• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate: come si capisce quando sono pronte?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Per favore, ho bisogno di un consiglio, stavolta a nome della mamma (91-enne, e ne sono orgogliosa!)
Quest'anno ha voluto piantare patate nel suo orto, ma non sappiamo regolarci per sapere se "sotto" le patate sono pronte da togliere, senza scavare e disturbare la produzione.
Lei dice che quando hanno finito di fiorire in teoria si potrebbero togliere....io pensavo che si dovesse guardare la parte aerea, quando comincia a seccare, ma la mamma teme che aspettando troppo comincino a rigermogliare.....voi cosa mi dite?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le patate si colgono quando la pianta muore: anche dopo che di questa rimangano soltanto i fusti rinsecchiti.
Qualche settimana di permanenza nella terra dell'orto non influirà minimamente sulla qualità dei tuberi, a patto che non siano scoperti; per contro può rivelarsi controproducente la scelta di coglierli prematuramente, quindi tanto vale aspettare.

Questa foto del mio orto è stata scattata la scorsa domenica , 10 Luglio: al centro si notano le piante di patate ormai gialle; le coglierò soltanto fra due settimane.
7.10.jpg
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda che puoi anche fare dei "sondaggi". Delicatamente puoi togliere terra lateralmente ad una pianta ed asportare le prime due-tre patate che appaiono. In alternativa puoi scavare una pianta intera e vedere a quale stadio di maturazione si trovano i tuberi. Se non sono ancora alla massima dimensione puoi comunque consumarli. Tua mamma 91enne sa bene come ..
 

Similar threads

Alto