• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco resistente al gelo, tipo Alto Adige

Paola-Luna

Florello
la prossima primavera vorrei trapiantare in giardino una pianta di albicocche..... da me però è molto freddo in inverno, anche per più settimane, mentre le estati sono fresche, difficilmente calde, afose o siccitose (a parte il 2003)...... Ho sentito dire che in Alto Adige vengono coltivate le piante di albicocche di una certa varietà con grande successo.... nonostante il clima rigido..... Qualcuno mi sà dire di quale varietà si tratta ed ev. dove la posso ordinare??? :astonishe
 
M

mariorn

Guest
da Ingegnoli penso che tu possa trovare la pianta di albicocca che desideri.Vai sul sito di Ingegnoli e cerca di trovare la pianta giusta.
 
M

mariorn

Guest
Varietà tardive la cui fioritura eviti i periodi dei forti geli:
DOUCOEUR anderheart rapida crescita e di veloce produzione la fioritura tardiva evita le gelate.
BERGERON particolarmente resistente al gelo
ROUGE TARDIF DELBARD delmast presenta una fioritura tardiva che gli consente di adattarsi ovunque.
Queste piante li trovi da Ingegnoli
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'albicocco è una pianta originaria dell'himalaia, non dovrebbe essere difficile trovarne di resistenti al gelo!
Cmq se vai in un'agraria ben fornita nella tua zona dovresti trovarli già ora, anzi, forse sei in ritardo...
 

davoust

Giardinauta
L'albicocco è una pianta originaria dell'himalaia, non dovrebbe essere difficile trovarne di resistenti al gelo!
Cmq se vai in un'agraria ben fornita nella tua zona dovresti trovarli già ora, anzi, forse sei in ritardo...

Non avevo mai sentito dire che l'albicocco provenisse dall'himalaia...questo mi stupisce veramente!
Tra le varietà nordiche c'è la 'Val Venosta'.

Non comprerei le varietà francesi di Delbard, a me piacerebbe di più avere qualche varietà autoctona, o comunque storicamente diffusa da tanto in Italia...
non è per patriottismo...
 
S

scardan123

Guest
Non comprerei le varietà francesi di Delbard, a me piacerebbe di più avere qualche varietà autoctona, o comunque storicamente diffusa da tanto in Italia...
non è per patriottismo...

Davoust, mi togli le parole di bocca! Sugli albicocchi non ti posso aiutare, ma anch'io voto per piante che hanno un senso per la geografia (=autoctone) o per la storia (=non autoctone, ma storicamente usate nei giardini di quella zona). Le altre mi lasciano perplesso, ci sono giardini davanti a cui mi chiedo se chi ci vive sa di non abitare a cuba o in svezia, ma in Italia.
Poi ognuno ha i suoi gusti, nessuno si senta offeso: qualche forumista troverebbe banale il mio giardino.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che l'albicocco era originario dell'Armenia (Caucaso), non dell'Himalaya, non mi spiego il nome scientifico di Prunus Armeniaca.... ;)
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
Davoust, mi togli le parole di bocca! Sugli albicocchi non ti posso aiutare, ma anch'io voto per piante che hanno un senso per la geografia (=autoctone) o per la storia (=non autoctone, ma storicamente usate nei giardini di quella zona). Le altre mi lasciano perplesso, ci sono giardini davanti a cui mi chiedo se chi ci vive sa di non abitare a cuba o in svezia, ma in Italia.
Poi ognuno ha i suoi gusti, nessuno si senta offeso: qualche forumista troverebbe banale il mio giardino.


prova a pensare alla case in stile Liberty dei primi decenni del '900 senza la coppia di palme ai lati dell'ingresso principale.......
Io credo che il giardino debba anche essere associato all'abitazione.
Quindi ancora ancora accetto stamberie se almeno casa e giardino sono in sintonia, ma la baita alpina con le palme.... lasciamo perdere!
 
Alto