• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori pomodori

superccc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una curiosità..
un mio vicino di casa, mi ha detto che è dovuto ricorre all'impollinazione dei pomodori perché avevano tanti fiori che però non si "trasformavano" in pomodori.. ora, da quando me l'ha detto a me sembra di avere lo stesso problema.......:cry::cry::cry:
cosa faccio? se impollino io i pomodori può esserci qualche problema per la pianta o per le api?

grazie mille!!
 
K

Kakugo

Guest
Due suggerimenti.
Per prima cosa riduci l'acqua per favorire l'allegagione... anche se visto quanto sta piovendo ultimamente qua da noi si fa prima a dirlo che a farlo.
Per seconda cosa, anziché star lì ad impollinare fiore per fiore, molto semplicemente prendi i rametti fioriti alla base e scuotili leggermente una volta al giorno per due/tre giorni.

Con l'ultimo metodo io ho aumentato l'allegagione dei pomodori di un buon 30% (le api preferiscono starsene intorno alla Perovskia anziché andare all'orto), anche in presenza di tempo non favorevole all'impollinazione.
 

superccc

Aspirante Giardinauta
i pomodori li ho sempre bagnati poco, la maggior parte dell'acqua l'hanno presa dalle piogge..
quindi dite che mi basti scuotere i rametti con i fiori? grazie per il consiglio!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Perchè in un orto familiare non ne evdo la necessità. Esattamente come non vedo la necessità di suare diserbanti e tante altre porcherie...
 

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Salve e il primo anno che pianto i pomodori san marzano,o visto che alcuni frutti diventano neri al'apice qualle puo essere il problema,i pomodori sono messi con telo pacimante ed irrigo ogni 2 giorni a goccia per 30 minuti,sbaglio qualcosa?
Sono esposti al sole dal mattino fino alla sera.
Ben accetti consigli da piu esperti?
Grazie aiutatemi?
 

Giasone

Giardinauta Senior
E' marciume apicale e quella varietà di pomodoro è molto suscettibile in tal senso. Compra calcio da dare per via fogliare.
 

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
E' marciume apicale e quella varietà di pomodoro è molto suscettibile in tal senso. Compra calcio da dare per via fogliare.
Ciao grazie
Un'altra cosa va bene irrigare ogni 2 giorni con telo pacciamente per 30 minuti o e poco?
Io irrogo la sera verso le 20.00 va bene?
accetto consigli per migliorare.
Grazie in anticipo
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se va bene o meno, solo tu lo puoi decidere. Alza il telo o metti un dito nei fori per testare l'umidità.
Poi, se potessi irrigare al mattino, sarebbe meglio.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Il marciume apicale dei pomodori può essere anche la troppa acqua oltre alla carenza di calcio. Puoi rimediare in tutti e due i casi usando calcio e usare il metodo di Giasone per vedere se dai troppa acqua ai tuoi pomodori. Ah dimenticavo un altra causa e la presenza di troppo Azoto nel terreno ma questo parametro e quasi trascurabile visto che coltivi in piena terra. Vedi come procede usando le soluzioni sopra elencate. Ciao :)
 
Ultima modifica:

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti del'aiuto, o preso questo prodotto lo avete mai usato allego un'immagine?
l_linfa-solar.jpg
Poi mi servivano un'altro po di consigli,posso usare anche il prodotto per le angurie,nella confezione non ce scritto,tornando hai pomodori
la pianta e in continua crescita ogni volta che spuntano nuovi pomodori devo ripetere il trattamento?
Dopo quanti giorni si vede se il prodotto funziona?
 
Ultima modifica:

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è buono onestamente nn so x le angurie xké nn le coltivi. Il trattamento si fa di solito 2 volte a settimana a settimana a settimane alternate vedi se la scatola ti consiglia me dosi e il trattamento. Il risultato lo vedi quando crescono i nuovi pomodori. Ciao :)
 

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è buono onestamente nn so x le angurie xké nn le coltivi. Il trattamento si fa di solito 2 volte a settimana a settimana a settimane alternate vedi se la scatola ti consiglia me dosi e il trattamento. Il risultato lo vedi quando crescono i nuovi pomodori. Ciao :)
Grazie tante per adesso e tutto.
 
Alto