piantare nespolo
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: piantare nespolo

frustaglidomenico non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito piantare nespolo

volevo piantare un nespolo da un seme e volevo un po di informazioni:

1-il seme e il nocciolo o si trova dentro il nocciolo??
    2-siccome adesso e primavera inoltrata posso piantarlo adesso oppure quando e il periodo giusto??
    3-come posso conservarlo fino al periodo giusto??
    4-come va piantato profondita,distanza e ha bisogno di concime o annaffiature??
    Ultima modifica di frustaglidomenico; 30-04-2011 alle 19:15

zioluca non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

il seme di nespolo è proprio il nocciolo, quello con la scorzetta marrone e germoglia con una facilità estrema. In alcuni frutti è presente un solo nocciolo grosso e tondo. Conserva solo quelli senza farli seccare e seminali in un vasetto con del terriccio universale mischiato col tuo terreno di giardino. Mettili in un posto all'ombra, sotto un muro in mezzo alle erbe e dimenticateli lì. Solo ogni tanto buttaci un pò di acqua. Non ha bisogno di altro, non avere fretta, presto vedrai spuntare le piantine.

frustaglidomenico non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

posso seminarlo direttamente adesso??

Predefinito

certo, ma ti consiglio di farlo prima asciugare un pò per disattivare le mucillagini che inibiscono la germinazione

carlod non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

in un vaso in terrazzo questo inverno ho visto una piantina di circa 20 cm nata per seme gettato nel vaso non so quando... l'ho trapiantato in un vaso grande e ora sta crescendo...visto che volevo comprare un nespolo del giappone per il giardino: che dite pianto questo?? però ci metterà molto per crescere come quelli del vivaio, vero?? per non parlare di quanto tempo ci metterà per fruttificare, o mi sbaglio??

Predefinito dipende

il nespolo può fruttificare anche a cespuglio, ci sono alcune varietà, coltivate in spagna, fatte apposta per crescere poco in altezza e fruttificare dopo tre anni dal trapianto. diciamo che una pianta nata spontaneamente, se ben allevata, messa in un terreno ben dotato di fosforo, in piena luce e concimata regolarmente, non dovrebbe metterci più di 4 anni a dare i primi frutti. Purtroppo il fattore critico è proprio la luce, ne conosco di gente che ha avuto nespoli enormi sterili. Hai voglia di innestare, non fiorivano mai, come al contrario c'è gente che ha piantato un nespolo in un bidone fuori al balcone e ogni anno raccoglie delle nespole grosse come uova.

Predefinito

Tanto per ridere un pò, anche io ho un nespolo in giardino nato da seme, ma non fioriva mai. un giorno mio padre decise: "o la va o la spacca" ogni tanto d'inverno ci sotterrava sotto la sua cacca, l'anno dopo finalmente fiorì e da allora abbiamo cominciato a mangiare le sue nespole.

m.sala67 non  è collegato Aspirante Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

no zioluca....sbagli...quelle che state mangiando non sono nespole della tua pianta, ma nespoli di tuo papà!mmm buone.......:baffi:

Predefinito

apprezzo la battuta di ricambio. A proposito, quest'anno sono belle grosse e, miracolo, la maggior parte non sono ticchiolate grazie al rame

m.sala67 non  è collegato Aspirante Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Complimenti! anche io vorrei un bel nespolo da piantare nel mio campo, il problema è trovare la pianta da clonare nelle vicinanze !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •