• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Di Ciliegio

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho da una settimana piantato un ciliegio nel mio giardino, è qualità FERROVIA e ha 3 anni. Quella del vivaio non mi ha dato molte indicazioni (mi ha solo detto che potrebbe già dare i suoi frutti quest'estate.....boh!!). Poi (non sono per niente espero di alberi) ho sentito parlate di autofecondazione.....autofertili....etc....qualcuno mi ha detto che bisognerebbe affiancarlo ad un'altro albero di ciliegio (diversa qualità)....mi spiegate un pò cosa debbo fare x avere delle buone ciliegie (possibilmente al + presto?). Grazie
p.s e anche consigli su come trattarlo....per il momento sto provvedendo solo ad innaffiare abbondantemente ogni sera.
 

passion

Giardinauta Senior
Anch'io ho acquistato un ciliegio "nero di Vignola III" la stessa cosa anche per me, il vivaio non mi ha saputo dire nulla, mi sono informata su internet, alcuni dicono che il ciliegio se non è autofertile(dovrebbe essere scritto sul cartellino) devi piantarlo in prossimità di altri ciliegi però ho visto che ci sono anche ciliegi impollinatori, non è facile capire, adesso mio figlio che sta in Puglia si sta informando, sai che a Bari ci sono le coltivazioni più estese di ciliege e della qualità "ferrovia", quando mi avrà riferito ti dirò...ciao Volevo chiederti in che regione sei?
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Il mio ciliegio è solo soletto nel giardino, ormai è vecchiotto, ma le sue ciliegie le fa sempre belle e buone... ci sono hanni che ne fa di piu ed anni che ne fa meno, ma è sempre un bel vedere.... e poi ora che è bello grosso mi permette di fare... come vedete... dal produttore al consumatore

Ciao

Dario

http://i157.photobucket.com/albums/t47/Dario_Como/P1010728.jpg


Dario, complimenti che pianta stupenda, le raccogli tranqillamente e le mangi stando sul terrazzo..magnifico :froggie_r mi hai ridato speranza, grazie e ammira anche per me la sua fioritura:Saluto:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ammazza che albero.....ma quanti anni ha? Il mio ha solamente tre anni!!! Ma secondo voi (è pieno di boccioli che dovrebbero fiorire a giugno) potrebbe fare qualche ciliegia quest'estate? Il vivaista ha detto si!!! Comunque x PASSION io abito a Udine. Ok fammi sapere appena hai delle novità. Comunque in ogni caso vorrei mettere un'altro ciliegio vicino di una ltra varietà. Ma è possibile che in questo forum non ci sia un esperto di ciliegi????
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
L' albero in foto ha sicuramente piu di quello che io mi riesca a ricordare... e cioè supera i 40 anni, non gli facciamo assolutamente nulla, e so che è un male, ma, vuoi per il tempo, vuoi per l' incapacità così è... io lascio che lui vada dove vuole, e lui lascia a noi il permesso di fare ottime marmellate con i suoi frutti....ma purtroppo, dritte su come comportarsi....'correttamente' non ne ho

Dario
 

olito

Aspirante Giardinauta
Non serve che il ciliegio abbia un impollinatore vicino basta che ne esista uno nel raggio di 500 metri che fiorisce nelle stesso periodo , se non ci fosse , provvisoriamente quando il tuo è in fiore gira per la compagna e quando ne trovi uno fiorito fattene dare un rametto con i fiori e appendilo vicino altuo .
 
Alto