• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodi di potatura (ciliegio)

M

markg74

Guest
Potra' sembrare una domanda banale , ma non sono molto esperto... ho letto le tecniche per potare il ciliegio, ma c'è un periodo particolare per farlo ? Devo aspettare la primavera ? L'estaste scorsa sono stato costretto a potare quasi tutte le punte nuove, perchè colonizzate dagli afidi. Fortunatamente la pianta ha reagito bene, dalle punte partono nuove gemme... Però ho visto che avrei dovuto potare molto più alla base i rami... grazie, ogni suggerimento sarà prezioso...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Generalmente gli alberi da frutto si potano a fine inverno, prima che venga emessa la nuova vegetazione. Non so se vale anche per il ciliegio però!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, da quello che so il ciliegio non andrebbe mai potato, in quanto fa molta fatica a cicatrizzare. Infatti da alcuni rami tagliati anni fa dal mio ciliegio per esigenze di comodità continua tuttora a fuoriuscire resina...
si dovrebbero eliminare solo i rami secchi o molto malati. Purtroppo questo fa sì che i ciliegi crescano molto. Però non so se esistano varietà che sopportano meglio la potatura o che rimangano piccole.
 
Z

ziojean

Guest
Ciao,
c'è un motivo per cui è preferibile potere a fine inverno piuttosto che a inizio stagione fredda (tra 2/3 settimane, per intenderci)
 
H

Hobbit

Guest
Si pota a fine inverno perchè quello è il periodo in cui le gemme iniziano ad ingrossarsi, dopo il periodo delle possibili gelate....
I ciliegi di solito non si potano, perchè son soggetti a gommosi......di solito si tagliano solo i rami secchi........
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i ciliegi in effetti vanno potati solo se necessario, per dare una forma regolare, senza essere invasivi. La potatura ritarda la messa a frutto e nn solo, per gli afidi neri basta un trattamento di confidor a maggio per risolvere il problema.

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
E quindi, solo se assolutamente indispensabile, si ad una potatura lievissima. Vero?
E per l'Amarena - che è più rustica - vale lo stesso principio?
Dovrei tagliare una cima che impedisce a mika moglie di vedere il mare dal una sua posizione di relax.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è vero, meglio evitare se è possibile. L'amarena è più generosa poi dipende sempre dall'età della pianta, se sono giovani meglio nn disturbarle.
Le piante adulte invece possono venir cimate e governate, ma sempre con attenzione......per la moglie si fa di tutto... ;)
taglia pure senza esagerare però.

Ciao
 

Raffaele_loseto

Aspirante Giardinauta
per quanto ne sò il ciliegio non andrebbe toccato, però per dimensionarlo nel proprio giardino, il periodo più favorevole è fine agosto inizio settembre, pochi tagli atti ad ariegiare prontamente coperti con cicatrizante/disinfetante.

per gli afidi si possono fare biotrattamenti (parlane con il tuo vivaista e/o consorzio)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il ciliegio più lo lasci tranquillo meglio sta. se proprio devi potarlo taglia i rami grossi solo se secchi, rotti e malati e quelli piccoli senza esagerare. il tutto a fine inverno.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
con la luna mancante tra gennaio e febbraio, e cerca di togliere meno rami possibile perchè è una pianta che non sopporta bene le potature
 

elvio

Aspirante Giardinauta
potatura del ciliegio

:hands13: salve a tutti volevo rispondere a tutti il periodo migliore della potatura del ciliegio, è dopo raccolte le ciliegie cosi' la pianta non fa la resina
 

Similar threads

Alto