• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo

K

Kakugo

Guest
Per questa stagione io lo lascerei stare. Il prossimo ricordati di "sfoltirlo" un pò al centro per migliorare l'aerazione e fare passare più luce.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Beh, oddio... io buona parte di quei succhioni che sparano in alto, soprattutto quelli centrali e quelli con la gemma a legno in punta, li eliminerei subito!
 

AryHann

Giardinauta
Dei "succhioni", che non so come si chiamino esattamente in italiano (in svedese e' vattenskott) ne ho eliminati parecchi, ma a quanto ho letto se li eliminassi tutti rischio che la pianta ne spari fuori ancora di piu', quindi sembra che debba sfrondare piu' che eliminarli tutti. Perche' dici che vanno tolti tutti?
Cosa intendi con "gemma a legno in punta"?

Al centro, sempre in alto, Kakugo, togliendo i succhioni o come si chiamano o eliminando rami piu' grossi?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Provo a spiegarmi in modo semplice, anche se non è semplice spiegare semplicemente :D

A parte questo giro di parole c'è da capire innanzitutto come si comporta un melo. Un melo generalmente fruttifica su dardi, lamburde, brindilli e solamente sulla punta dei rametti di 1 anno (tipo quei succhioni che sparano verso l'alto).
Partendo dal presupposto che a te interessi prettamente la frutta da mangiare e non che l'albero faccia solamente una bella vegetazione, è opportuno eliminare ciò che non serve per per produrre frutta tenendo comunque un giusto rapporto tra legno che vegeta e legno che produce frutti.

Sul melo, come su tutti gli alberi da frutto, esistono due tipi di gemme: le gemme a legno e quelle a fiore. Come riconoscerle? Semplice: le gemme a legno sono PIATTE, mentre quelle a frutto sono TONDE. Le prime faranno solamente rami nuovi e foglie, mentre le seconde faranno fiori che, se impollinati, produrranno la mela.
I rametti di 1 anno, tipo tutti i succhioni in verticale lunghi oltre i 30-40cm, possono avere la gemma a frutto SOLAMENTE IN PUNTA AL RAMO. Ciò significa che è sbagliatissimo tagliare a metà i rami di 1 anno pensando di effettuare una potatura corretta. Il succhione o lo si lascia intero o lo si taglia alla base, ove si attacca al ramo più vecchio.

Altri rami produttivi sono i dardi. Essi sono dei ramettini corti, tipo 2-3-4cm, che nascono su rami di almeno 2 anni. Generalmente hanno sulla punta una gemma a fiore che quindi diventerà frutto se impollinata correttamente. Questi rametti vanno dunque lasciati.


Per semplificare, dunque, tu cerca di portare via a ZERO tutti i succhioni che crescono in verticale e che HANNO LA GEMMA PIATTA IN PUNTA. Se trovi dei succhioni che hanno sulla punta la gemma tonda puoi lasciarli. Calcola, però, che si allungheranno ancora quest'anno e, dunque, essendo in verticale risulteranno scomodi per raggiungere il frutto.
Inoltre cerca di svuotare un po' il centro eliminando qualche ramo grosso che si intreccia. Idealmente il centro deve essere abbastanza vuoto e deve essere creata una sorta di scodella rovesciata.

Ti metto la stessa fotografia che hai caricato tu con qualche esempio di taglio (ho segnato solo alcuni rami da tagliare, ma ovviamente devi continuare su quella linea). Le frecce verdi indicano i rami con dei dardi e che dunque sono ricchi di gemme a fiore.

http://it.tiny_pic.com/r/vr381j/8 (per aprirla copia il link a sinistra e togli il trattino basso "_")
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Per semplificare, dunque, tu cerca di portare via a ZERO tutti i succhioni che crescono in verticale e che HANNO LA GEMMA PIATTA IN PUNTA
Dalla foto, praticamente tutti i succhioni hanno la gemma a fiore all'apice, potrebbe, credo, fare un pochino di pulizia in più al centro e provare a piegarne qualcuno a 45 gradi per indebolirlo un po' per portarlo poi a frutto, che ne pensi?:Saluto:
P.S.
Non riesco a visualizzare la foto http://it.tiny_pic.com/r/vr381j/8
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eliminare totalmente i succhioni è sbagliato in una pianta come la tua, si vede chiaramente che non è assolutamente equilibrata e produrrà ancora tanto verde inutile. E' invece ottimamente consigliato piegare i rami a 90° o anche di più per stimolare la formazione di gemme fiorifere per il prossimo anno, spuntare di un terzo i succhioni più alti e dritti sulla chioma.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per "spuntare di un terzo i succhioni più alti e dritti sulla chioma" intendi eliminarne 1/3 dei presenti? Oppure ogni succhione ridurlo in lunghezza di 2/3? Perché se fosse la seconda affermazione, brandegeei, non sarei molto d'accordo.

Inoltre la piegatura a 90° funziona generalmente su rami già strutturati, tipo di 2-3 anni, non su rami novelli dell'anno come i succhioni.

Comunque anche secondo me non vanno eliminati tutti i succhioni di quelli presenti, ma buona parte. Il ramo principale che prolunga una branca va comunque mantenuto.

Si potrebbero eliminare anche quelle 2-3 branche centrali grosse che vanno esclusivamente verso l'alto attraverso un taglio di ritorno in modo da privilegiare le branche che tendono a stare più basse tra quelle presenti.
 

