• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura del nespolo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non è necessario (ad es. se ha rami secchi o che stanno nei piedi ad altre piante), io eviterei di potarla.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Patem:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
premetto che il nespolo non ama le forti potature drastiche. ti conviene eliminare i rami secchi e se la pianta è adulta puoi dare una sfoltita alla chioma e potare i rami che hanno già fruttificato.
 
Ultima modifica:
P

pantem

Guest
Di quale nespolo parli? del nespolo del giappone con frutti gialli, o del nespolo comune con frutti marroni?

è un nespolo dai frutti gialli,non è stato mai potato e i suoi rami sono troppi fini e qualke sfoltita penso che si debba eseguire.
Ho paura che il vento lo danneggi.
 
M

marco48

Guest
è un nespolo dai frutti gialli,non è stato mai potato e i suoi rami sono troppi fini e qualke sfoltita penso che si debba eseguire.
Ho paura che il vento lo danneggi.

Per quel nespolo non è tempo di potatura, il periodo migliore è l'estate dopo la raccolta dei frutti.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il nespolo del giappone si pota d'agosto , ma non una vera potatura , si eliminano le parti attaccate dalla malattia e secche , se la pianta è esile concimala con del buon concime organico . tomaso
 
P

pantem

Guest
grazie per i consigli.
Nell'ultimo anno è capitato anche di raccogliere delle nespole scure,
non buone.
A che cosa è dovuto?
 
M

marco48

Guest
grazie per i consigli.
Nell'ultimo anno è capitato anche di raccogliere delle nespole scure,
non buone.
A che cosa è dovuto?

E' dovuto all'attacco di un fungo. Io tratto almeno due volte, quando i frutti sono ancora piccoli e quando sono già grandetti, con la poltiglia bordolese spruzzata con una pompa a motore. Faccio sciogliere in acqua l'uno per cento di solfato di rame + l'uno per cento di calce. Ovviamente ci sono altri prodotti molto più cari in giro, ma l'efficacia è all'incirca uguale. :Saluto:
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ne ho uno abbastanza grande in giardino, ha oltre 20 anni, l'ho potacchiato malamente gli anni scorsi ma ora ho migliorato.
Mi limito a togliere qualche fittone, l'estate scorsa un grosso ramo ha ingiallito le foglie poi diventate marroni, l'ho tagliato.
 
S

Sambuco

Guest
Secondo me se non ha potato in Agosto è meglio potare adesso e rifarlo in agosto dopo i frutti-
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ovviamente lo terrò particolarmente d'occhio, è un albero "modesto", molto comune da noi, lo si trova anche nelle siepi; gli sono affezionato.
Se si manifesterà ancora la malattia al Consorzio Agrario dove mi daranno tutte le dritte.
 
P

pantem

Guest
Oggi ho visto un albero di nespolo potato vicino la mia campagna,
l'ha tagliato drasticamente.Io per non sbagliare adesso non lo tocco,
penso che sia un albero delicato e potrebbe morire.
 

compippo

Aspirante Giardinauta
il nespolo va potato afine maggio primi di giugno secondo la varieta comunque dopo la raccolta.
La potatura va effettuata tagliando i rami da eliminare alla base al fine di favorire l'aereazione della chioma tenendo presente che la fruttificazione avviene sui rami emessi l'anno precedente.
Riguardo al fatto che la corteccia diventa nera e si stacca probabilmente si tratta di armillaria mellea che può causare dissecamenti di intere branche fino all'intera pianta (rimedio efficace nessuno)
 

vincas

Aspirante Giardinauta
io l'ho potato oggi, gli ho dato una bella "sfoltita"...era pieno di foglie marroni e i frutti erano quasi tutti rachitici ...l'anno scorso da quanti frutti aveva i rami si spezzavano..quest'anno niente....speriamo che la potatura gli faccia bene...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che dal 2007 ad oggi,l'abbiano potato anche loro,che dici???ciao ciao
 
Alto