• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo: malattia?

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti
ho un ulivo piantato nel mese di marzo, qualità leccino, età stimata 150 anni.
sta perdendo un po' di foglie, ma ce ne sono in abbondanza, ottima la crescita dei nuovi germogli e fioritura abbondante, quelle a terra (che cadono dopo i temporali e forte vento) appaiono con colori e macchie come da foto.
ho fatto fin d'ora due trattamente; metà marzo con poltiglia bordolese (che ho letto che combatte l'occhio del pavone, se è quello) e una ieri in via preventiva/curativa).
allego foto
grazie
sara
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/olivo001_zps5a71fda4.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/olivo002_zps2ad9d5ee.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/olivo003_zpsdd5530cc.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/olivo004_zps2c2719da.jpg
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembrerebbe presente anche un pò di piombatura (macchie scure dietro la foglia). I trattamenti che hai fatto vanno bene, magari la seconda più lontana dalla fioritura in quanto il rame è fitotossico per le infiorescenze. Puoi ridare del rame nei trattamenti di post allegagione se hai ancora dei sintomi. Ciao.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Grazie x il.tuo intervento. Quindi le macchie sulla foglia superiore e' Occhio del.pavone? Ok per trattamento lontano da fioritura e dopo allegagione. IndicTivamente quando?
Grazie Sara
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Indicativamente con olivine del diametro di 4/5 mm, casomai da abbinare al trattamento della generazione carpofaga della tignola se necessario.
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno. Un mio amico mi ha suggerito per la.fine di luglio un tratt. Per olivo a Base di poltiglia bordolese piu' olio bianco. Vorrei pareri e suggerimenti con quantitativi. Grazie.
Sara
 

Marcello

Master Florello
sarab
la poltiglia non ha significato in estate.L'olio si se ci sono insetti,invece si ma a fresco la sera.
 

sarab

Giardinauta Senior
Come mai la.poltiglia non in estate?
Grazie. Quindi Se non noto insetti/mosche Niente olio ne polt.?
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
L'olio va dato per le cocciniglie (indicativamente luglio a seconda area geografica), per l'intervento sulla mosca segui i bollettini regionali.
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
L'olio va dato per le cocciniglie (indicativamente luglio a seconda area geografica), per l'intervento sulla mosca segui i bollettini regionali o controlla se sulle olivine ci sono delle punture.
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie per le.risposte. volevo sapere la.dose per l'olio in 5 litri di acqua circa.
Sara
 

olito

Aspirante Giardinauta
Contro l'occhio di pavone si interviene col rame entro il mese di febbraio , il rame , se la malattia è molto diffusa , crea una defoglazione
generale che se avviene quando la pianta entra in produzione compromette la produzione , nei trattamenti tardivi è da preferire la dodina sempre da non usare in fioritura , non vedo l'utilita dell'olio se non c'è un attacco di cocciniglia .
 

kiwoncello

Master Florello
Da anni in coincidenza del primo e secondo trattamento antimosca abbino dimetoato (Rogor L40) con rame ossicloruro che ha il duplice effetto anticrittogamico ma anche di indurimento della buccia dell'oliva ostacolandone la puntura da parte della mosca stessa. Indicazioni dei tecnici regionali che seguono il mio oliveto "pilota".
 

billgates13

Giardinauta Senior
Da anni in coincidenza del primo e secondo trattamento antimosca abbino dimetoato (Rogor L40) con rame ossicloruro che ha il duplice effetto anticrittogamico ma anche di indurimento della buccia dell'oliva ostacolandone la puntura da parte della mosca stessa. Indicazioni dei tecnici regionali che seguono il mio oliveto "pilota".

ottimo come abbinamento
una passata di rame dopo la potatura e non serve altro.
Per la m osca se riesci a seguire le temperature eviti anche di dare il dimetoato sotto una certa percentuale di puntura.
è più importante il trattamento contro la tignola a luglio .
 

kiwoncello

Master Florello
Vero, con le alte temperature la mosca non vola e gran parte delle larve già insediata muore: purtroppo questa pseudoestate è perfetta per ogni tipo di infestazione......
 
Alto