• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con peperoni e pomodori

rondinella

Giardinauta
attualmente ho due problemi in orto (cimici a parte)

- i peperoni che prima di maturare iniziano ad avere dei punti marzi che poi si estendono a tutto il frutto

- i pomodori hanno delle 'crepe' anche adesso che non c'è carenza di acqua

da cosa può dipendere? una qualche carenza organica? e se si di quale elemento?
 

lelio

Giardinauta
Per quest'anno ormai fare qualcosa è inutile.
Se questi problemi erano presenti anche prima, l'anno prossimo prova a dare un po' di calcio al terreno; i modi sono essenzialmente due: nitrato di calcio o gesso agricolo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
attualmente ho due problemi in orto (cimici a parte)

- i peperoni che prima di maturare iniziano ad avere dei punti marzi che poi si estendono a tutto il frutto

- i pomodori hanno delle 'crepe' anche adesso che non c'è carenza di acqua

da cosa può dipendere? una qualche carenza organica? e se si di quale elemento?

troppa acqua per entrambi .
non sono carenze del terreno.
 

rondinella

Giardinauta
capisco, purtroppo è il primo anno che lavoro questo terreno pertanto non riesco a fare un paragone con annate precedenti.
adottiamo un sistema idrico (ora spento) a goccia ma in realtà anche molti altri ortisti (anche lontani dal mio pezzetto) hanno avuto gli stessi problemi a prescindere che innaffiassero col tubo a mano o avessero sistemi di irrigazione automatica

semmai fosse carenza di calcio c'è qualcosa per vericarlo a priori in modo da averne la certezza e non fare danni al terreno se non fosse questo? grazie
 

lelio

Giardinauta
Il problema è che un paio di sacchi di gesso ti costano meno dell'analisi.
Il gesso viene usato alleviare i danni da eccesso di salinità del suolo, ed ha anche effetto ammendante, abbassando il Ph del terreno; dubito che possa far danni.
Comunque, puoi fare una prova: dallo in metà appezzamento, e vedi se noti differenze.
Altro che dovresti fare è usare concimi organici: contribuiscono a rendere di nuovo disponibili gli elementi presenti nel terreno ed evitano la salinizzazione dei suoli.
 

billgates13

Giardinauta Senior
i peperoni troppa acqua secondo me i pomodori eccesso di acqua dopo una carenza quindi irregolarità nel darla.
io non vedo carenze nel terreno.
il gesso dallo quando ti serve per le pareti dopo intonacato.
in quanto a concimare prima di fresarlo o vangarlo interra del letame(febbraio) vanga sminuzza fai solchi poi metti paintine .
dopo 20-30gg concima con del NPK zappetta ed interra...mai vicino al piede delle piantine.
questo il mio consiglio poi fai come te pare.
 

lelio

Giardinauta
...io non vedo carenze nel terreno.
il gesso dallo quando ti serve per le pareti dopo intonacato.
Devi avere davvero una vista buona se vedi tutto questo a qualche centinaio di km di distanza...
Riguardo al gesso, da secoli viene impiegato come ammendante e apporto di calcio, la cui carenza è responsabile del marciume apicale dei pomodori, del marciume e delle butterature dei peperoni e di tanti altri frutti e bacche, e della spaccatura dei frutti.
Questo dicono i manuali di orticoltura e frutticoltura, ma che te lodico a fare? tu ne sai più di loro.
Comunque, se hai la voglia e l'umiltà di imparare qualcosa, guarda Questo link: troverai decine di articoli diversi che spiegano cosa è e come agisce il gesso agricolo.
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
le crepe sui pomodori sono eccesso di acqua dopo carenza.
peperoni muffa o marciume troppa acqua per me.
questo sempre secondo il mio giudizio mica ho detto che è legge ...leggi bene.
inoltre qui non si parla di carenza di calcio ed anche qui si può ovviare facendo la rotazione delle piante nel terreno.
il gesso io lo uso solo per gli intonaci e neanche tanto.
tutto questo a mio parere,
non ci vuole vista lunga anche perché non ci sono foto.
come manuale di ortofrutta ...mio nonno e mio padre qualcosa mia hanno insegnato ed io ho appreso anche se sbagliato...in seguito qualcosina ho letto e tutto questo è il risultato.
giusto o sbagliato sempre ....
dai stiamo solo dicendo ognuno la nostra finisce qui e rilassati.
 

lelio

Giardinauta
L'incidente, se c'è stato, si chiude qui anche per me.
Frequento i forum per chiedere e dare consigli, e naturalmente capita di non essere d'accordo con i consigli e i pareri degli altri, sempre nel massimo rispetto reciproco; se ho risposto un po' piccato è perché la battuta del gesso da usare sui muri mi era sembrata sfottente.
 

rondinella

Giardinauta
parlando con altri ortisti (è un appezzamento bello grande) tutti ma proprio tutti hanno abbandonato l'idea di piantare peperoni perchè non vengono (viene a tutti lo stesso problema)
an questo punto proverò in un piccolo pezzetto con del calcio e vi farò sapere
grazie mille :)
 

lelio

Giardinauta
Il calcio puoi darlo in due modi: il già citato gesso agricolo, che puoi dare in sottofondo incorporandolo al terreno ora o a fine inverno, o il nitrato di calcio, più semplice da dare perché lo metti sul terreno e l'acqua di irrigazione lo solubilizza.
Personalmente preferisco il primo per le proprietà ammendanti e desalinizzanti, mentre il nitrato ha il difetto di alterare il Ph del terreno alcalinizzandolo.
Dimenticavo: nella parcella di prova metti pure i pomodori: frutti spaccati dovresti notarne di meno
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
si stasera sono andata a verificare ed effettivamente in negozio hanno entrambi
prima voglio fare una prova di ph del terreno con le linguette ma ho visto che il primo male proprio non fa; anzi è indicato per terreni argillosi come quello che lavoro
 

lelio

Giardinauta
Se hai terreno argilloso, è probabile che il Ph sia più o meno alcalino, motivo in più per usare il gesso.
Prova la concimazione organica: a lungo andare alleggerirà il terreno, e renderà disponibili gli elementi finora immobilizzati dall'argilla, il fosforo in testa. Se posso fare nomi, la Italpollina ha una gamma completa di concimi 100% organici, anche con titoli NPK diversi ed adatti ad ogni esigenza.
 

rondinella

Giardinauta
ok grazie, parlando anche con quelli del garden pure loro concordano con molti di voi e mi consigliano il gesso (non quello solubile)
il momento migliore per darlo quando è secondo voi? qui a breve inizieranno le gelate
 

lelio

Giardinauta
Puoi darlo sia ora che in primavera; dato che conviene interrarlo leggermente, decidi tu quando ti conviene farlo.
Non dimenticare di usare concimi organici.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se la carenza di calcio non è troppo marcata, potresti fare anche alcuni trattamenti (2-3) con chelato di calcio fogliare durante la stagione. Lo puoi usare anche con l' irrigazione goccia a goccia. Ma fogliarmente è più rapido.
Anche io credo che i crepi sui pomodori siano provocati da squilibri idrici. In particolare poca acqua seguita da irrigazione abbondanti. Il marciume apicale,invece, dovrebbe essere proprio la carenza di calcio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto