• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori deformi

odhinn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo l'attacco dei ragnetti rossi, fortunatamente sventato, è iniziata la produzione delle varie specie che ho piantato in terra. L'unica pianta che mi lascia perplesso è la "Black from Tula" che produce frutti deformi... ma ho sbagliato qualcosa io oppure ho acquistato una piantina di scarsa qualità? Premetto che non abito vicino ad una centrale nucleare :) Stasera li assaggerò e vediamo se sopravvivo...
frank.jpg
 
K

Kakugo

Guest
I Neri di Tula li ho anche io quest'anno, per prova. Fin qui nessuna deformità e ne ho già mangiato qualcuno.

Il tuo è un problema che può avere diverse cause, che non si escludono mutualmente.
Primo: scarsa impollinazione.
Secondo: attacco di afidi ed acari durante la formazione delle bacche.
Terzo: troppa acqua. Quelle "cicatrici" che vedi è dove la bacca si è spaccata per eccesso d'acqua ed in seguito è guarita.

Fa conto che, almeno fin quanto osservato fin qui, il Nero di Tula è una pianta molto produttiva, priva dei problemi genetici di buona parte dei neri, ma tende a soffrire terribilmente la peronospora.
 

odhinn

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Altri pomodori sulla stessa pianta vanno molto meglio ed alcuni presentano cicatrici orizzontali quindi il discorso "troppa acqua" credo che sia coerente. E' il primo anno da ortolano e devo farci un po' la mano... L'anno prossimo pacciamerò così stabilizzerò un po' meglio l'umidità del terreno. Comunque erano ugualmente buonissimi!
 
Alto