• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura susino: quando?

frank35

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti....volevo porvi una domanda!!
possiedo in giardino una grande pianta di susine che necessita di una potatura.E qui mi serve il vostro aiuto...qual'è il periodo migliore x poterla potare??estate inoltrata come ho trovato scritto in alcuni libri oppure il periodo invernale???il mio giardino si trova in sardegna ad un'altezza di circa 600 m slm....
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
L'estate inoltrata (comunque dopo il raccolto) va bene per togliere piccoli rami che sono in posizione errata ma, trattandosi di un albero adulto, se devi togliere legno importante, aspetta la stasi vegetativa invernale.
 

frank35

Aspirante Giardinauta
ok allora aspetterò l'inverno....e per aumentare la produzione cosa dovrei fare?? perché la pianta è grande...ma da un paio d'anni produce pochissimi frutti (quest'anno saranno stati si e no una decina )...sarà soltanto perché è da un paio d'anni che non viene potata??comunque grazie mille x l'informazione!!!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se non è malata (metti una foto se puoi) concimala con concime organico in autunno, interrandolo un pò. Trattala alla caduta delle foglie con un prodotto rameico e poi ripeti il trattamento alla fine dell'inverno. Se fai tagli importanti coprili con mastice. La potatura deve trovare una via equilibrata tra il suo istinto a produrre rami e foglie ed il nostro interesse a raccogliere frutti.
Ma che susine sono ?
 
Ultima modifica:
Alto