Sostegni Per Pomodori
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sostegni Per Pomodori

Cicciuzzo Non registrato

Predefinito Sostegni Per Pomodori

Scusate se ancora non è tempo per pensare ai sostegni però volevo avere delle informazioni....Dal consorzio dove mi servo io , mi hanno detto che i sostegni per i pomodori possono essere fatti o per singolo pomodoro (cosa che a priori escludo), o mettendo una coppia di canne , non pensate a male , in orizzontale per bloccare le piantine oppure di passare un filo e quindi bloccare nel mezzo i fusti delle piante di pomodori... Voi in che modo mi consigliate di farlo...????

Grazie :cool3:

L'avatar di filippolitti
    filippolitti non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Caro cicciuzzo, sai che non ho capito proprio queste tecniche??'
    Io ho sempre optato per le classiche canne legate due a due sulle file.
    Del resto il pomodoro (specie indeterminate) ha bisogno di un bel supporto, soprattutto per specie che producono frutti pesanti.
    Non credo che un filo riesca a sostenere la pianta.
    Se sperimenti qualche nuova tecnica fammi sapere magari con qualche foto.

L'avatar di kiwoncello
    kiwoncello non  è collegato Guru Master Florello

Predefinito

Credo di aver capito: paletti solidi intervallati e fili di ferro in orizzontale ai quali si fissano via via i fusti di pomodoro, non male come idea.
    kiwo

L'avatar di filippolitti

Predefinito

tipo vigna???
    non saprei, forse si ma i fili non devono essere distanti e essendo la crescita anche di un paio di metri ce ne vorrebbero tanti. a quel punto converrebbe una rete da piselli

L'avatar di ALBICOCCO
    ALBICOCCO non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Buonasera e BUONA PASQUA A TUTTI.

Io vi dico la mia idea che per me, funziona e dura una vita, senza mai cambiare o legare le varie piante da orto: la uso per pomodori, per melanzane, per peperoni e per qualche altro utilizzo .

Ora cercherò di descrivervi cosè.

Ho preso un tondino di ferro del diametro 10mm. per una altezza di 2 metri che serve come tutore centrale; poi ho preso del tondino di ferro del diametro 5mm. e con quest'ultimo ho fatto dei cerchi del diametro 25cm.

I cerchi ottenuti li ho saldati sul tutore, partendo dal basso; il primo cerchio l'ho saldato a 100cm , il secondo a 125cm. il terzo a 150cm, il quarto a
    175cm,

Tenete presente che il turore deve stare sottoterra per 75cm, così facendo la piantina di pomodoro appena raggiunta l'altezza di 30cm, viene guidata dal primo cerchio poi dal secondo e così via, man mano che cresce dovete solo guidarla senza legarla, pensando solo a togliere quei rami che sono i succhioni.

Questo metodo lo uso anche per le melanzane.

Certamente ogni tutore serve per una piantina, ottimo per un piccolo orto.

Salvatore

P.S. Naturalmente tutto il tutore l'ho dipindo di verde, così durano una vita!!

L'avatar di filippolitti

Predefinito

Bell'idea albicocco, non fosse perchè a fine coltivazione devi togliere il tutto per lavorare la terra.
    penso inoltre tu non lasci fuori i tutori in inverno, oltre che antiestetici sarebbero sottoposti a corrosione.

L'avatar di ALBICOCCO
    ALBICOCCO non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Bell'idea albicocco, non fosse perchè a fine coltivazione devi togliere il tutto per lavorare la terra.
    penso inoltre tu non lasci fuori i tutori in inverno, oltre che antiestetici sarebbero sottoposti a corrosione.
    ------------------------------------------------------------------------

I tutori li ho dipinti con antiruggine e poi con della pittura per il ferro , ma questo l'ho fatto 5 anni fa lasciati fuori al coperto, e fino ad oggi tutto OK.

Ogni anno comunque si spostano perchè la coltivazione dei pomodori non
    consento di ripiantare sullo stesso terreno dell'anno precedente, perchè si deve fare la coltivazione a rotazione .

Salvatore.

Gramigno Non registrato

Predefinito

io penso che su un orto a larga scala di coltivazione la soluzione
    più semplice è certamente quella di pali robusti e reti di plastica
    per un piccolo orto quella di pali con fori e filo passante (magari della lenza)
    non sarebbe da scartare...
    l'hanno passato per il mio irrisorio orto, ho optato per delle bellissime canne
    (molto economiche... perchè si trovano anche gratis) piantate in verticale
    per ogni pianta e altre legate in orizzontale per fissare le piante durante la
    crescita ...
    bye bye, e buon lavoro ...

L'avatar di lenticchio
    lenticchio non  è collegato Aspirante Giardinauta

Exclamation

non so, però io in ogni pianta ho messo una canna alta mezzo metro tenute poi con canne intrecciate orizzontalmente e verticalmente per sostenere.
    piantina=

Ciao Ciao da Lenticchio.

Jarpy1984 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Il sostegno alle indeterminate va fatte con canne di bambu' alte un metro e mezzo (ahimé si comperano così alte e resistenti, trattate per non rovinarle) e si incrociano come se si volesse fare una tenda, proprio sulla piantina... così si possono legare tutti i fusti, anche i secondari. capito come?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •