• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proteggere dal freddo pianta di ulivo

pierino73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..volevo gentilmente un vostro parere su come proteggere una pianta di ulivo che ho messo a dimora nel mio giardino questa estate.. oggi ho messo una rete intorno al fusto e riempita di foglie..però mi è venuto un dubbio..: mettendo le foglie tutto intorno non si rischia di far marcire il tronco? la pianta è giovane,è alta un metro e mezzo ma il tronco è piccolissimo,sarà 3 cm di diametro..
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Tendenzialmente le piante a terra non si proteggono perchè se uno le ha messe significa che ci possono stare dove sono state piantate. Questo non mi sembra il tuo caso..
Sai che varietà hai messo? Io farei una struttura con dei legni, bambù o simili intorno alla pianta e con un telo di quelli da serra o con un tnt coprirei tutto. Per le foglie quelle di quercia si degradano molto lentamente, altrimenti anche la paglia va bene. Anche una passata con il rame irrobustisce i tessuti e li protegge maggiormente dal freddo. Non conosco il clima della tua zona, ma sicuro sei a rischio ogni anno. Qualche breve gelata l'albero la sopporta ma temperature molto prolungate sotto lo zero no.. in bocca al lupo!
 

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao.grazie per la gentile risposta.
Chiedo questo perchè qui in Piemonte lo scorso siamo scesi per più giorni a meno 16-17 e una volta -20..credimi piante che resistono molto neme all'inverno sono morte. per questo mi sono attrezzato onde evitare che mi muoia capisci? sono sicuro che dove l'ho posizionata va bene me non voglio correre rischi.
L'ulivo è toscano,mi han detto che se ne prendevo uno proveniente dal sud ci sarebbe stata troppa differenza di clima e non sarebbe durato tanto mentre se preso dal centro Italia sarebbe stato più resistente. Ho usato foglie di noce,evevo quelle sotto mano perchè le uso per coprire il terreno dove si interrano le mie tartarughe per fare il letargo.. poi quando le temperature scenderanno provvederò a coprirle con del tnt già pronto all'uso..dici che vanno bene queste le foglie di noce? Il tnt di solito va messo doppio puure no? grazie
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non conosco le foglie di noce, se potessi comprare una balla di paglia di quelle piccole che saranno 15-20kg e costano un 2-3€ di sicuro sei più tranquillo rispetto alla durata. Il tnt esiste di vari spessori, farei un giro nei consorzi o vivai della tua zona e prenderei quello più spesso che trovi.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io metterei un pò di rami secchi e della segatura per terra attorno al fusto, in modo da ricoverare un pò le radici, attorno al tronco avvolgi del tnt legandolo sopra sotto e a metà se la pianta è alta. Essendo traspirante non ci sarà molto ristagno di umidità. Credo che possa bastare.
 

alexia62

Giardinauta
Da me l'anno scorso le temperature sono scese a - 10-12 per un bel pò ,ma il mio piccolo ulivo ha resistito senza alcuna protezione,l'unica cosa purtroppo mi si è spezzato il tronco a causa del forte vento:storto:...quindi ti consiglio di rinforzare il fusto! ciaoooo
 
Alto