• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare zucchine in verticale??????

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Lo sò sono un pò in anticipo parlando di zucchine ma visto che stò iniziando ad organizzarmi per la disposizione dell'orto che non è grandissimo volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a coltivarle in verticale invece che a terra.
Potreste spiegarmi come si fà e se i risultati ottenuti sono buoni?
Grazie mille a tutti
 

lill@75

Guru Giardinauta
le piante delle zucchine diventano grandi e pesanti,la vedo dura coltivarle in verticale,piuttosto se hai una rete sfruttala per farci arrampicare pomodori,fagiolini,cetrioli,piselli,credo vada bene anche per le zucche a frutto piccolo.
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Lo so che diventan grandi ma se non ricordo male l'hanno scorso in questo forum si parlava appunto di zucchine fatte crescere in verticale e alcuni eran riusciti a farlo. Ho provato a cercarla ma non son riuscito
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho coltivato le zucchine in verticale, il risultato è stato buono,
l'unica controindicazione a mio parere, è il fatto che bisogna essere abbastanza presenti,
le piante devono essere legate almeno ogni settimana altrimenti c'è il pericolo che si spezzino,
per il resto è andato tutto bene, personalmente man mano che crescevano toglievo le foglie vecchie inferiori, in questo modo ho ridotto molto la possibilità di malattie fungine, infatti su 10 piante ho avuto un solo attacco di oidio su una pianta, debellato subito proprio togliendo le foglie colpite senza che la pianta ne abbia risentito, credo che anche quest'anno utilizzerò la stessa tecnica

ciao danilo
 

breeze

Florello
Ciao,
io ho coltivato le zucchine in verticale, il risultato è stato buono,
l'unica controindicazione a mio parere, è il fatto che bisogna essere abbastanza presenti,
le piante devono essere legate almeno ogni settimana altrimenti c'è il pericolo che si spezzino,
per il resto è andato tutto bene, personalmente man mano che crescevano toglievo le foglie vecchie inferiori, in questo modo ho ridotto molto la possibilità di malattie fungine, infatti su 10 piante ho avuto un solo attacco di oidio su una pianta, debellato subito proprio togliendo le foglie colpite senza che la pianta ne abbia risentito, credo che anche quest'anno utilizzerò la stessa tecnica

ciao danilo

quoto in tutto Danilo, poi creare una fila e mettere due pali robusti alle estremità.Fai passare del fil di ferro ben teso tra i due pali.Prendi dello spago e legalo abbastanza molle sullo stelo della zucchina.Tira il fil di spago all'altezza del fil di ferro, taglia e lega al fil di ferro.In questo modo otterrai un sostegno alla pianta.Man mano che cresce, taglia le foglie e avvolgila intorno al filo di spago.....i risultati sono garantiti.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ragazzi non è che qualcuno di voi ha una foto delle zucchine coltivate così?
le mie son sempre rimaste basse,ma non perchè le piante strisciavano,semplicemente perchè molto compatte,in pratica il fusto è completamente ricoperto di foglie,fiori e poi frutti,nessunissimo spazio tra gli internodi ,non saprei dove e come far passare lo spago e non è che non son capace io,ci ho anche lavorato in serre dove si producevano ortaggi allevati in verticale,davvero mi piacerebbe vedere una foto e capire se son semplicemente diverse le zucchine che ho sempre coltivato io :confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Wow Danilo,complimenti:eek:sembrano quasi piante di papaya,mai visto un orto così ordinato poi!!!
Ora mi vengono i complessi perchè le mie zucchine rimangono nanerottole...
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli. Un ultima domanda. A che distanza avete messo le piante? solitamente per quelle coltivate a terra si sta tra gli 80 e i 100 cm tra pianta.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Le piante coltivate in verticale io le ho messe a circa 80 cm una dall'altra, le foglie si intrecciano ma tenendole sempre potate come si vede nella foto non creano problemi,

per le piante nanerottole attenzione, ci sono varietà di zucchina che non sono adatte a questo tipo di allevamento, se la varietà è di quelle a "cespuglio" non possono essere allevate ad alberello in verticale,

ciao danilo
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie breeze,magari più avanti confronteremo le nostre zucchine allora,a quanto pare io ho sempre avuto quelle a cespuglio che dice Danilo,altrimenti avrebbero come minimo strisciato per terra.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
anch'io coltivo zucchine in verticale. La tecnica di brreze é più pratica. Io la definisco la tecnica dell'impiccato, per capirci.
Cmq non tutte le varietà si adattano a questa tecnica. perché alcune si sviluppano a cespuglio ed e impossibile guidarle in altezza.
 

geppetto_1955

Aspirante Giardinauta
Mia sorella coltiva da anni la "Zucchina trombetta di Albenga" o TROMBONCINO, una varietà magnifica!
Utilizza un pezzo di rete metallica a maglie di 20 cm in tondino di ferro alta un paio di metri (quello che i muratori usano per inserire nei getti dei pavimenti, si trova facilmente)
Le piante vi si arrampicano su senza problemi, il raccolto è abbondantissimo: mangia zucchine quasi tutti i giorni e ne regala tantissime anche a me e altri amici.
Sono dolcissime e lei poi fa una crema che è una delizia.
Sono buonissime anche crude (quelle giovani) tagliate sottili come i tartufi e condite con olio e pepe.
I semi si trovano dappertutto (Ingegnoli a Milano l'ha a catalogo)
In internet trovi anche tanta documentazione (es.:
http://www.savona.cialiguria.it/Progettidimo/Prodtrombetta.htm
e qui c'è un bel libretto:
www.ortofrutticola.it/tesoridalbenga/4dalbenga/zuccatrombetta.pdf

Ciao a tutti

Geppetto
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Da noi si coltiva una varietà di zucchine detta zucchina lunga siciliana, che si presta molto ad essere coltivata in pergolati simili a quelli nelle figure del link che ha postato geppetto.
Ciao
 

geppetto_1955

Aspirante Giardinauta
Zucca e non Zucchina!

Attenzione! Non sono "zucchine" le trombette di Albenga, ma vere e proprie zucche che si raccolgono "immature" e si consumano così.
Comunque, come già detto, in internet trovate tutto sulla Trombetta di Albenga.

Ciao!

Geppetto
 
Alto