• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cigliegio

sidenut

Giardinauta Senior
Il ciliegio

Ragazzi ma il ciliegio si pota? e come?
Un paio di anni fa abbiamo piantato un ciliegio in giardino... la scorsa estate ha fatto ben 5 ciliegie, le sue prime :crazy: , che carino...., ora ha una decina di rami, è ancora un po' magro, lo devo potare??? lo concimo??? insomma che gli faccio???!!!
Grazie molte :love_4:
 
Ultima modifica:

alby80

Giardinauta Senior
Per quel poco che so una delle poche piante che non si pota mai è il ciliegio! Almeno cosi vuole la tradizione.. poi per parere personale se uno vuole tenere la pianta non troppo alta si può anche potare ma se non interessa ho sempre sentito dire che non si pota mai.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Per quel poco che so una delle poche piante che non si pota mai è il ciliegio! Almeno cosi vuole la tradizione.. poi per parere personale se uno vuole tenere la pianta non troppo alta si può anche potare ma se non interessa ho sempre sentito dire che non si pota mai.

ecco... allora devo dissuadere la suocera dal tagliarlo!!!!! Meno male che sabato non gli abbiamo messo mano allora!!!! :D Mi aveva quasi convinto, ma anche lei non lo sapeva!!!!
grazieeeee
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non potarlo.
Infatti il ciliegio fruttifica per lo più sui dardi a mazzetto, che si trovano solo sui rami vecchi, mentre i rami nuovi sono per lo più a legno. Inoltre fa fatica a cicatrizzare.
E' un albero che cresce molto, quindi non mettetelo troppo vicino alla casa....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una buona concimazione, magari di tipo organico, potrà solo che giovare allo sviluppo della pianta.

Ciao
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il ciliegio si può potare per correggere la sua crescita ( taglio delle cime ), per evitare che cresca troppo e poi non si possono raccogliere i frutti, ma questo entro i primi ( 5-6 anni) e solo durante la maturazione dei frutti e mettendo del mastice sulle ferite provocate dal taglio.

Considerare che il ciliegio può crescere anche fino a 10 metri.

Dopo non si potano più perchè si rischia di non raccogliere frutti come dice BOBA74.

Ciao
Salvo
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dato che il ciliegio è ancora molto giovane e immagino un po " mingherlino ", ti consiglio invece di fare una buona POTATURA DI ALLEVAMENTO, che consiste nel togliere completamente dei rami che possono essere nati " mal inseriti " sul tronco, eliminare anche i rami che crescono troppo all'interno della chioma e lasciare invece quelli che vanno ad aprire la chioma stessa.
Così facendo darai subito un buon indirizzo ai rami che con gli anni daranno robustezza e struttura a tutta la pianta che poi potrà essere libera di autoregolarsi nella crescita.
Lo puoi potare anche ora, a pianta " ferma " ma applica sulle zone di taglio un buon mastice ( tipo quello da innesti ) che puoi reperire facilmente nei negozzi di agricoltura e giardinaggio.
Per completare l'opera irroralo con olio minerale e un antimicotico per debellare eventuali cocciniglie e spore fungine.

saluti, Walterik
 
Alto