• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo molla le mele

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, nel 2012 ho comprato un melo rosa mantovana di due anni.
E' innestato, fa qualche polloncino alla base ma niente di che; ha sempre avuto il tingide ma non è mai stato un grosso problema, le foglie si puntinano un po' ma rimangono belle verdi.
L'anno successivo all'impianto ha fatto delle mele mantenendole sui rami (5 o 6); gli anni successivi, nonostante l'abbondante fioritura, non ha più portato a maturazione neanche una melina.
Quest'anno è stata un'ecatombe, le ha lasciate cadere tutte.
Do stallatico dopo l'inverno, verso febbraio, innaffio ogni tanto, diciamo una volta alla settimana, non do sostanze chimiche di nessun tipo e non l'ho mai potato.
Eccolo qua in primavera

scarboc-albums-fiori-1-picture222574-005.jpg

scarboc-albums-fiori-1-picture222575-004.jpg


qualche giorno fa (sulla sinistra della foto)

scarboc-albums-fiori-1-picture222571-008.jpg


ed ecco le mele :(

scarboc-albums-fiori-1-picture222569-010.jpg


Nonostante il tingide ecco qua le mele del 2013, le uniche che abbia visto (immangiabili, però belle).

scarboc-albums-fiori-1-picture222576-quercia-006.jpg


Sto sicuramente facendo degli errori, mi potete dare qualche dritta?
 
K

Kakugo

Guest
Domanda forse sciocca: ma nelle vicinanze hai altri meli che possano fungere da impollinatori?

Tutto il gruppo delle cosidette mele rosa (che comprende Mantovana, Caldaro, Romana etc) necessita di impollinazione incrociata, ovvero sia di altri cultivar, per avere frutti che arrivino a fine maturazione e di qualità commerciabile. Quando erano ancora diffuse nell'agricoltura industriale si usavano generalmente i cultivar Commercio ed Abbondanza. Forse potrebbe anche andare bene la Golden Delicious, ma non ne sono certo ed i miei vecchi libri sono molto vaghi in merito.

Se non hai l'impollinatore ad una distanza accettabile... hai trovato il problema!

Tieni anche conto che il motivo per cui questa mela è praticamente scomparsa dall'agricoltura industriale è la sua alternanza nella produzione: a parità di clima, acqua, fertilizzanti etc la produzione non è consistente tra un anno e l'altro e spesso si ha una cascola molto forte in giugno, dovuta pare a squilibri ormonali della pianta che non è possibile correggere.
 

Delvi83

Giardinauta
Cerca di capire se le mele allegano e poi cadono già ingrandite tipo verso Giugno-Luglio o se i fiori cadono senza allegare frutti....in questo secondo caso potrebbe esser come dice Kakugo, ma basta che ci sia qualche melo (anche da fiore) nel raggio di 1 km....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte; ho almeno un vicino di casa che ha un melo della coop che gli fa una marea di mele gialle (e io idiota che ho voluto la varietà antica!).
A meno di 300 metri c'è un signore che ha un piccolo frutteto.
Per rispondere alle vostre domande l'allegagione avviene sempre, ho parecchi impollinatori e le mele che vedete per terra son cadute adesso, nel mese di agosto, sono abbastanza grandi.
A me non importa la produzione, è più che altro un melo ornamentale; però capisco che nell'anno "no" non produca, ma quando ha su parecche mele e le fa cadere tutte mi girano un po' le scatole. Mi era stato detto che negli anni '50 era una delle mele più gettonate: resistenza alle malattie, buona produzione, colore delle mele invidiabilissimo...a parte il tingide in effetti non soffre di nulla, peccato appunto per questo difetto della cascola tardiva dei frutti (non sarà dovuto anche alla giovane età? Oddio, però facendo due calcoli dovrebbe avere ormai 5 anni) e che le mele siano acidissime (o almeno, l'anno in cui sono riuscita ad assaggiarle erano veramente terribili).
Non so davvero
Mi chiederete, ma se ti fanno schifo allora cosa ti disperi a fare...beh, ma la soddisfazione di vederle sull'albero c'è sempre:rolleyes:
 
K

Kakugo

Guest
Il cattivo sapore delle mele mi fa proprio sospettare che il tuo sia un problema di impollinazione... come detto per avere mele di qualità commerciabile l'impollinazione incrociata con Abbondanza e Commercio era praticamente obbligatoria negli anni in cui le mele rosa erano le varietà in assoluto più coltivate in Trentino.

Il cultivar in se è incredibilmente robusto: non soffre neppure oidio e ticchiolatura, che sono la maledizione dei frutteti commerciali, specie la seconda. Per questo è ancora usato come base per incroci sperimentali nelle stazioni di ricerca agronomiche.
Purtroppo l'alternanza nella produzione ha fatto si che i produttori cercassero alternative e negli anni '60-'70 le hanno trovate nelle varietà industriali come Fuji, Renetta del Canada, Stark etc che ora la fanno da padrone ovunque.

Niente di male colle varietà antiche e poco note: il mio orto è quasi tutto basato su di loro, ed avessi lo spazio per gli alberi da frutta (magari un giorno, chi lo sa...) senz'altro opterei per qualcosa di diverso dalle solite varietà che hanno tutti.
 

billgates13

Giardinauta Senior
non è un problema di impollinazione altrimenti non le avrebbe mai fatte.
lo stallatico mettilo a dicembre e non dare acqua una volta a settimana è troppo.
le mele non si annaffiano e credo che sia questo il motivo della cascola anche se la cascola è normale.
non ho mai innaffiato le mele od altra frutta ad eccezione del kiwi.
in primavera potala allargandola al centro per arieggiarela chioma.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Kakugo infatti secondo me come può essere un problema di impollinazione se le mele si formano?
Se i fiori non venissero impollinati, non cadrebbero e basta senza produrre mele?
Magari mi sfugge qualcosa eh...
Billgates13: per la verità l'acqua la prende indirettamente perchè alla base della pianta ho messo dell'achillea che ogni tanto bagno.
Non posso fare a meno di innaffiarla, posso eventualmente ridurre un po' le innaffiature; i meli non si innaffiano mai, nemmeno quando sono carichi di frutti?
(si, non è il mio caso).
Addirittura io avevo pensato che ne ricevesse poca e non riuscisse a portare a maturazione le mele perchè l'acqua gli serviva per gli organi vitali (radici e foglie).

Kakugo confermo che la mio sia un melo veramente sano, peccato per questo piccolo inconveniente:baf:
 
Alto