• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico cancerogeno?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, premetto che non ho mai scritto in questa sezione, ma avendo comprato alcune piante aromatiche... :froggie_r

Tempo fa ho sentito la notizia che il basilico potesse contenere una sostanza cancerogena, poi semismentita dal fatto che bisogna mangiarne in quantità industriali... :food: .... avendo i figli pazzi per il pesto ho deciso di farlo in casa, ma sta cosa mi ha un po' "stranito".... :confuso: ... mi sembra che si diceva che alcune foglie, non ricordo però se le più vecchie o le più giovani, sono potenzialmente più rischiose... :astonishe

Per caso voi vi ricordate? Sapete qualcosa di più preciso? È una bufala?

Grazie a tutti in anticipo
:Saluto:
 
T

totoliseo

Guest
Mor@ ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che non ho mai scritto in questa sezione, ma avendo comprato alcune piante aromatiche... :froggie_r

Tempo fa ho sentito la notizia che il basilico potesse contenere una sostanza cancerogena, poi semismentita dal fatto che bisogna mangiarne in quantità industriali... :food: .... avendo i figli pazzi per il pesto ho deciso di farlo in casa, ma sta cosa mi ha un po' "stranito".... :confuso: ... mi sembra che si diceva che alcune foglie, non ricordo però se le più vecchie o le più giovani, sono potenzialmente più rischiose... :astonishe

Per caso voi vi ricordate? Sapete qualcosa di più preciso? È una bufala?

Grazie a tutti in anticipo
:Saluto:
anche io l'ho sentita e visto la gande importanza che gli ho dato................... :lol: l'ho dimenticata ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutto è cancerogeno. Noi siamo quello che mangiamo.
Praticamente ogni cibo contiene sostanze pericolose in un modo o nell'altro, ma chiaramente è tutta una questione di quantità.
 

luckybamboo

Florello Senior
a questi grandi che mettono paura alla gente aplrando di basilico cancerogeno (o mais...) vorrei chiedere se è potenzialmente più cancerogeno quello o lo smog che respiriamo ogni giorno..... :squint:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Onestamente non ho mai sentito qualcosa del genere, spero tanto che non sia vero visto che anch'io coltivo il basillico per farne tantissimi vasetti di pesto da consumare o regalare. L'unica cosa che avevo letto (proprio qui sul forum) era la potenziale tossicita' di una cattiva conservazione del basilico (ad esempio solo basilico e olio non tenuto in frezzer).
In ogni caso se fosse vero, farebbe male anche il pesto industriale che si compra gia' pronto, quindi io preferisco comunque farmelo da sola.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma per me è la solita americanata. Per favorire il consumo di carni americane e hamburger dicono che la dieta mediterranea fa male alla salute. L'importante è crederci.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono contenta di sentirvi così tranquilli ;) .
Comunque questa notizia l'ho sentita almeno due volte al telegiornale, una volta (quella in cui parlavano di queste foglie) su TG2 salute o giù di lì, hanno anche intervistato un coltivatore ligure, facendo vedere una gigantesca serra piena di piantine di basilico :food: .
Comunque non è che sono allarmata, chiedevo solo il vostro parere, infatti il pesto sto continuando a mangiarlo, sia "compro" che fatto in casa!
Grazie e ciao!
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Quello che so è che le piantine molto giovani contengono metil-eugenolo, che è la sostanza incriminata.
In seguito tale sostanza viene trasformata in eugenolo, innocuo.
Quindi basterebbe evitare di utilizzare piantine piccolissime, cosa che cerco di fare.

Un saluto
 
V

vilfed

Guest
Concordo con la tua risposta, la sostanza ritenuta "cancerogena" non dovrebbe essere più presente nelle piantine che hanno superato una certa altezza, quindi occhio al basilico con le foglioline troppo giovani.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, ecco, allora un fondo di verità c'è!
Quindi sono le foglioline giovani le più pericolose... e quindi una piantina alta una 15na di cm è troppo giovane?
Mi sa che mi tocca aspettare quest'estate per coglierle, sempre se continuerà a vivere :embarrass ... è la prima volta che mi cimento col basilico!

