• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodorini non crescono

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo nel forum e vi faccio i miei complimenti molto intuitivo e consigli sempre utili :) chiedo scusa se trovate un doppione della discussione o se non è la giusta sezione, comunque vi spiego il mio problema. Ho acquistato delle piantine (che potete vedere in foto che vi allego) dal vivaio tipo pachino e datterino, le ho piantate in un vaso 60x40 profondo 40cm, sul fondo ho usato argilla espansa circa 3cm e ho riempito il vaso di terriccio universale con torba al 55% tutto biologico. il problema e che ho piantato queste piantine circa 1 settimana fa o forse piu, e le piantine non danno minimo segno di crescita anzi appassiscono partendo dalle foglie in basso. Le piantine le annaffio 3 giorni a settimana con circa 3lt d'acqua. Consigli su come devo agire? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

uploadfromtaptalk1397487142056.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1397487124940.jpg
    uploadfromtaptalk1397487124940.jpg
    68,6 KB · Visite: 81

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari le temperature non sono ancora ottimali, anche a me all'inizio partono lente ma poi si scatenano :)
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :) scusa la domanda ma perchè si afflosciano?

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le piante da orto vogliono terra vera. Prendi della terra da campo, mettici un po di terriccio, magari della ghiaietta se il terreno non è sassoso, un po di sabbia e mescola il tutto. Dev'essere sciolto ma anche compatto. Il terriccio puro va bene per i geranei, ma forse neanche per quelli. I pomodori fanno piante alte anche più di due metri.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Le piante da orto vogliono terra vera. Prendi della terra da campo, mettici un po di terriccio, magari della ghiaietta se il terreno non è sassoso, un po di sabbia e mescola il tutto. Dev'essere sciolto ma anche compatto. Il terriccio puro va bene per i geranei, ma forse neanche per quelli. I pomodori fanno piante alte anche più di due metri.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Oky provo a vedere come va se x caso muoiono seguirò il tuo consiglio. Grazie mille :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ti ha dato degli ottimi consigli: quel terriccio fa presto ad asciugarsi già ora. Figuriamoci a luglio...
Tra l'altro, a meno che non sia professionale, non è nemmeno concimato e non offre gli adeguati nutrienti.
Saluti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io aggiungo che le piante sono troppo vicine ed il vaso troppo basso; in un contenitore così avrei messo si e no 2 piante e di sicuro non datterini e pachino (i miei datterini sfiorano i 3 mt)
 

Gianmint

Aspirante Giardinauta
Secondo me il problema non è tanto il terreno..io ho riempito proprio da una settimana con stallatico e terriccio universale e le piante gia stanno crescendo a vista d occhio.
Ma di dove sei?potrebbe essere anche la temperatura..
Comunque per arricchire un po il terreno potresti comprare qualche kg di terreno vivo in qualsiasi garden o te lo fai dare da qualcuno che gia possiede un orto, mischi il tutto con il terriccio universale e dividi per i due vasi sia il terreno che le piante..cosi effettivamnte stanno strettine..
Oppure anche dello stallatico da mischiare al terreno credo basti..io ho fatto cosi una settimanella fa e le piante gia stanno crescendo a vista d occhio..


Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per gli ottimi consigli cmq il terreno ho dimenticato di dirlo prima è confinato con lo stallatico. Cmq il tempo qui nn aiuta anzi piove e la temperatura è di massimo 18 gradi, sono di Napoli. Mah spero bene che si riprendano. Grazie ancora per i consigli :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Lo stallatico dato in questo periodo aiuta molto poco.
Comunque,non preoccuparti che la cescita lenta è normale nel periodo. Più in là cominceranno ad andare spedite...
Piuttosto, potresti dare del rame ora, che le rende più resistenti.
Saluti.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. Oggi noto con molta felicità che le mie piante stanno tutte dritte e arzilla e stanno anche crescendo lievemente. Ah ho usato un po di caffè come concime. :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Aggiornamento. Oggi noto con molta felicità che le mie piante stanno tutte dritte e arzilla e stanno anche crescendo lievemente. Ah ho usato un po di caffè come concime. :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

il caffe' non è un concime e se lo metti senza sparpagliarlo pefettamente si corre il rischio che crei muffe.
ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ti elenco in breve tutti i problemi, alcuni te li hanno già esposti gli altri, io continuo e sottolineo:

- Troppe piante. Ma troppe troppe troppe
- Non crederò che quel vaso è alto 40 cm neppure se fai una foto con un metro in mano
- Troppa acqua 3 litri tre volte alla settimana. Le foglie sono gialle e si afflosciano per quello
- Sei fortunata se sono vivi lasciati all'esterno giorno e notte, altro che crescere. Cresceranno quando le temperature si alzeranno. Ora come ora quello che guadagnano di giorno lo perdono di notte. Io li porto fuori di giorno e li riporto dentro di notte. A maggio potranno iniziare a dormire fuori, ma non prima.
- Gli stai mettendo troppe porcate. Si concimano più in la. Ora sono già iper-pompate dal vivaio e corri il rischio di bruciare le piante. Il caffè io sapevo che si metteva per le lumache, mai sentito parlare di caffè come concime. E lo stallatico o qualunque concime va dato in maniera proporzionale al terreno, per quel vaso al massimo una manciata, altrimenti gli fa solo peggio.

