• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando potare i limoni?

F

FALCO58

Guest
Ciao a tutti, sono sempre quella del limone nato dal seme: volevo sapere se posso potarlo anche in questi giorni.
Premetto che non ha fiori nè frutti, in compenso sta mettendo un sacco di nuovi germogli-rametti, il tutto sui rami presenti che sono alti più di due metri.
Volevo sistemarlo un poco. Però non vorrei "maltrattarlo" facendo ora il lavoro di potatura che, alle altre piante faccio in marzo/aprile.
Grazie per tutti i consigli che mi darete.Marisa
:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tratto da agrizeta.com:

"La potatura e' una operazione molto delicata, serve per dare una forma più aggraziata alla pianta e al tempo stesso per migliorarne la produttività.
Deve essere fatta a primavera tendendo al corto, sulle nuove fronde che verranno potate, la lunghezza massima consentita e' compresa fra la 3° e La 4° foglia, togliere i rami secchi in modo da areare la pianta e cercare di lasciare nella parte interna della stessa lo spazio per permettere un buon filtraggio della luce (questo solo nel caso di coltivazione a coppa). Se e' vostra intenzione arricchire la coltivazione, selezionate dagli scarti della potatura appena effetuata le fronde piu' belle e piantatele in un terreno argilliso arrichito di concime organico, circa il 70 % delle talee attecchira' donandovi nuove piante di limone.

Se le piante devano essere preparate, a fini di produzione, quando ancora sono alte poco più di un metro, tagliatene il ramo centrale. Cioé gli tagliate un metro di altezza il ramo centrale e forzano le tre branche superiori (le uniche che vengono lasciate) ad allargarsi a coppa per mezzo di appositi supporti di canna. A volte la coltivazione si fa "a globo", semplicemente lasciando 4 branche invece che 3, e mandando su in verticale la più alta. Per un giardino invece, dove lo scopo non è solo la produzione e la facilità di raccolta, di solito la pianta viene lasciata crescere in maniera "naturale", ma sempre facendo sì che i rami non si intreccino troppo tra loro. La potatura dei rami degli alberi di agrumi dovrebbero avere un portamento abbastanza allargato e senza intrichi, in maniera da favorire oltre ad una facile raccolta dei frutti, la libera circolazione dell'aria tra le foglie e l'insolazione regolare di tutti i rami. Quindi, nel Vostro caso, dovreste cercare di capire secondo quale forma ha il limone (Citrus lemon) e cercare di riconoscere se ci sono i tre rami principali che si allargano, ed adeguarvi nella potatura estetica (una volta impostato non cambiatela piu') al mantenimento di quella forma. Se invece ha portamento naturale, cercate di capire quali rami si sono sviluppati eccessivamente(succhioni) ed eliminateli un po' se proprio sono troppo fitti, cominciando dai rami diretti dall'esterno verso l'interno della chioma. Se i rami fossero già grossi (ma evitalo se possibile...) dopo il taglio abbiate la cura di proteggere la ferita con della vernice apposita che putete trovare nei centri di giardinaggio più forniti o nei Consorzi Agrari. Questo per evitare attacchi fungini attraverso il taglio, che provocherebbero gravi danni alla pianta. Ricordate comunque che il limone produce fiori e frutti sui rami di un anno, quindi per una potatura "di produzione" eliminare i rametti che hanno già prodotto e quelli ormai secchi. La stagione di potatura è l'estate, perciò aspettate la metà di Luglio, per qualsiasi operazione di questo tipo."
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
MagicaTitti ha scritto:
perchè prima dice ' a primavera' e poi alla fine dice a metà Luglio?
Quando bisogna potarlo questo limone?
La potatura primaverile è quella da fare su piante molto giovani, per dare la futura impostazione.
Per quello che serve a noi (piante non giovanissime e in produzione) il periodo è metà luglio! :eek:k07:
 
A

aldolino

Guest
potatura limone

:crazy: sono d'accordo con elebar,la potatuta va fatta nel mese di luglio,,anche se io nei niei,agisco anche durante l'anno a modificare se vedo un'andamento ke nn mi piace.
alcuni li ho lasciati andare ...nature.:love: meno fruti ma pianta piu' bella
ciauzz:hands13:
 

silvana55

Aspirante Giardinauta
ciao ho un limone nato da seme mai innestato, ha delle spine molto lunghe non ha mai fiorito anche se fà delle foglie molto grandi e profumate, ormai ha 5 o 6 anni posso sperare in una fioritura futura o lo devo innestare?
 
