• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni che non crescono

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questo è il mio limone. I "frutti" son quelli dello scorso anno e son rimasti fermi così, non son cresciuti, ne son caduti molti e soprattutto molti stanno diventando neri.
Avete una idea del perchè?

okP9S4m.jpg


zHjHyiP.jpg


jxrjLBC.jpg


Grazie mille
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
che son da mesi così piccoli e non crescono... sbaglio qualcosa io tra concimazioni oppure è un problema della pianta?
 
K

Kakugo

Guest
Sbaglio o la pianta è in un terreno argilloso? Le foglie clorotiche mi fanno pensare che la pianta non fruttifichi proprio perché il terreno non è stato adeguatamente preparato prima dell'impianto e/o ci sia qualcosa che non va colle fertilizzazioni.
Come hai proceduto fino a qui.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o la pianta è in un terreno argilloso? Le foglie clorotiche mi fanno pensare che la pianta non fruttifichi proprio perché il terreno non è stato adeguatamente preparato prima dell'impianto e/o ci sia qualcosa che non va colle fertilizzazioni.
Come hai proceduto fino a qui.

Ciao Kakugo
grazie mille per la risposta.
Andiamo per ordine.

TERRENO: ho travasato il limone in un vaso più grosso (di coccio) lo scorso marzo/aprile 2014. Per il terriccio ho impiegato completamente quello per agrumi (non ricordo la marca).
CONCIMAZIONI: ogni 10 gg in 2 litri di acqua mettevo 1 tappo di concime flortis agrumi (AGRUMI | Liquidi | Nutrizione | Plant Care | Orvital S.p.A. | TUTTO PER LA CURA DI PIANTE E FIORI, IN CASA, IN GIARDINO, NELL'ORTO E PER LA PROTEZIONE DAGLI INSETTI). Questo fino a metà ottobre (visto il caldo eccezionale di quest'anno in quel periodo). Durante l'estate ho integrato con microelementi sempre per agrumi stessa marca (INTEGRATORE AGRUMI E PIANTE DA FRUTTO | Integratori | Specialità | Plant Care | Orvital S.p.A. | TUTTO PER LA CURA DI PIANTE E FIORI, IN CASA, IN GIARDINO, NELL'ORTO E PER LA PROTEZIONE DAGLI INSETTI)
 
K

Kakugo

Guest
E' difficile fare una diagnosi senza avere la pianta per le mani ma ho un sospetto.

Tanti, troppi, terricci commercialmente disponibili sono un disastro: alcuni hanno troppo fertilizzante organico, altri torba di bassa qualità, molti non drenano a sufficienza. Quando irrighi la pianta, quanto tempo ci mette l'acqua ad uscire dal foro di frenaggio del vaso? Se ci mette diversi minuti dopo l'irrigazione o non ne esce, hai già trovato la causa: ristagno idrico. Il limone ha bisogno di molta acqua ma come quasi tutte le piante odia avere i piedi bagnati. Se hai un sottovaso, lo dovresti svuotare regolarmente.

Inoltre: quando hai reinvasato la pianta hai fatto caso allo stato delle radici? Avevano un aspetto ordinato o erano una "palla" avvolta su se stessa?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
E' difficile fare una diagnosi senza avere la pianta per le mani ma ho un sospetto.

Tanti, troppi, terricci commercialmente disponibili sono un disastro: alcuni hanno troppo fertilizzante organico, altri torba di bassa qualità, molti non drenano a sufficienza. Quando irrighi la pianta, quanto tempo ci mette l'acqua ad uscire dal foro di frenaggio del vaso? Se ci mette diversi minuti dopo l'irrigazione o non ne esce, hai già trovato la causa: ristagno idrico. Il limone ha bisogno di molta acqua ma come quasi tutte le piante odia avere i piedi bagnati. Se hai un sottovaso, lo dovresti svuotare regolarmente.

Inoltre: quando hai reinvasato la pianta hai fatto caso allo stato delle radici? Avevano un aspetto ordinato o erano una "palla" avvolta su se stessa?

Mannaggia pensavo di averti risposto ma invece no... ci sarà stato un problema con il mio broswer...
Comunque l'acqua di norma esce dopo poco tempo, dipende quanta gliene metto. Ma non penso ad un ristagno idrico. Ho tolto il sottovaso a posta per non avere ristagni idrici. E' su un carellino con le ruote così quando arrivano quelle tempeste di vento (in linea d'aria abito ad 1,5 km dal mare) ho modo di spostarlo e metterlo al riparto.

Sulle radici mi cogli impreparato. Non ricordo.

Comunque, mi consigli di cambiare il terriccio? Hai qualche buona marca da consigliarmi? Io lo comprai ad un garden center dove hanno tutto materiale di marca.
Per le concimazioni qualche consiglio?

Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Io il terriccio oramai me lo faccio da solo, vista la qualità molto variabile dei prodotti in commercio.
Comunque penso che come marche Neudorff e Compo siano assolutamente affidabili.

Concimazioni... onestamente il liquido che usi non lo ho mai usato, ma è anche una marca che qui non si trova. Come frequenza vai bene, ma se vuoi continuare ad usare il liquido ti consiglio di passare ai prodotti Cifo o Compo e magari di dargli una "bottarella" con ferro (chelato o solfato) ogni tanto come rinforzo.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Io il terriccio oramai me lo faccio da solo, vista la qualità molto variabile dei prodotti in commercio.
Comunque penso che come marche Neudorff e Compo siano assolutamente affidabili.

Concimazioni... onestamente il liquido che usi non lo ho mai usato, ma è anche una marca che qui non si trova. Come frequenza vai bene, ma se vuoi continuare ad usare il liquido ti consiglio di passare ai prodotti Cifo o Compo e magari di dargli una "bottarella" con ferro (chelato o solfato) ogni tanto come rinforzo.

Perfetto.
Allora mi munisco di questo terriccio Compo e procedo al rinvaso quando? Conviene aspettare marzo?
Domanda: mi conviene dargli anche una potata a certi rami? Consigli in merito?
E' veramente un dispiacere vedere quei limoni che nascono ma non crescono. A parte quando ce l'hanno regalata nel 2010 che era piena di limoni (dal vivaio) non ha mai fatto nulla...
Spero che non faccia come quella del mio vicino, 25 anni senza fare i limoni. Ora anche se la tratta malissimo gliene fa una vagonata (c'è da dire che l'inverno la tiene sotto il portico riparata dai venti ma che prende la luce del sole)...
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, il reinvaso puoi farlo in qualunque stagione non faccia troppo caldo. Se possibile, procedi a mattina presto o sera tardi per ridurre l'esposizione delle radici al sole.

Per la potatura, si fa molto più avanti, generalmente a luglio. Ogni 3-4 anni si accorciano i rami più vecchi. Ogni anno è il caso di eliminare i soliti rami secchi, danneggiati o che si incrociano, ed in più si possono anche eliminare i rami che hanno appena fruttificato. Se non hai mai fatto niente, puoi combinare entrambe le cose.

Comunque consolati: la pianta di limoni che aveva mio nonno non ha mai fatto un singolo frutto a memoria d'uomo. :lol:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Guarda, il reinvaso puoi farlo in qualunque stagione non faccia troppo caldo. Se possibile, procedi a mattina presto o sera tardi per ridurre l'esposizione delle radici al sole.

Per la potatura, si fa molto più avanti, generalmente a luglio. Ogni 3-4 anni si accorciano i rami più vecchi. Ogni anno è il caso di eliminare i soliti rami secchi, danneggiati o che si incrociano, ed in più si possono anche eliminare i rami che hanno appena fruttificato. Se non hai mai fatto niente, puoi combinare entrambe le cose.