Concludo con un consiglio benevolo: compra dei vasi da 30, uno per ogni piantina che vuoi salvare. Riempili di terriccio (aggiungi anche degli inerti per il drenaggio), togli le piantine da quella fioriera (o lasciane due esagerando) e pianta una piantina per ogni vaso. Ancora sei in tempo, altrimenti tra un po' cresceranno, si aggroviglieranno le radici l'una con l'altra e si uccideranno a vicenda; avrai quindi ucciso un bel po' di piantine (con relativa perdita economica) e dovrai spendere altri soldi per comprarti i pomodori dal fruttivendolo. Se seguirai il mio consiglio non aspettarti chissà cosa, in vaso i pomodori non producono come in terra, però avrai comunque un buon raccolto.
Scusa se ti ho smontato tutto, ma credo che chiunque abbia coltivato pomodori almeno una volta nella vita ti direbbe le stesse cose ed in ogni caso il tutto è finalizzato a farti crescere delle belle piantine ed a farti fare delle belle scorpacciate estive.
Ti sei ricordata di piantare anche il basilico per il sugo? :D
:Saluto:
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ti elenco in breve tutti i problemi, alcuni te li hanno già esposti gli altri, io continuo e sottolineo:

- Troppe piante. Ma troppe troppe troppe
- Non crederò che quel vaso è alto 40 cm neppure se fai una foto con un metro in mano
- Troppa acqua 3 litri tre volte alla settimana. Le foglie sono gialle e si afflosciano per quello
- Sei fortunata se sono vivi lasciati all'esterno giorno e notte, altro che crescere. Cresceranno quando le temperature si alzeranno. Ora come ora quello che guadagnano di giorno lo perdono di notte. Io li porto fuori di giorno e li riporto dentro di notte. A maggio potranno iniziare a dormire fuori, ma non prima.
- Gli stai mettendo troppe porcate. Si concimano più in la. Ora sono già iper-pompate dal vivaio e corri il rischio di bruciare le piante. Il caffè io sapevo che si metteva per le lumache, mai sentito parlare di caffè come concime. E lo stallatico o qualunque concime va dato in maniera proporzionale al terreno, per quel vaso al massimo una manciata, altrimenti gli fa solo peggio.

Concludo con un consiglio benevolo: compra dei vasi da 30, uno per ogni piantina che vuoi salvare. Riempili di terriccio (aggiungi anche degli inerti per il drenaggio), togli le piantine da quella fioriera (o lasciane due esagerando) e pianta una piantina per ogni vaso. Ancora sei in tempo, altrimenti tra un po' cresceranno, si aggroviglieranno le radici l'una con l'altra e si uccideranno a vicenda; avrai quindi ucciso un bel po' di piantine (con relativa perdita economica) e dovrai spendere altri soldi per comprarti i pomodori dal fruttivendolo. Se seguirai il mio consiglio non aspettarti chissà cosa, in vaso i pomodori non producono come in terra, però avrai comunque un buon raccolto.
Scusa se ti ho smontato tutto, ma credo che chiunque abbia coltivato pomodori almeno una volta nella vita ti direbbe le stesse cose ed in ogni caso il tutto è finalizzato a farti crescere delle belle piantine ed a farti fare delle belle scorpacciate estive.
Ti sei ricordata di piantare anche il basilico per il sugo? :D
:Saluto:

Ciao grazie x i tuoi preziosi consigli, farò come mi hai detto
Il basilico c' è lo anche in abbondanza xD scusa la domanda ma quanti chili di pomodoro può produrre una piantina? (Pomodoro ciliegino). Grazie ancora :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Francamente non saprei valutarlo a chili, non li ho mai pesati. Io li ho sempre avuti in terra, quindi la produzione è maggiore.
Se dovessi sparare una cifra credo non meno di 4-5 Kg per pianta, ma anche di più. So che in serra si arriva a 10 Kg per pianta, ma li sono molto pompati con chissà cosa.
:Saluto:
 

sonapipian

Giardinauta
A parte il fatto che appunto le piantine sono un po' troppe per quel vaso, confermo per le temperature.
Io metto ogni anno dei datterii nel mio mini orto e vengono delle piante Sufficientemente produttive alte sui 2 metri, senza troppi concimi e cure.

Quest'anno ho le piantine in orto da un mese e non sono cresciute se non un paio di cm.
D'altra parte anche se di giorno ci sono bellissime giornate di notte qui fa ancora fresco e si inchiodano.

Per contro mia zia che non ha mai coltivato, ha messo la sua unica piantina in un vasetto da 30 con terriccio, la tiene in veranda (24° ieri pomeriggio) e la piantina è alta un metro!

Segui i consigli di mettere un contenitore più profondo, più distanziate... e attendi un po' di caldo notturno!
 
Alto