F

FALCO58

Guest
grazie a tutti per le risposte che mi avete dato (è qualche giorno che non vengo a trovarvi!), mi avete chiarito le idee, ma sopratutto le farò ""chiarire a mio marito"" che quando parlo di potare le piante gli viene sempre ""male"".
nel forum ho letto la risposta che hanno dato a Silvana 55 per quanto riguarda l'innesto del limone nato da seme.
Scusate l'ignoranza, ma in che modo vanno innestati? Perchè se non erro, ci sono diversi modi di innesto.
Grazie mille per tutte le risposte che mi verranno date.
Marisa
 
°

°°ANDREA°°

Guest
di innesti ce ne sono molti intanto devi distinguere tra innesti a gemma o a marza, quelli a gemma possono essere fatti a gemma pronta o dormiente, le tipologie sono a T , e maiorchina, mentre quelli a marza sono a spacco a corona doppio spacco inglese, e a omega che è quello che si usa per la vite. A seconda dell innesto che fai dipende quando farlo se in succhio o meno
 
F

FALCO58

Guest
Grazie Andrea della risposta molto molto esauriente, quanto sarà il momento di farlo mi farò aiutare da mio papà che da giovane faceva il "contadino" e se ne intende di innesti.
Il momento giusto per l'innesto è sempre in primavera? giusto per sapermi organizzare.
Grazie ancora:)
 
°

°°ANDREA°°

Guest
io innesterei a gemma dormiente in autunno, così se non attecchisce (te ne accorgi all inizio della primavera) puoi sempre provare con una gemma pronta!
Trovati un buon portainnesti!
 
°

°°ANDREA°°

Guest
silvana55 ha scritto:
ciao ho un limone nato da seme mai innestato, ha delle spine molto lunghe non ha mai fiorito anche se fà delle foglie molto grandi e profumate, ormai ha 5 o 6 anni posso sperare in una fioritura futura o lo devo innestare?


le piante da frutto vanno innestate!!!!:martello2
sennò se vi va bene vedete qualche piccolo frutticino dopo anni e anni sennò neanche quello
 
M

marco48

Guest
Le piante da frutto vanno innestate anche perchè potrebbero produrre frutti diversi da quelli previsti, mi spiego meglio, Silvana ha detto di avere un limone nato da seme e mai innestato, ha delle spine lunghe e non ha mai fiorito in 5 o 6 anni, sicuramente la pianta che è nata è un arancio amaro, infatti possiede spine molto lunghe mentre il limone le ha corte, e poi ancora non ha fatto neanche fiori e questo è tipico dell'arancio amaro, quindi se Silvana55 non si decide ad innestarlo, fra qualche anno vedrà spuntare un bell'arancio molto rosso e molto amaro.
 
C

chakra

Guest
fiori ma non frutti

ciao a tutti, mio papà a 6 piante di limoni in vaso; tra queste una (acquistata 4 anni fa in vivaio) fa i fiori ma i frutti no!!! Per quale motivo e come intervenire?


grazie mille

ciao
 
M

marco48

Guest
Chakra ricorda che quando le piante hanno i fiori, non bisogna mettere acqua altrimenti i fiori cadono tutti ed i frutticini non allegano, Stai tranquillo che per qualche giorno la pianta non muore ed in ogni caso controlla le foglie al mattino, non alla sera dopo che sono rimaste sotto il sole per una giornata, se sono raggrinzite vuol dire che sta soffendo e quindi innaffia. Da noi in Sicilia il limone dà normalmente due produzioni che possono diventare tre, non tutti gli anni, se d'estate si sospende l'irrigazione settimanale per un mese e quindi irrigare abbondantemente, la pianta emette fiori e dopo un mesetto o due si possono raccogliere i famosi verdelli. Molto importante è anche l'impollinazione, se la pianta non ha la possibilità di essere visitata da api o da bombi è difficile che possa produrre.
 

GIGIO42

Aspirante Giardinauta
Quando Potare Un Limone Giovane ?

Nel mese di maggio 2008 ho comprato una piantina di limone molto bella
alta circa 80 cm e sino a tutto luglio ha continuato a germogliare raggiungendo 1 metro e forse oltre.Attualmente e' in riposo ma i due rami
principali, a mio parere, sono troppo alti ed esili. Che fare? Devo potarne
una ventina di cm per farlo rinforzare? E ancora: devo ignorare il periodo
canonico durante il quale va effettuata la potatura? Il giardiniere che cura
il mio giardino condominiale mi ha suggerito intanto di sostituire il vaso con
uno di maggiori dimensioni (il diametro del vaso attuale e' di 18 cm.) e succes-
sivamente di potarlo. Vi chiedo se questo comportamento e' corretto e se si,
quanto tempo dovra' trascorrere da quando e' stato rinvasato? Vi ringrazio
per quanto mi suggerirete.
GIGIO42
 

Giovannino60

Aspirante Giardinauta
Chiedo consiglio sulla potatura di questo limone

Io vorrei potare questo limone ad alberello è giusto potarlo come da immagine vedi linee rosse segni di taglio? IMG_5377.jpg
 

Allegati

  • IMG_5378.jpg
    IMG_5378.jpg
    91,4 KB · Visite: 531

kumiko69

Aspirante Giardinauta
Per non iniziare una nuova discussione che voi sappiate è possibile usare il prodotto tau al della bayer sul limone?
grazie
 
Alto