• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere Gommosi Del Pesco

A

Antonella

Guest
aiuto ho un problema ,
ho dei peschi che anno contratto
la "gommosi" come posso fare a combattere
questa malattia?
questi peschi non allegano piu la frutta
e stanno seccando.
In inverno potandoli riprendono e fioriscono
ma in maggio cade la frutta per altro piccola e mi seccano le piante.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, non sono un'esperta di alberi da frutta, ma la gommosi non mi pare una malattia, ma il sintomo di una malattia, cioè l'albero essuda gommosi quando cerca di riparari i guasti di un'altra malattia, di un attacco fungino. Come sono le foglie del pesco? Sono belle e poi si seccano, o sono tutte accartocciate (nel qual caso potrebbne essere la famigerata "bolla del pesco"). Comunque io, salvo consigli di qualcuno più esperto di me, farei un trattamento al tuo pesco tre volte all'anno. Adesso, se non ha ancora i fiori, trattalo con la solita poltiglia bordolese addizionata a un insetticida fosforganico. Il secondo trattamento fallo alla caduta dei fiori. Il prossimo lo farai in autunno, quando metà delle foglie sono già cadute. E così ogni anno.
Io faccio lo stesso per i miei alberi da frutto.
Non sono neanche trattamenti a troppo forte impatto ambientale, la poltiglia bordolese la puoi sostituire con lo ziram, in effetti io preferisco lo ziram, ma suppongo non sia una differenza determinante.
L'unico pesante è l'insetticida fosforganico, d'altronde è difficile uccidere con gentilezza, salvo che nelle commedie di Cristopher Marlowe.
Ciao, Mariangela
 
A

antonella

Guest
grazie del consiglio.