• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando moltiplicare la pianta di fico

M

mdl

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedervi come e quando moltiplicare il fico.
Io so che si usano i polloni, ma se la pianta che si vuole riprodurre non ne ha?
Ho letto che si possono fare delle talee, qual'è il periodo migliore?
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le talee di fico le fai tranquillamente adesso, mettendo i rametti in acqua finchè non radicano, dopo di che li trapianti in terra, (non so se sei ancora in tempo, era meglio giugno-luglio), oppure in primavera, prima che si schiudano le gemme, direttamente in terra.
Usa rametti lignificati, lunghi max 20cm e se hanno foglie molto grandi togline lasciandone solo 2 o 3 in cima.
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
talee di fico

mi confermate che questo è il momento giusto?
quante gemme devono rimanere sul rametto.grazie.
Fabio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse sei ancora in tempo. Preleva un ramo già lignificato, comprendente 4-5 gemme e defoglialo (togli le foglie lasciando un pezzo di picciolo), interra il tutto in sabbia+torba.
Però se possibile meglio partire con una piantina di fico nata da seme, perchè essendo selvatica ha in genere foglie più piccole.
Io ho smesso di fare talee, perchè vicino agli alberi di fico spuntano spesso piantine spontanee, che sono facili da prelevare senza bisgono di fare talee (che tanto radicano solo su rami sottili, perciò non guadagni comunque molto tempo...)
 
Alto