Grazieeee!
Ciao
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Qui genovese DOC!
Abitoa 1km da Prà (NDR la patria del basilico).
Mangio oesto da sempre, e tutti quelli che conosco anche!!!


:hands13: Stai tranquilla :hands13:
L'unica cosa che rischi è la dipendenza da basilico :eek:k07:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Werther ha scritto:
Quello che so è che le piantine molto giovani contengono metil-eugenolo, che è la sostanza incriminata.
In seguito tale sostanza viene trasformata in eugenolo, innocuo.
Quindi basterebbe evitare di utilizzare piantine piccolissime, cosa che cerco di fare.

Un saluto
Anch'io ho letto che è una cosa che riguarda solo le piante molto giovani, quindi niente pericolo :) Non riguarda le foglie piccole delle piante adulte, bensì solo le piante appena germogliate dal seme fino a quando non raggiungono la struttura adulta con le foglie ben sviluppate.

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Mor@ ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che non ho mai scritto in questa sezione, ma avendo comprato alcune piante aromatiche... :froggie_r

Tempo fa ho sentito la notizia che il basilico potesse contenere una sostanza cancerogena, poi semismentita dal fatto che bisogna mangiarne in quantità industriali... :food: .... avendo i figli pazzi per il pesto ho deciso di farlo in casa, ma sta cosa mi ha un po' "stranito".... :confuso: ... mi sembra che si diceva che alcune foglie, non ricordo però se le più vecchie o le più giovani, sono potenzialmente più rischiose... :astonishe

Per caso voi vi ricordate? Sapete qualcosa di più preciso? È una bufala?

Grazie a tutti in anticipo
:Saluto:


Interessante e curioso l'argomento. Come risposta alla Tua domanda accludo un mio articoletto di qualche anno fa.....Spero che risulti leggibile, ma ho difficoltà a trasferire testi di giornale così come sono.
kw
 
V

vilfed

Guest
Dal sito www.italiasalute.it

BASILICO CANCEROGENO SE LA PIANTA È SOTTO I 10 CM

"per gustare tranquillamente un buon piatto di pasta condita con il pesto alla genovese è sufficiente avere l'accortezza di utilizzare le foglie delle piante adulte, cioè quelle alte circa 18-20 centimetri. "
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Smettetela di dire C.....E :burningma basta parlar male del mio basilico!!!!

Non vi basta un'intera regione che ne mangia a tonnellate?????????
e di tutte le misure!
:food: :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food:
Belin!
 
Z

zoid59

Guest
ragzzi quella del basilico può pure essere una leggenda ma quella del mais no!!!!!
attenzione co sto mais!
io concordo con quello ogm!
 

luckybamboo

Florello Senior
zoid59 ha scritto:
ragzzi quella del basilico può pure essere una leggenda ma quella del mais no!!!!!
attenzione co sto mais!
io concordo con quello ogm!
oh su via.....
non mi pare il caso ora di metterci a far pubblicità all'OGM...ci pensano già i grandi che vengono pagati per farlo...:squint:
scusate ma questa cosa non la sopporto...è meglio cibarsi di ortaggi manipolati che di quelli di madre natura??? (magari con l'accortezza di farli crescere prima di mangiarli, ok, ...il mais cancerogeno è la stessa solfa del basilico, tossine presenti nella pannocchia verde non matura)

su....:squint:
 
G

giova67

Guest
forse sono stato troppo stringato:
io concordo con te lucky, se hai tempo leggiti bene la ricerca
e scorprirai quanto ne devi mangiare perchè sia pericoloso...
sono dell'opinione che prima di disperarci per qualcosa è bene documentarsi
NON SIAMO PIU' NEL TEMPO DI "MA L'HANNO DETTO PER TELEVISIONE (...QUINDI E' VERO)"
 
Alto