• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero limone ammalatosi :(

lebron

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei un aiuto per le mie due piante di limone, credo si siano ammalate entrambe: ho cominciato a vedere qualche limone con strane macchie circa un mesetteo e mezzo fa, ma ora son quasi tutti cosi, inoltre sono molli e hanno poco succo dentro: vi posto le immagini cosi magari potete dirmi se e come posso intervenire,spero possiate aiutarmi perchè ci terrei molto a non perdere questi due alberi, tra l'altro credo che la gelata che ha fatto a capodanno abbia peggiorato la situazione.
grazie in anticipo

IMG-20150111-WA0001.jpg

IMG-20150111-WA0002.jpg

IMG-20150111-WA0003.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Me ne vado via per qualche giorno, e guarda cosa succede: nessuno risponde.

Dalle fotografie (e prendila quindi col beneficio del dubbio) mi sembrano danni da acari combinati agli effetti di carenza idrica.
Alcuni tipi di acari (quali ad esempio l'acaro dell'argentatura, a mio parere il responsabile di quello che stai vedendo) iniziano il loro attacco ai frutti intorno a novembre, anche più tardi se il clima è loro particolarmente favorevole. I danni all'inizio sono praticamente invisibili, ma man mano il frutto si ingrossa... si vedono i disastri.

Che fare adesso? Fortunatamente, coll'eccezione del temuto ragnetto rosso, gli acari che colpiscono gli agrumi sono decisamente vulnerabili al comune olio minerale. Quindi: trattamento adesso (o il primo giorno senza pioggia e vento) e poi ripeterlo tra un paio di settimane. Questo dovrebbe contenere l'infestazione al momento.
La prossima stagione, subito dopo l'allegagione dei frutti, un altro trattamento preventivo,ed un altro ancora quando i frutti hanno raggiunto i 3-4cm. Con questo dovresti eliminare definitivamente il problema.
Se nelle vicinanze degli alberi hai dei formicai, sarebbe preferibile eliminarli: per quanto le formiche non "allevino" gli acari come fanno cogli afidi, spesso fungono da inconsapevoli "untori".

Infine l'acqua: gli acari da soli non spiegano danni alla polpa del frutto così estesi. Quelli sono danni dovuti al fatto che la pianta, nel momento di allegagione e primo sviluppo dei frutti, è stata troppo a secco. Il limone, se si vuole una produzione di frutta di buona qualità, ha bisogno di moltissima acqua. Ricordati quindi di non fidarti mai del tempo atmosferico per le irrigazioni.

Insomma... a parte la perdita dei frutti, mi sa che le piante dovrebbero cavarsela colle dovute cure!
 

lebron

Aspirante Giardinauta
Me ne vado via per qualche giorno, e guarda cosa succede: nessuno risponde.

Dalle fotografie (e prendila quindi col beneficio del dubbio) mi sembrano danni da acari combinati agli effetti di carenza idrica.
Alcuni tipi di acari (quali ad esempio l'acaro dell'argentatura, a mio parere il responsabile di quello che stai vedendo) iniziano il loro attacco ai frutti intorno a novembre, anche più tardi se il clima è loro particolarmente favorevole. I danni all'inizio sono praticamente invisibili, ma man mano il frutto si ingrossa... si vedono i disastri.

Che fare adesso? Fortunatamente, coll'eccezione del temuto ragnetto rosso, gli acari che colpiscono gli agrumi sono decisamente vulnerabili al comune olio minerale. Quindi: trattamento adesso (o il primo giorno senza pioggia e vento) e poi ripeterlo tra un paio di settimane. Questo dovrebbe contenere l'infestazione al momento.
La prossima stagione, subito dopo l'allegagione dei frutti, un altro trattamento preventivo,ed un altro ancora quando i frutti hanno raggiunto i 3-4cm. Con questo dovresti eliminare definitivamente il problema.
Se nelle vicinanze degli alberi hai dei formicai, sarebbe preferibile eliminarli: per quanto le formiche non "allevino" gli acari come fanno cogli afidi, spesso fungono da inconsapevoli "untori".

Infine l'acqua: gli acari da soli non spiegano danni alla polpa del frutto così estesi. Quelli sono danni dovuti al fatto che la pianta, nel momento di allegagione e primo sviluppo dei frutti, è stata troppo a secco. Il limone, se si vuole una produzione di frutta di buona qualità, ha bisogno di moltissima acqua. Ricordati quindi di non fidarti mai del tempo atmosferico per le irrigazioni.

Insomma... a parte la perdita dei frutti, mi sa che le piante dovrebbero cavarsela colle dovute cure!


ciao kakugo,
volevo aggiornarti: finora non ci sono stati periodi abbastanza lunghi senza pioggia e vento,per cui ancora non ho effettuato il trattamento che mi hai consigliato: visto che mi sa che si andrà avanti cosi penso ancora per un po, tu cosa consigli? lo faccio lo stesso il trattamento o aspetto la primavera? Nel frattempo (a causa del gelo immagino) sono cadute tutte o quasi le foglie (non solo a me, ma un po a tutti i limoni nella zona), per cui l'unica cosa che ho fatto è stata quella di coprire l'albero con i teli, visto che erano e sono previste altre gelate.

Grazie in anticipo per la risposta :)
 
K

Kakugo

Guest
L'olio basta stia sulla pianta uno o due giorni: agisce per contatto, soffocando gli acari. Non penso riescano a tenere il fiato per settimane intere. :lol:

Se sono cadute le foglie per il freddo, elimina tutte quelle che sono cadute (che possono fornire da "serbatoio d'infezione") e tieni la pianta coperta, al riparo dal vento e se possibile al sole fin quando le temperature non si rialzano. Molto importante in questo periodo è che la terra sia sempre umida ma non fradicia.
Una volta che il clima sarà più clemente puoi "pompare" la pianta con concimi liquidi per velocizzare la ripresa vegetativa. Ti consiglio il Citromin di Cifo: ottimo prodotto, va somministrato tutte le settimane (un tappo in tre litri d'acqua).
 

lebron

Aspirante Giardinauta
Ah ok, scusami ma sono un po una "capra" e credevo non dovesse piovere per un po affinchè facesse effetto :D
A questo punto posso procedere ora, ma è necessario che tolga i teli o posso pompare lasciandoli? (è stata una faticaccia e vorrei evitare di togliereli e rimetterli,se è la stessa cosa, altrimenti li levo no problem).
Per quanto riguarda le foglie cadute le ho gia tolte tutte, l'albero non è in vaso ma a terra (forse ho tralasciato questo particolare) e si trova in una zona che in inverno è poco soleggiata, il terreno non è fradicio (almeno da quello che vedo in superificie), c'è un modo per rendermi conto se ristagna acqua piu in profondita?

Grazie mille sempre
 
K

Kakugo

Guest
Per quanto riguarda le foglie cadute le ho gia tolte tutte, l'albero non è in vaso ma a terra (forse ho tralasciato questo particolare) e si trova in una zona che in inverno è poco soleggiata, il terreno non è fradicio (almeno da quello che vedo in superificie), c'è un modo per rendermi conto se ristagna acqua piu in profondita?

Grazie mille sempre

Scava una buchetta profonda una badilata vicino alla pianta quando sei sicuro che non piove. Se il giorno dopo non c'è acqua dentro, il terreno drena bene.
 

lebron

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.Per quanto riguarda invece la questione dell'olio, i teli mi consigli di toglierli o l'olio filtra attraverso di essi e quindi l'effetto non ne risente? grazie e scusa le domande da "newbie"
 
K

Kakugo

Guest
Ok grazie.Per quanto riguarda invece la questione dell'olio, i teli mi consigli di toglierli o l'olio filtra attraverso di essi e quindi l'effetto non ne risente? grazie e scusa le domande da "newbie"

Tutti i trattamenti si fanno sempre a pianta scoperta.
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi accodo per chiedere aiuto in merito alle macchie gialle comparse sul tronco di quest'albero di limone di cosa si tratta?
Grazie anticipatamente a chi saprà darmi qualche consiglio

IMG_2269.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Quelli che vedi sono licheni.
Non sono assolutamente pericolosi per le piante: le usano solo come "supporto" per crescere.
Anzi: la presenza di licheni è sinonimo di un ambiente sano.
Lasciali stare e non preoccuparti.
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la cortese risposta purtroppo la pianta è messa male in quanto ad oggi (provincia di Roma sud) ancora non spuntano nè fiori nè nuovi rami e sono preoccupato (da circa 10 giorno ho tolto il telo di protezione invernale) speriamo bene grazie e saluti
 

billgates13

Giardinauta Senior
scusate ...coprite i limoni a Napoli ed Ardea?
vicino al mare?
scherzate vero?
poi non lamentatevi se gli acari pranzano.
 

lebron

Aspirante Giardinauta
scusate ...coprite i limoni a Napoli ed Ardea?
vicino al mare?
scherzate vero?
poi non lamentatevi se gli acari pranzano.

li ho coperti per la prima volta quest'anno dopo che (per la prima volta in 15 anni) si erano bruciati a capodanno in seguito a gelata (-4 gradi) e volevo evitargli seconda gelata...sono comunque lontano dal mare uno, due gli acari erano presenti ben prima che coprissi l'albero, terzo sono qui apposta per farmi aiutare in quanto inesperto, come gia detto nel post #6, se avessi letto magari avresti evitato questo inutile tono da professore

@kakugo: ero rientrato per ringraziartti dei consigli, la pianta sembra stia recuperando, i primi germogli stanno spuntando, adesso mi farò aiutare a tagliare i rami secchi tra qualche settimana per poi fare un richiamo al trattamento che mi consigliasti con l'olio bianco :)
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Lebron!
Mi raccomando a non aspettare troppo a dare l'olio bianco sul limone. Se le temperature si alzano troppo rischi di scottare la pianta con l'olio bianco :)
 
Alto