• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare un pomodoro....

@lessio

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia domanda...come si semina un pomodoro???
Nel senso:bisogna per forza comperare i semi al supermercato oppure va bene aprire un pomodoro e prendere quei semini che stanno dentro di esso?
 

milla04

Maestro Giardinauta
L'anno scorso io e mia sorella, in vena di sperimentazioni (non avevamo mai fatto prima un orticello), ne abbiamo fatto un'infinità coi semi di un pomodoro ciliegino.
Prendi dei contenitori tipo quelli a cellette delle uova, riempi di terriccio, vi interri a poca profondità un semino per celletta, tieni il terriccio umido in un posto riparato e luminoso.
Quando le piantine avranno tre coppie di foglioline le potrai mettere a dimora senza disfare il panetto di terra in cui sono cresciute. Tieni conto delle dimensioni che le piante avranno crescendo (notevoli), quindi mettile a buona distanza.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Si allungano molto, quindi ti conviene farle crescere col sostegno di un bastoncino o una canna, in modo che ti occupi meno spazio.
L'anno scorso, per darti un'idea, io ho messo 4 piante di ciliegini in una cassetta larga 1 metroX 43cm.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Milla. Le piantine, una volta sviluppate e quasi pronte al trapianto in piena terra vanno irrorate con un prodotto a base di rame, il che va ripetuto via via che le stesse in piena terra si sviluppano: si interrompe quando inizia la fioritura. Comunque adesso è un pò tardi per seminare.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie Kiwo...
Tenta anche se avresti dovuto farlo prima, Alessio, mia sorella lo ha fatto a fine aprile e ha raccolto un sacco di bei pomodorini.
Abbi cura di tenere al riparo da sbalzi di temperatura le colture nel periodo di incubazione, magari portandole in casa la sera. Quando le metti a dimora vai tranquillo, crescono bene e a velocità stupefacente, basta che non manchi il sole (scegli bene l'esposizione, dunque)!:eek:k07:
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di provare con + di un seme, nelle semine spesso non tutti i semini germogliano! Poi terrai la piantina migliore.
Le piantine di pomodoro (tutte le speci) si trovano comunque facilmente in commercio, tienilo presente nel caso dovesse fallire la semina.
Per le dimensioni, supportato da apposito bastone - canna, il pomodoro arriva sul metro e mezzo, la pianta ha bisogno di un vaso di almeno 25 - 30 cm di diametro e altrettanti di profondità, oppure se puoi mettila in piena terra.
Innaffia regolarmente quando è piccola, due - tre volte la settimana quando crescerà, non bagnare MAI il fogliame. Ciao!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Qualche giorno per la prima fila di foglioline, ma non avere fretta...:eek:k07:
Mi raccomando la temperatura e la luminosità, Ale!!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Alessio mi riferisco alla prima coppia di foglioline che si formano sui germogli.

Dopo qualche giorno, se tutto procede bene, vedrai i germoglietti, ma la messa a dimora delle piantine avviene dopo, quando si sono formate circa 3 coppiette di foglioline sulla pianta.
 

milla04

Maestro Giardinauta
La messa a dimora è la fase in cui prendi la piantina piccina dall'incubatrice e la sistemi nel suo posto definitivo, vaso o piena terra che sia.

Vedrai che sarà proprio bello avere una pianta di quel genere, l'anno scorso quando andavo a raccogliere i miei ortaggi era una gioia!:love:
 

docantonio

Aspirante Giardinauta
quindi bagnare la terra intorno alla pianta senza bagnare le foglie
ho messo il fertilizzante , le piantine sono alte 40-50 cm e oggi metto il tutore in canna di bambu'
una domanda
io ho messo le piantine e devo comunque irrorare la terra con un prodotto rameico o non serve ?
esiste già pronto in commercio o devo miscelarlo all'acqua ?
grazie
 

docantonio

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda
stasera ho concimato mettendo il concime circolarmente alla pianta a circa 5-6 cm dalla stessa
ho messo acqua solo intorno alla pianta senza bagnare la zona concimata
dovevo bagnare la terra concimata oppure è corretto aspettare almeno 10-12 ore ?
grazie
 
Alto