• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori malati si possono salvare prima che maturino?

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo a chi è esperto di pomodori se mi può aiutare a guarire i miei, "vi posto le foto" se per caso non si possono più curare mi dite se sono commestibili oppure devo buttarli? nel sito in verde trovate altre foto nell'album ORTO accetto tutti i consigli per curarlo, grazie in anticipo per i vostri consigli, ciao Elena. :confuso:

POMODORIMALATI3 (1).jpg POMODORIMALATI1.jpg POMODORIMALATI2.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non c'è rimedio. Si tratta di virus, probabilmente Tswv. I tripidi avranno fatto da vettori. Ovviamente, non c'è alcun pericolo per la salute, ma quelle piantine vanno immediatamente distrutte.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato lo stesso problema e il vivaio mi ha detto che si trattava di un virus nn mi ha specificato quale. Alla fine ho dovuto bruciare 2 piante di cuore di bue ho buttato cmq anche 1kg abbondante di pomodori maturi.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per avermi risposto; sono andata in internet per capire come succede che i pomodori prendono questo (virus Tswv) ma le foto di questo virus sono diverse dalle mie, "posto alcune foto" sicuramente anche i miei sono malati ma forse di qualche altra malattia? volevo anche sapere qual'è la causa e come posso rimediare in modo che la prossima volta non si ammalino più, grazie ancora Elena.
pomodori malati sito.jpg virus pomodoro.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
I sintomi dei virus spesso si confondono, ma è certo che le tue piante di quello sono malate. Non è raro che le stesse piante siano attaccate da due virus differenti.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte, per fabiolino non so se il terreno ha le cimici, per Giasone grazie delle tue informazioni; oggi sono stata nell'orto e ho controllato i pomodori più da vicino e ho costatato che sono uguali alle foto della (virus Tswv) che ho postato nel secondo messaggio e ho estirpato le piante malate ne ho rimaste alcune perchè non si capisce ancora se sono anch'esse malate perchè cambia la qualità, "la speranza è ultima a morire" ho anche piantato cetrioli e zucchine mi date un'occhiata per vedere se stanno bene visto che il terreno è lo stesso vi posto le foto Grazie ancore e scusate il disturbo Elena. P.S. se la foto non si vede bene nel sito in verde ci sono altre più grandi e vicine grazie.

SAM_4844.JPG
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Le foto sono troppo piccole.
Se riesci a procurarti piantine di pomodoro, le puoi mettere a dimora tranquillamente e produrranno molto.
Io a breve ne trapianterò una ventina.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Giasone grazie per le tue risposte, ma se pianto altri pomodori e il terreno è infetto si ammaleranno di nuovo, anche i cetrioli sono cresciuti piccolissimi come quelli dei sottaceti e le zucchine sono appena nate non so se cresceranno ancora, volevo qualche consiglio per migliorare il terreno, non sono una contadina ma mi piace l'orto abbiamo comprato questo fazzoletto di terra di 600 mq. da pochi mesi ed era pieno di erbacce varie, lo so che ci vuole un motocoltivatore ma non ho le possibilità economiche adesso e ho fatto tutto a mano, mi sono ammazzata la schiena in più la delusione dello scarso risultato; per questo vi chiedo quanti più consigli possibili per aiutarmi a migliorare il terreno che è molto argilloso.
scusatemi se mi sono prolungata ma era per fervi capire quando sono ignorante in materia ma con tanta voglia di imparare, Grazie ancora Elena.:D
 

Giasone

Giardinauta Senior
Del terreno argilloso a Napoli mi sembra incredibile! Anzi, impossibile... E anzi, quel colore della terra nelle foto non lo riconosco come colore della nostra terra fertile e leggera... Comunque, il terreno non c'entra nulla con le virosi. C'entrano le infestanti, che consentono ai virus di svernare. E c'entrano i vettori, cioè gli insetti come i tripidi. Attenta a questo.Se hai buone piantine, mettile a dimora e produrranno. Io le mie le ho ancora nei contenitori alveolari.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Giasone Grazie per le dritte che mi dai, ho letto solo oggi la tua risposta e ho appreso che siamo entrambi campani, detto questo ti faccio sapere che il pezzetto di terra argilloso con una piccola catapecchia si trova in Lazio un'ora e mazza da Napoli, ma anche a Napoli mi cimento a coltivare l'orto nei vasi sul terrazzo ho sempre avuto buoni risultati fino ad oggi, stamattina mi sono accorta che i pomodorini sono malati ma diversamente da quelli in terra, "posto le foto" volevo sapere se devo buttare anche queste piantine, ho si possono ancora curare? se si come? grazie ancora in anticipo Elena.

pomodorini.JPG
 

Giasone

Giardinauta Senior
Puoi affrontare e risolvere tranquillamente il problema, che è marciume apicale, irrigando in modo equilibrato e somministrando calcio per via fogliare.
Saluti
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone, se non chiedo troppo mi dici dove trovo il calcio da dare sulle foglie? io ho comprato la polvere di bordolese va bene? oppure c'è un prodotto solo a base di calcio? scusa e grazie ancora Elena.
 

Giasone

Giardinauta Senior
La poltiglia bordolese non è adatta. Il calcio lo trovi in un qualsiasi negozio di agraria. Però, non tardare a darlo...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Giasone grazie per le tue risposte, ma se pianto altri pomodori e il terreno è infetto si ammaleranno di nuovo, anche i cetrioli sono cresciuti piccolissimi come quelli dei sottaceti e le zucchine sono appena nate non so se cresceranno ancora, volevo qualche consiglio per migliorare il terreno, non sono una contadina ma mi piace l'orto abbiamo comprato questo fazzoletto di terra di 600 mq. da pochi mesi ed era pieno di erbacce varie, lo so che ci vuole un motocoltivatore ma non ho le possibilità economiche adesso e ho fatto tutto a mano, mi sono ammazzata la schiena in più la delusione dello scarso risultato; per questo vi chiedo quanti più consigli possibili per aiutarmi a migliorare il terreno che è molto argilloso.
scusatemi se mi sono prolungata ma era per fervi capire quando sono ignorante in materia ma con tanta voglia di imparare, Grazie ancora Elena.:D

ciao maielena
anche io ho acquistato il terreno da poco, (ottobre) era incolto da molto tempo perciò x prima cosa l'ho fatto arare anche x togliere tutte le erbacce che altrimenti portano problemi
per quelle che non era possibile arare, zappa e vanga in profondità x togliere anche le radici, specialmente x i rombici è stata una guerra all'ultima....goccia di sudore,.....ora appena mi vedono seccano da soli:lol:

poi, però dopo aver concimato con stallatico ho acquistato 2 sacchi di calciocinamide e l'ho "seminata" ovunque
e devo dire che grossi problemi con virus e malattie varie non ne ho avuti
per quanto riguarda il terreno argilloso, pomodori e marciume apicale, l'ortolano che di solito acquisto le piantine, una volta che parlavamo di piante in generale mi ha detto che nel terreno argilloso i pomodori non si bagnano mai, o meglio solo in casi molto estremi e al trapianto x assestare il terreno
inoltre il terreno molto argilloso va lavorato in profondità in agosto, poi solo poco quando è ben asciutto
ciao
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Aeffe; avevo chiarito con Giasone Io sono di Napoli ma il terreno argilloso si trova in Lazio un'ora e mezza di distanza da napoli, ciao Elena.
 
Alto