• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegni Per Pomodori

C

Cicciuzzo

Guest
Scusate se ancora non è tempo per pensare ai sostegni però volevo avere delle informazioni....Dal consorzio dove mi servo io , mi hanno detto che i sostegni per i pomodori possono essere fatti o per singolo pomodoro (cosa che a priori escludo), o mettendo una coppia di canne , non pensate a male :crazy: , in orizzontale per bloccare le piantine oppure di passare un filo e quindi bloccare nel mezzo i fusti delle piante di pomodori... Voi in che modo mi consigliate di farlo...????

Grazie :cool3:
 

filippolitti

Giardinauta
Caro cicciuzzo, sai che non ho capito proprio queste tecniche??'
Io ho sempre optato per le classiche canne legate due a due sulle file.
Del resto il pomodoro (specie indeterminate) ha bisogno di un bel supporto, soprattutto per specie che producono frutti pesanti.
Non credo che un filo riesca a sostenere la pianta.
Se sperimenti qualche nuova tecnica fammi sapere magari con qualche foto.
 

kiwoncello

Master Florello
Credo di aver capito: paletti solidi intervallati e fili di ferro in orizzontale ai quali si fissano via via i fusti di pomodoro, non male come idea.
kiwo
 

filippolitti

Giardinauta
tipo vigna???
non saprei, forse si ma i fili non devono essere distanti e essendo la crescita anche di un paio di metri ce ne vorrebbero tanti. a quel punto converrebbe una rete da piselli
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera e BUONA PASQUA A TUTTI.

Io vi dico la mia idea che per me, funziona e dura una vita, senza mai cambiare o legare le varie piante da orto: la uso per pomodori, per melanzane, per peperoni e per qualche altro utilizzo .:slow:

Ora cercherò di descrivervi cosè.:angue:

Ho preso un tondino di ferro del diametro 10mm. per una altezza di 2 metri che serve come tutore centrale; poi ho preso del tondino di ferro del diametro 5mm. e con quest'ultimo ho fatto dei cerchi del diametro 25cm.

I cerchi ottenuti li ho saldati sul tutore, partendo dal basso; il primo cerchio l'ho saldato a 100cm , il secondo a 125cm. il terzo a 150cm, il quarto a
175cm,

Tenete presente che il turore deve stare sottoterra per 75cm, così facendo la piantina di pomodoro appena raggiunta l'altezza di 30cm, viene guidata dal primo cerchio poi dal secondo e così via, man mano che cresce dovete solo guidarla senza legarla, pensando solo a togliere quei rami che sono i succhioni.

Questo metodo lo uso anche per le melanzane.

Certamente ogni tutore serve per una piantina, ottimo per un piccolo orto.

Salvatore:Saluto:


P.S. Naturalmente tutto il tutore l'ho dipindo di verde, così durano una vita!!
 

filippolitti

Giardinauta
Bell'idea albicocco, non fosse perchè a fine coltivazione devi togliere il tutto per lavorare la terra.
penso inoltre tu non lasci fuori i tutori in inverno, oltre che antiestetici sarebbero sottoposti a corrosione.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Bell'idea albicocco, non fosse perchè a fine coltivazione devi togliere il tutto per lavorare la terra.
penso inoltre tu non lasci fuori i tutori in inverno, oltre che antiestetici sarebbero sottoposti a corrosione.
------------------------------------------------------------------------

I tutori li ho dipinti con antiruggine e poi con della pittura per il ferro , ma questo l'ho fatto 5 anni fa lasciati fuori al coperto, e fino ad oggi tutto OK.

Ogni anno comunque si spostano perchè la coltivazione dei pomodori non
consento di ripiantare sullo stesso terreno dell'anno precedente, perchè si deve fare la coltivazione a rotazione .

Salvatore.
 
