• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole e lucertole

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi vorrei segnalare un mio problema con gli inquilini del mio orticello....le lucertole!!!!!
Io ho terrazzato un pezzetto di terreno a ridosso di un vecchio muro in pietra e vi ho messo su delle piante di kiwi e un kaki, e ai loro piedi un fragoleto.
Il mio problema è quest' ultimo ovvero non riesco a mangiare le gustosissime fragole, causa le lucertole che abitano negli interstizi del muretto e facendo capolino si pappano le fragole anche acerbe!!!!
Mi sapreste consigliare un repellente per gli ospiti al mio banchetto non graditi?
ciao Max.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Sei sicuro che siano lucertole che pappano le fragole?

Perché le formiche (cibo per lucertole) non sono da meno e le lumache pure, senza contare altri ospiti vari.

Purtroppo non so indicarti un repellente per lucertole e neppure per formiche e lumache e sono contraria ai veleni... poi ce li mangiamo!
 

Silvio07

Florello
Esistono delle bordure che vendono nei punti garden o fai da te che sono alte pochi cm ed anno nella parte superiore dei puntoni di gomma che le lucertole non possono superare. Funzionano perfettamente anche per le lumache. Per le formiche invece sempre la bordura deve avere una' apposita fascietta laterale in cui si mette il veleno in polvere per le formiche e scarafaggi in modo che mentre attraversano calpestano il veleno e dopo muoiono. Molto efficace ma molto pericoloso il veleno se hai animali domestici perchè li potrebbe facilemente uccidere. Non credo serva a niente spruzzare prodotti chimici perchè elimineresti solo le formiche nel luogo. Ci sono sempre le altre nel formicaio.
Ciao
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
:)Sei sicuro che siano lucertole che pappano le fragole?

Perché le formiche (cibo per lucertole) non sono da meno e le lumache pure, senza contare altri ospiti vari.

Purtroppo non so indicarti un repellente per lucertole e neppure per formiche e lumache e sono contraria ai veleni... poi ce li mangiamo!

si si. sono molto meticoloso nel mio orticello e le ho notate fare scherno di me..cat: p.s anke io sono contrario ai veleni tant'è ad esempio che non coltivo le mie piante e ortaggi con concimi ternani ma solo ed esclusivamente con compost e letame stallico:smok::smok::smok: ciao e grazie

thuya: "ti porto uno dei miei cani!! come cattura le lucertole lei non c'è nessuno!! altro che gatti!!! "

:lingua: io ho un bel micio che mi porta i suoi trofei (topini, lucertole) ma lo fa solo per sfizio:cry:

Silvio07: " Esistono delle bordure che vendono nei punti garden o fai da te che sono alte pochi cm ed anno nella parte superiore dei puntoni di gomma che le lucertole non possono superare. Funzionano perfettamente anche per le lumache. Per le formiche invece sempre la bordura deve avere una' apposita fascietta laterale in cui si mette il veleno in polvere per le formiche e scarafaggi in modo che mentre attraversano calpestano il veleno e dopo muoiono. Molto efficace ma molto pericoloso il veleno se hai animali domestici perchè li potrebbe facilemente uccidere. Non credo serva a niente spruzzare prodotti chimici perchè elimineresti solo le formiche nel luogo. Ci sono sempre le altre nel formicaio. Ciao"

grazie Silvio provvederò a modellare una rete a maglie di 1 cm con risvolto verso l' esterno in modo tale da farle desistere dall' azione di appropriamento indebito!!!:lol::lol::lol:
 

Silvio07

Florello
grazie Silvio provvederò a modellare una rete a maglie di 1 cm con risvolto verso l' esterno in modo tale da farle desistere dall' azione di appropriamento indebito!!!
Questa non l' ho proprio capita:squint:
 

annarita3

Giardinauta
Mio padre "proteggeva" il fragoleto (ne aveva tre file) con della rete a maglie. La rete era verde. Ma di tanto intanto vi trovava degli uccellini... morti, impigliati nella rete. Allora ha comprato una rete ancora più fitta ma vi trovava i serpenti (quelli grossi e neri, innoqui), alcuni vivi altri morti. Ne abbiamo salvati due incastrati nella rete. Allora ha comprato una rete con le maglie ancora e ancora più fitte per non essere più causa di morte. Concludendo: ti consiglio di comprare una rete con le maglie (io li chiamo "quadratini") piccole piccole. E ti consiglio di gustare le fragole con la panna montata! Ciao
 

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
Mio padre "proteggeva" il fragoleto (ne aveva tre file) con della rete a maglie. La rete era verde. Ma di tanto intanto vi trovava degli uccellini... morti, impigliati nella rete. Allora ha comprato una rete ancora più fitta ma vi trovava i serpenti (quelli grossi e neri, innoqui), alcuni vivi altri morti. Ne abbiamo salvati due incastrati nella rete. Allora ha comprato una rete con le maglie ancora e ancora più fitte per non essere più causa di morte. Concludendo: ti consiglio di comprare una rete con le maglie (io li chiamo "quadratini") piccole piccole. E ti consiglio di gustare le fragole con la panna montata! Ciao

grazie Annarita, ho provveduto a comperare la rete metallica :slow:con le maglie di cira 1 cm e ne farò delle fortezze, poi tutt' intorno scaverò un fossato dove ci metterò dei pirania.....:lol::lol::lol:. Grazie per i consigli e a presto:hands13::hands13::hands13:
 
Alto