• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco da potare

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, avrei questa pianta di albicocco da potare e abbassare, perchè divenuta troppo alta e raccogliere i frutti diventa pericoloso. Vorrei un consiglio da voi come poterlo IMG_6709.jpg fare. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
K

Kakugo

Guest
La tua pianta, come si capisce dalla foto, è stata originariamente modellata a vaso. Poi è stata un pò lasciata andare.

Come prima cosa, vedo alcuni rami incurvati. Vanno potati colla tecnica della potatura di ritorno
Come seconda cosa, vanno eliminati tutti i rami secchi, danneggiati e malati... ma questo è ovvio!
Come terza cosa, dove hai rami che si incrociano, elimina il più debole. Così ad occhio sulla destra ci sarà parecchio da lavorare.

Il resto dei rami puoi potarli di 1/4 o 1/3 della lunghezza. Attenzione a non farti prendere la mano: le potature drastiche sulle drupacee si possono fare, ma è meglio operare verso la fine dell'estate per facilitare la cicatrizzazione.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo per avermi risposto. Siamo anche quasi vicini di casa io abito a Ome. Ritornando alla pianta io volevo proprio tagliare dal tronco i rami più grossi e tenere solo quelli più bassi, per abbassarla è troppo alta. Ma domani rimetto altre foto così si riesce meglio a vedere. Se poi ora non è il periodo per potature drastiche rimanderò a quest'estate.
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che i tre rami principali che costituiscono l'impalcatura della pianta non vanno assolutamente toccati se non in casi estremi (spezzati dal lamtempo, malattia etc).

Quello che potrai fare è potare i secondari, ovvero i rami che partono dai tre principali. Qui bisogna valutare un momento il da farsi ma, come è detto, è un lavoro che andrà fatto a fine estate.
 
Alto