• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolla e verderame

K

Kakugo

Guest
Senz'altro sì: serve a prevenire la peronospora delle liliacee.
Si irrorano le cipolle da quando hanno messo 4-5 foglie dino al raccolto. La tempistica è un'irrorazione ogni 15 giorni ma se il tempo è umido e piovoso (e quindi conduttivo per la peronospora) si fa tutte le settimane.
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Mi hanno consigliato il rameplant wg per alcuni alberi..
Ma e' biologico o chimico ?
Non vorrei somministrare qualcosa di pericoloso...
Ho anche delle fragole.. Ma va dato anche su quelle ??
 
K

Kakugo

Guest
Il prodotto da te indicato è un "classico" ossicloruro di rame... non vedo perché dovrebbe essere pericoloso. :lol:

Per le fragole... generalmente non lo si usa. Si tratta con rame solo ed esclusivamente in presenza di antracnosi. Molto più importante è il trattamento collo zolfo contro il mal bianco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come tutti i prodotti fitoiatrici vanno usati secondo le indicazioni in etichetta, anche l'ossicloruro è un prodotto fitoiatrico e anche se utilizzato in agricoltura biologica, non è un prodotto biologico.
 

CMTEK

Aspirante Giardinauta
mi mette sempre una certa angoscia l'utilizzo di questi prodotti. :)
pero' è anche vero' che mangiamo quotidianamente prodotti super trattati... e magari nemmeno lo sappiamo.


@kakugo.
quindi consigli invece di usare il verderame sui pomodori di fare un trattamento con zolfo ??
 
K

Kakugo

Guest
@kakugo.
quindi consigli invece di usare il verderame sui pomodori di fare un trattamento con zolfo ??

Lo zolfo generalmente si usa per la prevenzione del mal bianco, cui il pomodoro non è soggetto. Diciamo che con fungicidi a base rameica i pomodori sono coperti da praticamente tutte le afflizioni più comuni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
mi mette sempre una certa angoscia l'utilizzo di questi prodotti. :)
pero' è anche vero' che mangiamo quotidianamente prodotti super trattati... e magari nemmeno lo sappiamo.
.... ??

Ciao
tutti i prodotti agricoli sono trattati prima e/o dopo la raccolta, se no non avremmo frutta e verdura come siamo abituati.
 
Alto