• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voi l'avreste "salvato"???

Diletta

Maestro Giardinauta
vicino al secchio della spazzatura di casa mia mia, ho raccolto questo alberello di citrus sinensis, senza neppure una fogliolina, parte apicale secca, ma per il resto verde ed in ottimo stato....essendoi il mio primo agrume....cosa faccio???? ringrazio al solito i miei concittadini se mi dite che è salvabile! grazie!


IMG398.jpg IMG400.jpg IMG401.jpg IMG402.jpg
 

carne

Florello Senior
vicino al secchio della spazzatura di casa mia mia, ho raccolto questo alberello di citrus sinensis, senza neppure una fogliolina, parte apicale secca, ma per il resto verde ed in ottimo stato....essendoi il mio primo agrume....cosa faccio???? ringrazio al solito i miei concittadini se mi dite che è salvabile! grazie!
A naso ti direi di tagliare le parti secche e controllare, senza rovinare il pane radicale, le radici che non siano in qualche costrizione, acqua e ombra per ora...ma non prendermi alla lettera, aspetta sempre gli esperti.
ciao
 

Commelina

Master Florello
vale sempre la pena di provare.... al massimo fai in tempo a buttarlo via in un secondo tempo. Ha qualche germoglio che spunta dalle parti sane? dovrebbe essere ora .... :rolleyes:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mmm niente germogli...ma, ripeto. il tronco è bellissimo!!! e anche i rametti, fin dove non sono secchi sono belli duretti...non so le radici...vado a vedere e fotografo!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG414.jpg IMG416.jpg IMG413.jpg IMG411.jpg IMG412.jpg

ma è normale che ci sia tutta quella plastica? ci sono un paio di lumachine mignon senza guscio ed uno di quei vermetti lunghi e corazzati...insomma, è tipo un condominio...mi sa che questo non aiuta, vero???
 
K

Kelly Genova

Guest
Purtroppo io ho solo fatto morire un limone in vaso :cry: e non posso aiutarti.....Uno bravo era Vincecos,alias Vincenzo,ma è stato bannato definitivamente. :fischio: Io ad ogni modo toglierei la plastica,bene non fa.....:squint:
 

Green95

Fiorin Florello
purtroppo non è che ne capisca molto.ma direi anch'io di lasciar stare il pane radicale e di tagliare il secco. Non irrigare molto e aspetta. Se vuole vivere germoglierà da solo :D però potresti anche avere solo il selvatico:storto:
 

RunnerBoost

Bannato
se hai posto mettilo in terra...ben ammendata con stallatico di cavallo...e innaffia.una volta interrato metti un bello strato sempre di stallatico intorno al tronco,tagli i rami chiari che sono secchi e spunta di un paio di centimetri quelli non secchi.Pieno sole e aspettiamo :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'impressione che ho è che sia stato messo in vaso senza togliere, quando l'acquistarono, la protezione in plastica nera avvolto nella quale te lo vendono a radice nuda. al massimo l'abbiano tagliata un po' per permettere alle radici di svilupparsi. toglierla potrebbe essre difficile, ma la taglierei longitudinalmente, almeno se le radici son sane, in terra, si svilupperanno senza costrizioni. parere solo di appassionata. son già passati gli esperti
 

Diletta

Maestro Giardinauta
si!!! come scrivevo all'inizio, ha dei ramentti secchi e alcuni verdi! il tronco è in ottimo stato, le radici grosse e sode...anche se non capisco il perchè della plastica...ti prego guarda le foto!!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao Diletta, io toglierei tutta la parte secca dei rami, travaserei dal momento che le radici sembrano "strette" in quel vaso e poi nebulizzerei con dell'acqua il tronco. Esposizione al sole non troppo forte e non tanta acqua. Evitare l'esposizione al vento e a variazioni di temperature troppo repentine.
Cerca se ci sono parti del tronco che sembrano voler gettare. Sai riconoscerle?
Se le trovi allora per la tua pianta c'è speranza, altrimenti sta solo aspettando di morire...
Questi sono i provvedimenti che prenderei.
Non aggiungo altro perché non ho davanti la pianta e quindi non saprei darti altri consigli sicuri.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
per i getti...mi sembra di sì, ma io sono sempre molto speranzosa nel mio giardinaggio salvataggio...
 

LucaXY

Master Florello
Se provi a "spezzettare" le radici e vedi che sono secche (almeno una buona parte) di consiglio di lasciare stare.

Certo, non puoi mica metterti a tagliare tutte le radici, mi diresti tu!
Io personalmente poterei tutti i rami secchi e, se quelli che erano verdi seccano di nuovo, vuol dire che non hai concimato bene o non hai trapiantato nel periodo giusto.
In effetti muovere le radici in primavera può danneggiare la salute della pianta.
Di solito i rinvasi o gli spostamenti, o insomma tutti i "traumi" che si devono far subire ad una pianta si fanno in autunno.

Tienici informati se la seccatura dovesse continuare. :)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ha ragione LucaM ma per lo stesso motivo dei danni alle radici in primavera io ti sconsiglierei di tagliuzzarle per almeno qualche altro mese, se poi vedi che anche ciò che era vecchio continua a seccare, come in questa foto, allora vuol dire che se ne sta andando piano piano in una lenta agonia :(
dettaglio.JPG

(è la foto di un ramo di vite ma è la cosa più simile a ciò che voglio dirti che sono riuscita a trovare)
Come vedi in questa foto l'essiccazione è progressiva ed è questo che avviene quando una pianta è prossima alla morte o è affetta da qualche malattia particolare (non credo sia il tuo caso). In tal caso l'unica cosa che ti resterebbe da fare è un'operazione drastica, vale a dire amputare tutti i rami fino a 5-10 cm da dove c'è questa "secchezza" e chiudere i tagli con del mastice da potatura, poi tirare fuori le radici e pulirle completamente, magari sciacquandole abbondantemente sotto l'acqua tentando di eliminare il più possibile la parte marcia e secca, non farti problemi se alla pianta resteranno poche radici. Poi dovresti metterla in una terra ben concimata di stallatico maturo misto a concime organico di origine vegetale per dare il massimo delle energie alla pianta pur senza bruciare le radici rimanenti (quindi deve essere una cosa molto MOLTO ben calcolata). E poi poca acqua di giorno in giorno per evitare che il rimanente cominci a marcire...
E poi... sperare.

Buona fortuna!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Se presenta quella caratteristica (essiccamento progressivo) ai rami sì perché vuol dire che se aspetti ancora la pianta se ne va, altrimenti se non ce l'ha stai tranquilla per un altro mese almeno...
 

RunnerBoost

Bannato
se ha radici grosse,molto piu'ì grosse del normale,e saranno poche se ci sono quindi 2-3 tagliale eprchè non servono,inoltre non concimare per ora vedi se butta concimi
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao diletta....fai in questo modo: prendi un bel secchio capiente, riempilo d'acqua aspetta 3 4 ore in modo che diventa tiepida ok...metti la pianta in ammollo circa 5minuti...fatto questo la tiri fuori e con attenzione cerca di togliere la plastica rimasta. taglia le radici danneggiate senza problemi. aspetta circa un'ora in modo che il terriccio si asciuga leggermente....procurati del rame e nebulizzalo intorno alle radici rimaste...fatto questa operazione la puoi mettere nel vaso....procurati della terra d'orto + terriccio universale il tutto mischiato con argilla...sulla parte aerea asporta tutte le parti secche, e sempre con il rame...nebulizza tutta la piante partendo dal tronco principale. mettila in pieno sole....a questo punto, non resta che aspettare la sua reazione ok...:Saluto:
 
Alto