AryHann

Giardinauta
Fate conto che ho gia' eliminato 1/3 dei succhioni che c'erano fin dall'inizio. Per quanto leggo io eliminarli tutti non fara' altro che, soprattutto potando in questa stagione, contribuire a crearne altri. Alcuni succhioni presenti su questa pianta non sono di un anno ma di almeno 2.

Quindi, se ho gia' sfoltito i succhioni, sicuri che ne devo togliere ancora?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Che varietà è questo melo ?
Sai che portainnesto ha ?
Produce normalmente ?
Io di solito i succhioni troppo vigorosi li elimino tutti , solamente se voglio sostituire qualche ramo troppo invecchiato li piego sotto quest' ultimo durante la stagione vegetativa e poi taglio il vecchio in inverno .
Non capisco l' orientazione della pianta , ma se si potesse orienterei la stessa Nord/Sud tirandola a spalliera
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Fate conto che ho gia' eliminato 1/3 dei succhioni che c'erano fin dall'inizio. Per quanto leggo io eliminarli tutti non fara' altro che, soprattutto potando in questa stagione, contribuire a crearne altri. Alcuni succhioni presenti su questa pianta non sono di un anno ma di almeno 2.

Quindi, se ho gia' sfoltito i succhioni, sicuri che ne devo togliere ancora?

Ciao
devi ridurre la lunghezza del ramo di un terzo e non eliminarne degli altri, la piegatura funziona su tutti i rami che sono piegabili e non ha nulla a che vedere che siano di uno o più anni. Evita di potare ulteriormente la pianta, potrai solo causarne una vegetazione vigorosa e improduttiva, la potatura deve essere sempre proporzionata alla vigoria della pianta, se produce molto verde è perchè la potatura è stata eccessiva.
 

AryHann

Giardinauta
Non so che varieta' sia, onestamente ne' che portainnesto abbia (non so nemmeno cosa sia...).
Produce frutta in decente quantita' ogni anno, sono mele che sono in genere pronte in settembre.

La pianta e' fotografata da est.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma perchè ridurre la lunghezza del ramo di un terzo, brandegeei?!

Non si può tagliare tutti i rami a 1/3, bisogna sapere dove mettere le forbici!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si esatto bisogna sapere dove mettere le forbici, tanto quanto non si può dire di tagliare a zero tutti i succhioni... mi pare che la foto si vede bene com'è la piana e accorciare il succhione aumenta la vegetazione laterale senza indurre la formazione di rami ancora più alti e vigorosi proiettati verso l'alto. Potando a zero, cioè a casaccio, si stimolano poche gemme a formare altri succhioni.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per quello che ho sempre sperimentato io, tagliando un succhione di 1 anno a metà la gemma a legno posta subito sotto al taglio fa una sparata di vegetazione verso l'alto bella potente, e non lateralmente.
La potatura a zero dei succhioni con gemme a legno secondo me non è una potatura a casaccio, ma serve per convogliare energia nelle gemme di interesse, ovvero quelle a fiore.

Ovviamente è opportuno, come ho scritto prima, mantenere alcune gemme a legno per produrre nuovi rami che il prossimo anno potranno avere dardi fruttiferi.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Per quello che ho sempre sperimentato io, tagliando un succhione di 1 anno a metà la gemma a legno posta subito sotto al taglio fa una sparata di vegetazione verso l'alto bella potente, e non lateralmente.
La potatura a zero dei succhioni con gemme a legno secondo me non è una potatura a casaccio, ma serve per convogliare energia nelle gemme di interesse, ovvero quelle a fiore.

Ovviamente è opportuno, come ho scritto prima, mantenere alcune gemme a legno per produrre nuovi rami che il prossimo anno potranno avere dardi fruttiferi.

Quoto in pieno , i succhioni danno origine a un ramo forte e quindi si tagliano a zero o si piegano se c'è spazio , spuntarli significa dargli ancora più forza .
C'è da tener conto anche della struttura che si vuol ottenere , perchè il melo neccessita di diversi trattamenti , e una pianta di oltre tre metri diventa difficile da gestire .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si fa sempre molta fatica a far comprendere certi concetti, la presenza dei succhioni evidenzia la presenza di vigore vegetazionale, eliminarli completamente significa comunque stimolare la pianta a produrne altri, nel caso specifico, visto che è di questo che si deve parlare, visto la pianta e i suoi succhioni. La cosa più sicure non è eliminarli tutti, accorciare i rami di un terzo significa stimolare anche le gemme più basse che produrranno ramificazioni laterali. Se si tratta di piante con meno vigore o con maggior vigore le potature vanno proporzionate nei casi differentemente. Poi se si vuole applicare una unica regola a tutte le piante, diventa assurdo argomentare, visto che di modelli di potature ve ne sono diversi e di certo nessuno consiglia di eliminare a priori tutti i succhioni...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si presuppone che a maggio venga eseguita una corretta potatura verde. Infatti dove sono stati tolti i succhioni alla base saranno presenti a maggio dei germogli di 20 o 30cm he vanno decorticati con la potatura verde, altrimenti in inverno la pianta sarà ancora piena di succhioni da eliminare.
Io ho fatto giusto sabato la potatura del mio melo che ha 18 anni e che da mio padre era stata allevata a casaccio. Ho eliminato quasi tutti i succhioni verticali lasciando quelli piu deboli e quelli con andamento obliquo o orizzontale in modo da non alzare la pianta che risulta alta già quasi 3m.
Comunque proverò a fare come suggerisci tu, brandegeei, così vedrò come si comporteranno quei succhioni che avrò potato a 1/3. Non c è niente di male a provare una nuova tecnica di potatura :)
 
Alto