Comunque consolati: la pianta di limoni che aveva mio nonno non ha mai fatto un singolo frutto a memoria d'uomo. :lol:

Grazie mille!
Comunque si, mi piacciono le missioni impossibili :lol:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi consiglio: avete un bel libro che spiega l'abc sulla pianta del limone? Malattie, come potare, quando, concimazioni, ecc...??

Grazie mille
 

sansevero11

Aspirante Giardinauta
Scusate tanto vorrei fare una domanda ho acquistato un limone in un garden lo travasato ed esposto al sole ma di colpo sono cadute tutte le foglie cosa sia successo e si riprenderà
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ecco perchè ho problemi sul limone. Ieri ho svasato ed ho trovato le radici tutte attorcigliate, non si erano per niente espanse nel vaso nuovo.

T9xZclj.jpg


Consigli?

grazie
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Avevo scritto una cosa, ma rileggendo la discussione ho deciso di cancellare perché mi ero perso un pezzo del discorso. Comunque sia le tue radici non hanno attecchito sul nuovo terreno per due possibili motivi, a mio avviso:

1) troppa differenza tra un terriccio e l'altro, ovvero tra il terriccio messo nel vaso e quello ove le radici sono immerse. Questa differenza fa si che le radici vengano stressate e dunque tendano a restare nel terriccio "meno peggio" tra i due.

2) assenza di un elemento che permette la crescita delle radici in modo corretto, come ad esempio il fosforo che generalmente aiuta la radificazione.


Fai magari qualche fotografia anche all'apparato fogliare (pagina superiore ed inferiore della foglia) ed alla struttura della pianta.
 
Ultima modifica:

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio limone è piantato in terra piena da 5 anni, dico 5anni, e il fusto è cresciuto di non più di 5-7 cm, le concimazioni sono regolari e l'albero gode ottima salute anche perché ha una bella chioma e fa frutti abbondanti! ma è mai possibile che io non riesco ad avere un albero con un fusto di 2-3 metri per metterci sotto una panchina??
Sapete consigliarmi un albero da frutto (o anche no) a crescita rapida??
grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Margherita.9, apri una nuova discussione. Qui stiamo affrontando il problema riportato da degrelle.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Avevo scritto una cosa, ma rileggendo la discussione ho deciso di cancellare perché mi ero perso un pezzo del discorso. Comunque sia le tue radici non hanno attecchito sul nuovo terreno per due possibili motivi, a mio avviso:

1) troppa differenza tra un terriccio e l'altro, ovvero tra il terriccio messo nel vaso e quello ove le radici sono immerse. Questa differenza fa si che le radici vengano stressate e dunque tendano a restare nel terriccio "meno peggio" tra i due.

2) assenza di un elemento che permette la crescita delle radici in modo corretto, come ad esempio il fosforo che generalmente aiuta la radificazione.

Fai magari qualche fotografia anche all'apparato fogliare (pagina superiore ed inferiore della foglia) ed alla struttura della pianta.

Ciao PeLLe
grazie per la risposta.

1) La marca di terriccio che ho messo nuova è la GESAL (che guardando sul sito Gesal.it risulta essere della Compo). Questa è la sua scheda tecnica: Terriccio per Agrumi e piante mediterranee - Gesal.it
Non so il vecchio terriccio che marca fosse :-(

2) Concimo ogni 10 giorni con concime flortis per agrumi.

Allego foto di foglie e terriccio. L'unica volta che ho visto limoni maturare è stato quando me lo hanno regalato dal vivaio. Altrimenti qualche volta son spuntati i fiori, piccoli limoni ma non sono cresciuti.
Gli ho dato una piccola potata perchè come era prima aveva diversi rami secchi, tutti incrociati e senza una logica.

8MRUqqR.jpg

0kMstAn.jpg

Cr3mN0Y.jpg

J3z1kxW.jpg
 
Alto