• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche nello stesso vaso

M

Mary74

Guest
Quali piante aromatiche si possono mettere nello stesso vaso?
Nella fattispecie ho:
rosmarino
basilico
prezzemolo
menta
salvia
 
A

Aoife

Guest
Se posso consigliarti.. il rosmarino è adatto da piantare vicino a muri in sasso freschi e non troppo al sole, non lo pianterei in vaso perchè diventa molto grande (quasi un arbusto)

ti consiglierei di piantare in un vasetto basilico prezzemolo e se vuoi un po di menta.. e tenere separata la salvia che tende a fare 'il cespuglio' mentre basilico e prezzemolo, come anche la menta una volta strappato un pezzetto che ti serve non rimane traccia..

:eek:k07:

Spero di essere stata chiara... Ciao!:Saluto:

Vedi l'allegato 5283
 
M

Mary74

Guest
Ciao Aiofe , benvenuta!
Praticamente mi consigli di tenerli ognuno nel proprio vaso, in effetti ero dubbiosa nel metterli in un unico vaso anche se mi sarebbe piaciuta una composizione di aromatiche.
 
A

Aoife

Guest
Grazie per il benvenuto! :)

...puoi anche fare una bella composizione, purchè tu tenga separate le piante che tendono ad essere più simili agli arbusti (tipo rosmarino) e i cespugli (tipo salvia)

ma una bella composizione : basilico prezzemolo coriandolo menta e per dare un po di colore metterei anche dei non ti scordar di me!!!

poi vedi tu!


: )


:eek:k07:
 

daria

Master Florello
Aoife ha scritto:
Se posso consigliarti.. il rosmarino è adatto da piantare vicino a muri in sasso freschi e non troppo al sole, non lo pianterei in vaso perchè diventa molto grande (quasi un arbusto)

ti consiglierei di piantare in un vasetto basilico prezzemolo e se vuoi un po di menta.. e tenere separata la salvia che tende a fare 'il cespuglio' mentre basilico e prezzemolo, come anche la menta una volta strappato un pezzetto che ti serve non rimane traccia..

:eek:k07:

Spero di essere stata chiara... Ciao!:Saluto:

Vedi l'allegato 5283


ma, a proposito del prezzemolo avrei un dubbio quando si taglia per consumarlo, vanno tagliati dall'alto solo i ciuffetti che servono, o interamente dalla base?
Thanks :eek:k07:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
se devi metterli nello stesso vaso, io metterei basilico e prezzemolo, hanno bisogno di terreni umidi e sole, acqua ogni giorno, in altro vaso la menta che adora l'ombra (da quando l'ho messa in semiombra sta molto più felice, ha solo un pò di sole verso il tardo pomeriggio), la salvia non vuole troppa acqua (almeno secondo la mia esperienza) un terreno più sabbioso, mi sembra più affine al rosmarino, che al basilico di certo, quindi se devi gemmellarli io metterei salvia+rosmarino.

La menta, se la tagli quando inizia a far freddo freddo, rispunta l'anno successivo, non la buttare!!! anche per questo merita un vaso tutto suo, diverso da prezzemolo e basilico, se no ti troveresti una parte dl vaso da buttare, e la menta da conservare... Ma decisamente non credo che tu possa allevarla nelle condizioni "da salvia"...
 

luckybamboo

Florello Senior
daria ha scritto:
ma, a proposito del prezzemolo avrei un dubbio quando si taglia per consumarlo, vanno tagliati dall'alto solo i ciuffetti che servono, o interamente dalla base?
Thanks :eek:k07:

io lo taglio alla base a mazzzetti, e poi lui ricresce

mirtilla ha scritto:
io metterei salvia+rosmarino

salvia e rosmarino nello stesso vaso si picchiano, meglio di no :eek:k07:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ops! ahem Mary, mi sa che sono consigliati un numero di vasi tanti quanti le piantine :Saluto: ehehehehe
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
una cosa è certa: la menta è infestante in quanto le sue radici viaggiano ovunque e per questo va tenuta da sola e in vaso

è vero che a primavera rispunta rigogliosa più che mai :)
 

Clorophilla

Florello
Io tengo rosmarino, prezzemolo, basilico e timo sullo stesso vaso...l'anno scorso anche due sedani :ciglione: ...il rosmarino non viene un granchè, almeno il mio, forse perchè il vaso non glielo permette. Vanno d'accordo :D La menta è in giardino e mi sembra un po' infestante, la salvia è a se'.
 
Alto