• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pero in difficoltà!!!!

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questa parte del forum ma mi rivolgo a voi perchè nelle altre sezioni ho trovato tanti utili consigli... questo è il problema:
tre mesi fa abbiamo trapiantato un pero abbiamo fatto un'ampia buca, messo concime sul fondo, ricoperto, alleggereita la terra attorno, da allora non si è mosso. Ha fatto del legno nuovo ma l'aspetto è stentatissimo. Abbiamo fatto i trattamenti per la pronospera che sembrava averlo colpito e lo abbiamo concimato due volte a distanza di un mese e mezzo ma NULLA, niente foglie nuove, niente getti e le foglie vecchie hanno un aspetto quasi accartocciato con una parte secca.... devo prepararmi al peggio
Grazie in anticipo Dida
 
M

marco48

Guest
Dida74 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuova di questa parte del forum ma mi rivolgo a voi perchè nelle altre sezioni ho trovato tanti utili consigli... questo è il problema:
tre mesi fa abbiamo trapiantato un pero abbiamo fatto un'ampia buca, messo concime sul fondo, ricoperto, alleggereita la terra attorno, da allora non si è mosso. Ha fatto del legno nuovo ma l'aspetto è stentatissimo. Abbiamo fatto i trattamenti per la pronospera che sembrava averlo colpito e lo abbiamo concimato due volte a distanza di un mese e mezzo ma NULLA, niente foglie nuove, niente getti e le foglie vecchie hanno un aspetto quasi accartocciato con una parte secca.... devo prepararmi al peggio
Grazie in anticipo Dida
Trapiantato in maggio?, quanti anni ha la pianta?, avete annaffiato regolarmente?, era in vaso oppure in terra?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Dida,anch'io mi ero comprata un pero nano,sembrava bello e sano,ma non so,forse ci mettono tanto a far vedere che soffrono(e quindi magari stava già patendo in vivaio:burningma )fatto sta che ad un certo punto,con tutte le cure del caso(rinvaso,concime,ecc.)le foglie senza perdere colore sono diventate come...croccanti,son cadute tutte ed è morto l'alberello nel giro di un mesetto:cry: .Non so che dirti se non che ti auguro di recuperarlo,ma se succedesse il contrario,fatti sentire col vivaistacat: ...A volte non è colpa nostra!!!!ciao:Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,se puoi inserisci una foto cosi è più facile capire ed aiutarti.La peronospora non è una malattia che colpisce il pero quindi inutile trattare per questa malattia.E' utile sapere di che varietà si tratta,quale concime hai usato,anni,portainnesto:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
:D :D :D ma dai, lo dice il nome stesso: PEROnospora ........ scherzo ovviamente... scusate a volte non resisto.... :D :D :D

Stefano

Tornando in me ho trovato questo in internet riguardo a questa malattia:

Peronospora
La peronospora è una malattia fungina che colpisce piante ornamentali, ortaggi e vite.
Questa malattia agisce soprattutto in primavera ed autunno, favorita dal clima umido e temperature maggiori di 10°.
I sintomi della peronospora mostrano macchie sulle foglie, inizialmente traslucide, poi giallastre, successivamente di colore bruno.
In corrispondenza delle macchie, sulla pagina inferiore delle foglie, si forma una muffa biancastra.
Le macchie possono espandersi
fino ad interessare tutta la pianta.
Questa malattia è molto temuta sulla vite dove provoca la distruzione dei grappoli.

Quali Piante Colpisce?

Floreali e Ornamentali
Rosa, Bocca di leone, Erica, Lillà, ecc..
Orticole
Patata, Pomodoro, Melanzana, Peperone, Peperoncino, Lattuga,
Cipolla, Carciofo, ecc..
Frutticole
Vite, Fragola.

Quindi penso proprio che il pero sia escluso. Una foto della tua pianta sarebbe davero illuminante.
Ciao, scusa ancora se mi sono permesso di scherzare.... sarà l'età.....
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Un ultima considerazione prima di dormire...... ma, hai concimato due volte in tre mesi? Oltre al concime messo nella buca? Se è così potrebbe anche essersi "bruciato" per concimazione eccessiva unita ad una situazione metereologica da deserto.

Ciao.

Stefano
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie. Per rispondere in sequenza il mio pero è un Conference ed era in vaso e dal vivaista era veramente stupendo (E' il secondo il primo è morto subito dopo averlo acquistato). Dopo l'acquisto è stato in vaso a casa mia circa un mese e visto che incominciava a dare i primi sintomi di sofferenza lo abbiamo piantato mettendo concime a lenta cessione sul fondo. Le due concimazioni successive sono venute dopo circa due mesi dal trapianto e dopo che i sintomi erano notevolmente aumentati ma con concime a rapido assorbimento, questo perchè il mio vicino mi ha detto che l'aspetto delle foglie secche solo su di un lembo poteva essere mancanza di qualche sostanza o potassio o calcio (sempre il mio vicino mi ha detto che poteva essere peronospera!!!!!). Conclusione il suo aspetto ad oggi è veramente tremendo con tutte le foglie poco colorate e secche da un lembo e tutte le punte pelate sembra con una radice nella fossa...... per la foto cercherò di farmi aiutare visto che da sola non sono riuscita... Grazie Dida
 

nicola71

Guru Giardinauta
la conference ha un problema principale, e se in questi giorni ti fai un giro nei frutteti te ne renderai conto da sola. Il problema si chiama brusone,questa fisiopatia si verifica con una presenza massiccia di ragno rosso ma anche semplicemente quando le temperature superano i trenta gradi e l'umidita è alta.Colpise principalmente la conference e un po il william bianco;a volte le piante rimangono quasi completamente senza foglie,che appunto si seccano diventando marron e poi cadono.Per evitare tutto cio non è facile perche è appunto un insieme di fattori,e quindi si puo solo diminuire il danno.Innanzi tutto dovresti controllare la pagina inferiore delle foglie con una lente e osservare se ci sono piccoli animaletti quasi invisibili(ragno rossso).In presenza di questi trattare con acaricida.Questo però non va fatto ora perche ormai avrai i frutti pronti,quindi andava fatto un mese fa.Altra cosa importante è evitare eccessive concimazioni azotate e irrigazioni troppo abbondanti.Molto importante è invece il rafforzamento delle foglie attraverso concimi fogliari a base di alghe e amminoacidi quando la temperatura supera i trenta gradi. Riassumendo è una varieta un po difficile,e non avendo una foto non posso garantirti che sia propio quello che ho detto, ma è il problema principale. :Saluto: :Saluto:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola per i frutti non c'è problema visto che non ne ha nemmeno uno in quanto i fiori sono tutti morti prematuramente... per il concime fogliare scusa ma potrei darlo anche adesso che la temperatura è sui 20/25° e hai qualche marca da consigliare per andare sul sicuro? Oggi verifico la presenza del ragnetto.
Grazie Dida
 

nicola71

Guru Giardinauta
quando la temperatura è sotto i 30 non importa trattare con il concime fogliare ,invece è importante eliminare il ragnetto rosso. Guarda i concimi sono tantissimi,ma credo che li troverai solamente nei consorzi agrari, e dirti un nome forse non ha senso perche magari dalle tue parti non trattano quella marca,comunque sono concimi liquidi derivati da alghe(quindi ottimi) e ricchi di amminoacidi.Quelli che mi vengono in mente ora si chiamano:megafol, t-algamin,oppure la serie fertileader
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Oggi controllo con la lente, comunque per i frutti non ci sono problemi li ha abortiti tutti. Il concime fogliare lo posso dare anche con temperature sui 20/25°??
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Nicola non far caso al secondo messaggio credevo di non aver inviato il precedente comunque ti faccio sapere al più presto Dida
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
vi allego le foto per meglio decifrare la malattia del mio povero pero,chi mi dà un responso?



P1010036.jpg


P1010040.jpg


P1010039.jpg


P1010038.jpg



P1010037.jpg



si può ancora fare qualcosa?
 
M

marco48

Guest
Io penso che tu NON debba fare qualcosa, già fatto abbastanza, quando lo hai interrato hai messo del concime in fondo alla buca, poi almeno 10 centimetri di terra e poi hai sistemato le radici. Se hai seguito questa procedura hai fatto bene in quanto la pianta ha il tempo di adattarsi al nuovo luogo, in seguito le radici cresceranno ed incontreranno il concime solo nel momento in cui possono utilizzarlo e non prima, perchè rischierebbero di morire.
Probabilmente però il trapianto è stato fatto nel periodo sbagliato, nel momento in cui l'albero aveva già le foglie e quindi in vegetazione. E' importante eseguire questa operazione in inverno ad albero completamente spoglio senza gemme schiuse perchè così soffre meno a causa della inevitabile rottura delle radici piccole, in quanto la pianta si nutre con queste, quelle grandi gli servono quasi esclusivamente per stabilizzarsi nel terreno. Con poche foglie, bastano anche poche radici, ed è per questo che all'atto del trapianto gli alberi si potano in modo da equilibrare la parte aerea alla parte ipogea ed impedire così la formazione di troppe foglie che potrebbero mettere in crisi la pianta. Quando hai visto che non cresceva come volevi, l'hai forzato concimandolo un paio di volte, ma l'albero non era in grado di trasformare quel concime in foglioline nuove, in quanto sofferente ed hai rischiato di bruciarlo. Il mio consiglio adesso è di innaffiarlo una volta la settimana e lasciarlo riposare. Se sopravviverà il prossimo anno utilizzerà quel concime in fondo alla buca e si farà un bell'albero.:Saluto:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco spero proprio che sia come dici tu anche perchè mi fa una PENA... è proprio bruttino. In effetti il trapianto è stato fatto tardi verso maggio ma i segni di sofferenza, dopo una splendida fiorita, li ha avuti già in vaso... di piante da frutto non ci capisco proprio una emerita CIPPA!!!! Ho scaricato da internet un manuale intero sul pero e più lo leggo e più mi dico che è una cultura complicata ma una volta come cavolo facevano??? Ciao Dida
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,ecco,ora vedendo le foto posso dirti che non si tratta di brusone,quindi quello detto in precedenza non ha senso,o quasi.Per il momento segui cio che ha detto marco
 
M

marco48

Guest
Dida74 ha scritto:
Ciao Marco spero proprio che sia come dici tu anche perchè mi fa una PENA... è proprio bruttino. In effetti il trapianto è stato fatto tardi verso maggio ma i segni di sofferenza, dopo una splendida fiorita, li ha avuti già in vaso... di piante da frutto non ci capisco proprio una emerita CIPPA!!!! Ho scaricato da internet un manuale intero sul pero e più lo leggo e più mi dico che è una cultura complicata ma una volta come cavolo facevano??? Ciao Dida
Ma no Dida non è complicato, è chiaro che chi inizia una attività senza essere esperto, qualche errore lo farà di certo. Non devi scoraggiarti, ma chiedere consigli e capire il perchè delle cose, ovviamante gli inizi sono sempre un pò difficili, ma una volta assimilati i concetti di base vedrai che andrà meglio. Auguri.:Saluto:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e Nicola vi ringrazio per l'incoraggiamento non uccidetemi ma io ho fatto un nuovo tentativo ho irrorato le foglie con microelementi e devo dire che ad oggi le foglioline sembrano leggermente più sane almeno nel colore e ho somministrato un pò di sequestrame per migliorarne l'assorbimento, inoltre intervengo con la poltiglia bordolese con tempi abbastanza stretti soprattutto perchè da me piove tutti i pomeriggi... che dite sto finendo di ucciderlo???? Dida
 
Alto