G

Gramigno

Guest
io penso che su un orto a larga scala di coltivazione la soluzione
più semplice è certamente quella di pali robusti e reti di plastica:martello2
per un piccolo orto quella di pali con fori e filo passante (magari della lenza)
non sarebbe da scartare... :slow:
l'hanno passato per il mio irrisorio orto, ho optato per delle bellissime canne
(molto economiche... perchè si trovano anche gratis) piantate in verticale
per ogni pianta e altre legate in orizzontale per fissare le piante durante la
crescita ...
:Saluto: bye bye, e buon lavoro ...
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
non so, però io in ogni pianta ho messo una canna alta mezzo metro tenute poi con canne intrecciate orizzontalmente e verticalmente per sostenere.:froggie_r
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il sostegno alle indeterminate va fatte con canne di bambu' alte un metro e mezzo (ahimé si comperano così alte e resistenti, trattate per non rovinarle) e si incrociano come se si volesse fare una tenda, proprio sulla piantina... così si possono legare tutti i fusti, anche i secondari. capito come?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io uso le canne.... ma nn faccio testo perche coltivo sul balcone ( anche se i miei pomodori sn arrivati a 160 cm...) cmq anche tutti i miei vicini che hanno un orto le usano... e anche per notevoli piantagioni... per la legatura esistono delle macchinette apposite che nn costano uno sproposito( 10 15 euro) cosi nn si deve star li a fare 100inaia di nodi.. ed in oltre a fine stagione se nn stai vicino a delle case puoi sdradicare pomodori e canne e fare un bel falò:p senza dover star li a dividere le piante....

cmq ho visto anche altri metodi

1) paletti di legno con rete.....
2) cilindri fatti con la rete a maglie larghe ( tipo la rete per le pecore) ogni due cilindri un paletto... cosi i pomodori crescendo nel cilindro si appoggia alla rete e nn si sbragano a terra...ed in piu la rete resiste alle intemperie essendo fatta a posta

vi metto i video

http://www.youtube.com/watch?v=kSsO9OEgdZE&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=FqZlW3ihl4I&feature=channel_page

notate che quest americano è il contadino piu sfaticato del mondo ahahaha :p pero ha delle gran belle idee!!
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Io uso delle canne in plastica legate a 4 a 4 , ti durano una vita, perche' quelle naturali che crescono in riva ai fossi qua non ne trovo, forse in questa foto si vede abbastanza bene:

DSCF0030.jpg


anche in coppia.
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Io da 20 anni uso tondini di ferro da 12 mm per 1.5 m. non verniciati dove lego le piante con striscie di tela degradabile.
Facili da inserire nel terreno, hanno il vantaggio di essere eterni, si possono inserire anche dopo avere trapiantato le piantine senza rovinare le radici (nelle prime settimane dopo il trapianto le copro con tessuto non tessuto per proteggerle) e non occupano molto spazio quando si ripongono nel capanno.

Ciao.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il sostegno alle indeterminate va fatte con canne di bambu' alte un metro e mezzo (ahimé si comperano così alte e resistenti, trattate per non rovinarle) e si incrociano come se si volesse fare una tenda, proprio sulla piantina... così si possono legare tutti i fusti, anche i secondari. capito come?

Stasera metterò su un orto le canne di bambù a 4 (ad X) su ogni pomodo, prettamente i ciliegini campani e i pomodori del vesuvio, di grande qualità ed uso, ed anche sui peperoni che ormai sono diventati arbusti di 3 anni che si riproducono da soli ogni estate.. :D
Cq bisogna fare rampicare i pomodori, SCONSIGLIO l'uso di fili metallici etc, perché il pomodoro per quanto grande ha i fusti "morbidi" si spezzerebbero con un poco di vento. Consiglio l'uso di Canne di Bambù da incrociare e una piccola al centro della pianta... :froggie_r
 

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il bastone singolo (rami di alberi di nocciole), e non mi trovo affato male, usando le canne ad X oppure a capanna poi si ha difficoltà nella raccolta!!
 
Alto