• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stimolanti per agrumi, conviene?

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ho letto dei post riguardo lo stimolante 66 f della gobbi.
sarei tentato di usarlo su una pianta di limone che stenta con la vegetazione e su di un lipo pure stentato.
ho trovato la confezione in internet ma,
non riesco a capire se è meglio annaffiare oppure spruzzare direttamente sule foglie.:confuso:
qualcuno lo ha usato per gli agrumi,se si quali sono i risultati.
 
D

Don Camillo

Guest
ho trovato sia il 66 f che il linfa plus contenete acido acetil tiazolidin carbossilico ed acido folico.
per chi fosse interessato ho anche trovato l'acido gibberellico.
visto che il 66 f ha una formulazione ed un uso diverso dall'acido carbossillico qualcuno e a conoscenza se i 2 prodotti si possano usare alternativamente, ovvero una volta il 66 f e la seconda il linfa plus.
 
D

Don Camillo

Guest
ho provato il 66 f su di una piantina di limone avuta in regalo, una pianta innestata a mezzo fusto su arancio amaro 2 anni di età.
la pianta era abbastanza ferma, ad inizio mese ho dato una spuntatina alla chioma ed ho spruzzato 66 f.
attualmente sono spuntate un sacco di nuovi germogli anche sui rami più vecchi , sta portando avanti 6 frutti , uno della prima fioritura e gli altri della fioritura di giugno.
non so se la nascita di così tanta vegetazione sia dovuta alla spuntatina oppure sia merito dl 66f.
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me il merito è della tua attenta potatura. Se non ci sono problemi di salute seri (tipo carie del legno, cancri linfatici etc) può fare miracoli anche per piante parecchio malconce.
 
K

Kakugo

Guest
ciao.
l'acido gibellerrico invece dove è consiglibile?

L'acido gibberellico era originariamente usato per innescare la germinazione di semi che hanno lunghi periodi di dormienza.
E' poi stato applicato nella frutticultura per avere maggiore resa e frutta di maggiori dimensioni, specialmente quando i semi sono considerati indesiderabili (Clementine, uva sultanina etc) ed è quindi preferibile evitare l'impollinazione incrociata.
Viene applicato in forma di spray sui fiori poco dopo l'apertura.
 
D

Don Camillo

Guest
grazie , molto esaudiente.
oltre al 66 f ho preso anche un prodotto contenente acido n-acetil-tiazolidin-4-carbossilico.il prodotto è il linfa plus, mi era stato consigliato da un consorzio prima di trovare il66 f.
l'etichetta dice che serve per contenere la cascola, aumento della pezzatura conservazione della frutta ec. ecc.
è consigliabile usarlo a livello amatoriale oppure mi limito alle solite pratiche, vale a dire la normale concimazione.
chiedo questo per il fatto che ho un clementino che oltre a portare tanti frutti ormai di buona pezzatura ha rifiorito moltissimoin questo periodo ed ha allegato senza esagerazione almeno altri 80/100 frutti.
che sia il caso di intervenire con un aiutino?
idem per il kumquat;prima fioritura fine giugno , porta frutti , ora seconda fioritura con allegagione e sta preparando la terza fioritura.
 
K

Kakugo

Guest
Il principio attivo in questione va applicato per via foliare all'allegagione dei frutti e, eventualmente, una o due volte nel corso dell'ingrossamento degli stessi.

Che dire sull'utilità del prodotto? In Asia è strausato in agricoltura su tutti i raccolti, dal miglio agli agrumi. Per il semplice appassionato, come siamo noi, è un pò uno spreco perché abbiamo il tempo e la possibilità di prestare maggiori attenzione alle piante anziché doverci concentrare a tutti i costi sulla maggiore resa col minimo sforzo.
Visto che lo hai in casa, però, puoi anche usarlo: male alla pianta di sicuro non fa e, chi lo sa, magari potresti trovarti piacevolmente sorpreso.

Tieni però conto che si tratta di un ormone, non di un nutriente, quindi la pianta andrà concimata con ugual cura, magari aumentando un pò le dsoi visto che questo "stimolante" accellera, e non di poco, i processi anabolici.
 
D

Don Camillo

Guest
si sulla scatola c'e scritto di proseguire con le normali concimazioni.
il costo era limitato a pochi € , tra l'altro è liquido e va miscelato in percentuale molto bassa.
ora al limite lo provo su di una pianta e poi saprò dire.
domani proviamo il 66 f su di un kumquat di un amico , la pianta ha circa 40 anni ed è malandata, clorotica , pochissima vegetazione , un solo frutto.
secondo me dipende anche dal fatto che il vaso è il medesimo da tanti anni, lui si ostina a dire che è solo per la vecchiaia della pianta che chiude i vasi linfatici.
io mi ostino sul cambio vaso e terriccio ed una bella bagnata di 66 f.
vediamo chi avrà ragione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
si sulla scatola c'e scritto di proseguire con le normali concimazioni.
il costo era limitato a pochi € , tra l'altro è liquido e va miscelato in percentuale molto bassa.
ora al limite lo provo su di una pianta e poi saprò dire.
domani proviamo il 66 f su di un kumquat di un amico , la pianta ha circa 40 anni ed è malandata, clorotica , pochissima vegetazione , un solo frutto.
secondo me dipende anche dal fatto che il vaso è il medesimo da tanti anni, lui si ostina a dire che è solo per la vecchiaia della pianta che chiude i vasi linfatici.
io mi ostino sul cambio vaso e terriccio ed una bella bagnata di 66 f.
vediamo chi avrà ragione.

non usare questi prodotti non ti servono.
Per gli agrumi potature e stallatico con concime per agrumi tipo osmocote.
il problema sono i tempi di somministrazione e le potature giuste nei termini.
non dare questa monnezza.
 
D

Don Camillo

Guest
si certo uso NPK e ferro chelato.
si solito concimo poco ma abbastanza di continuo, diciamo una volta al mese.
il concime dovrebbe durare 3 mesi ma se annaffi molto con le dilavature si disperde, poi dipende anche da quanto la pianta assorbe.
ho il clementino che è stracarico di frutti se non lo sostengo mi collassa, pensa che devo bagnare spesso in quanto tira acqua come un mulino.
ma lo stallatico non si dovrebbe dare in autunno? e poi in pellet oppure in polvere, calcola che ho tutto in vaso per via del clima del milanese.
per le potature non ho da fare molto son quasi tutti a spalliera e 2 a cerchio, quindi piego più che potare.
l'unico che poto è un limone ad alberello, altrimenti scappa troppo, devo dire che l'ultima spuntata l'ha sentita molto , è zeppo di vegetazione nuova.
guarda una prova la voglio fare, tanto che mi costa , poi il kunquat il tizio dice che vuole buttarlo!
 

Similar threads

Alto