• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi da quasi 1 anno ho messo una pianta di limoni 4 stagioni in giardino ,subito dopo averla messa ,ha iniziato ha fare fiori e piccoli limoni ma non son durati per molto ,la pianta ha perso tutto ,fiori ,limoni,e foglie .
Ho dato del concime e dopo un paio di settimane e ritornata ha germogliare ,ma come al solito perde di nuovo tutto ,questi giorni ho notato che ci sono le foglie infestate non so cosa sia parassiti, batteri, funghi ,allego qualche foto sperando di riuscire con il vostro aiuto a risolvere .
Grazie anticipatamente ,un saluto e buon fine settimana

Vedi l'allegato 163581 Vedi l'allegato 163582 Vedi l'allegato 163583 Vedi l'allegato 163584 Vedi l'allegato 163585
 

marcy79

Bannato
ciao e di sicuro l'aleirode fioccoso siccome la tua pianta è piccola, puoi lavare la pianta accuratamente con un getto d'acqua e una spugna morbida,per pulire le foglie. non ti posso consigliare nessun insetticida perchè non ne uso,ma se monitori la pianta, ogni settimana con le giuste cure puoi avere buoni risultati, ti consiglio del'olio bianco da spruzzare quando c'è un infestazione, l'olio essendo denso li fa morire soffocati. cmq non è messa molto male.
 
Ultima modifica:

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua celere risposta ,oggi pomeriggio mi metto subito all´opera ,armato di spugna e acqua .Vediamo che risultati porta altrimenti ,ricorriamo all´olio bianco,.
Un saluto paisa´,
E buon fine settimana
 

marcy79

Bannato
puoi usare anche uno spruzzino a pompa che ha un un ottimo getto. leva anche le erbacce sotto la pianta,e zappetta il terreno leggermente. se è un lunario dai un po di concime andrebbe bene un po di stallatico maturo.
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
puoi usare anche uno spruzzino a pompa che ha un un ottimo getto. leva anche le erbacce sotto la pianta,e zappetta il terreno leggermente. se è un lunario dai un po di concime andrebbe bene un po di stallatico maturo.
Ritornata come nuova ,in piu ho anche zappato e concimato con del concime granulare .
Ho notato anche che i mandarini e i mandaranci sono pure colpiti ,ma trattandosi oiante con piu di 35 anni ,abbastanza grandi ,cosa potrei usare (andrebbe bene anche l´olio bianco ) o meglio qualche insetticida .
 

marcy79

Bannato
Entomologia agraria: Aleirode fioccoso degli agrumi qui trovi un po di spiegazioni,su l'aleirode! questo e solo uno dei problemi che affliggono gli agrumi. sono spesso attaccati da:cocciniglie,minatrice serpentina,afidi,cocciniglia cotonosa,acaro delle meraviglie. combattere questi ospiti indesiderati,e semplice in piante piccole e semi grandi. ma un problema in alberi abbastanza grandi,ecco perchè mantengo le mie piante ad una certa altezza.
 
Alto