Aromatiche nello stesso vaso
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Mary74 Non registrato

Predefinito Aromatiche nello stesso vaso

Quali piante aromatiche si possono mettere nello stesso vaso?
    Nella fattispecie ho:
    rosmarino
    basilico
    prezzemolo
    menta
    salvia

Aoife Non registrato

Predefinito

Se posso consigliarti.. il rosmarino Ŕ adatto da piantare vicino a muri in sasso freschi e non troppo al sole, non lo pianterei in vaso perchŔ diventa molto grande (quasi un arbusto)

ti consiglierei di piantare in un vasetto basilico prezzemolo e se vuoi un po di menta.. e tenere separata la salvia che tende a fare 'il cespuglio' mentre basilico e prezzemolo, come anche la menta una volta strappato un pezzetto che ti serve non rimane traccia..

Spero di essere stata chiara... Ciao!

Allegato 5283

Mary74 Non registrato

Predefinito

Ciao Aiofe , benvenuta!
    Praticamente mi consigli di tenerli ognuno nel proprio vaso, in effetti ero dubbiosa nel metterli in un unico vaso anche se mi sarebbe piaciuta una composizione di aromatiche.

Aoife Non registrato

Predefinito

Grazie per il benvenuto!

...puoi anche fare una bella composizione, purchŔ tu tenga separate le piante che tendono ad essere pi¨ simili agli arbusti (tipo rosmarino) e i cespugli (tipo salvia)

ma una bella composizione : basilico prezzemolo coriandolo menta e per dare un po di colore metterei anche dei non ti scordar di me!!!

poi vedi tu!

: )

Mary74 Non registrato

Predefinito

Grazie !

L'avatar di daria
    daria non  Ŕ collegato Guru Florello
    LocalitÓ
    pianura padana

Predefinito

Citazione Aoife ha scritto:
    Se posso consigliarti.. il rosmarino Ŕ adatto da piantare vicino a muri in sasso freschi e non troppo al sole, non lo pianterei in vaso perchŔ diventa molto grande (quasi un arbusto)

ti consiglierei di piantare in un vasetto basilico prezzemolo e se vuoi un po di menta.. e tenere separata la salvia che tende a fare 'il cespuglio' mentre basilico e prezzemolo, come anche la menta una volta strappato un pezzetto che ti serve non rimane traccia..

Spero di essere stata chiara... Ciao!

Allegato 5283

ma, a proposito del prezzemolo avrei un dubbio quando si taglia per consumarlo, vanno tagliati dall'alto solo i ciuffetti che servono, o interamente dalla base?
    Thanks

L'avatar di Mirtilla
    Mirtilla non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    Milano e lago di Como 900 m slm

Predefinito

se devi metterli nello stesso vaso, io metterei basilico e prezzemolo, hanno bisogno di terreni umidi e sole, acqua ogni giorno, in altro vaso la menta che adora l'ombra (da quando l'ho messa in semiombra sta molto pi¨ felice, ha solo un p˛ di sole verso il tardo pomeriggio), la salvia non vuole troppa acqua (almeno secondo la mia esperienza) un terreno pi¨ sabbioso, mi sembra pi¨ affine al rosmarino, che al basilico di certo, quindi se devi gemmellarli io metterei salvia+rosmarino.

La menta, se la tagli quando inizia a far freddo freddo, rispunta l'anno successivo, non la buttare!!! anche per questo merita un vaso tutto suo, diverso da prezzemolo e basilico, se no ti troveresti una parte dl vaso da buttare, e la menta da conservare... Ma decisamente non credo che tu possa allevarla nelle condizioni "da salvia"...
    Paola

L'avatar di luckybamboo
    luckybamboo non  Ŕ collegato Guru Master Florello
    LocalitÓ
    vicenza

Predefinito

Citazione daria ha scritto:
    ma, a proposito del prezzemolo avrei un dubbio quando si taglia per consumarlo, vanno tagliati dall'alto solo i ciuffetti che servono, o interamente dalla base?
    Thanks
    io lo taglio alla base a mazzzetti, e poi lui ricresce

Citazione mirtilla ha scritto:
    io metterei salvia+rosmarino
    salvia e rosmarino nello stesso vaso si picchiano, meglio di no

Lucky grassofila il mio Photoalbum

Gli angeli sanno volare perchŔ si prendono alla leggera

L'avatar di Mirtilla
    Mirtilla non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    Milano e lago di Como 900 m slm

Predefinito

ops! ahem Mary, mi sa che sono consigliati un numero di vasi tanti quanti le piantine ehehehehe
    Paola

L'avatar di eden_dream
    eden_dream non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    milano

Predefinito

una cosa Ŕ certa: la menta Ŕ infestante in quanto le sue radici viaggiano ovunque e per questo va tenuta da sola e in vaso

Ŕ vero che a primavera rispunta rigogliosa pi¨ che mai
    giorgio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •