periodo potatura pero,albicocco e susino
Risultati da 1 a 6 di 6
    Arturo non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito periodo potatura pero,albicocco e susino

salve,
    volevo chiedere se qualcuno sapeva il periodo di potatura del susino del pero e dell'albicocco.
    per quanto riguarda albicocco e susino ho saputo che il periodo è da agosto a settembre vero?

L'avatar di nicola71
    nicola71 non  è collegato Guru Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

in genere si pota nel periodo di riposo vegetativo,quando la vegetazione è ferma e le foglie non ci sono,cioè tra fine novembre a marzo.
    Niente di ciò che appare è come sembra

Arturo non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

il fatto è che in molti posti dicono di potare le drupace in questo periodo ed ho anche letto un'articolo che diceva dipotare il susino e l'albicocco in questo periodo per evitare i parassiti patogeni, altri di potarli in inverno(durante il riposo vegetativo), ed altri ancora in primavera.ora il susino l'ho potato ma l'albicocco non l'ho potato ancora del tutto ... che faccio sono più confuso che persuaso aiuto

L'avatar di annarita3
    annarita3 non  è collegato Giardinauta

Predefinito

anche io so che si pota da fine novembre a dicembre...

L'avatar di nicola71
    nicola71 non  è collegato Guru Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

diciamo che bisogna distinguere la potatura di allevamento dalla potatura di produzione.Quella di allevamento serve per dare una forma alla pianta giovane e qui si può intervenire anche in primavera e in estate.Quella di produzione invece è quella che si fa quando la pianta è già adulta ed è già entrata in produzione.Serve per dare un equilibrio alla pianta,per regolare il rapporto vegetativo e produttivo.Questa per le piante che hai indicato tu va fatta nel periodo invernale,per primo luogo per una più facile individuazione delle gemme a fiore,dato che le foglie non ci sono e quindi non ostacolano la vista,secondo luogo,come dicevi tu per le malattie,ma nel senso contrario,cioè, con temperature fredde(invernali) funghi ,batteri sono fermi,quindi meglio che nella fase autunnale,quando i funghi sono ancora in pieno sviluppo. Poi esiste anche la potatura estiva,(per certe piante,tipo pesco)ma questa va fatta prima ,in giugno,luglio,ma non è propio la potatura principale,serve solo per dar più luce al frutto,togliendo quei rami inutili(succhioni)
    Niente di ciò che appare è come sembra

marianania non  è collegato Aspirante Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Salve, io non ho potato il mio albero di albicocco, ancora non ha fatto neanche un fiore è normale? Che devo fare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •