• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespole d'inverno o comuni

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

il mio nespolo comune o invernale, quest'anno mi ha fatto una quindicina di frutti!
ma ancora nn ho capito quando si raccolgono, e podo la raccolta si devono tenere in cassetta a maturare giusto!

allora quando le raccolgo? e poi quando tempo devono stare x maturare?

ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino , il frutto di norma si raccoglie nel tardo autunno, quando prende la colorazione ruggine questi devono essere conservati in casette luogo asciutto è lasciati ammezzerire per un periodo di almeno un mese prima di essere consumati
 
M

mammagabry

Guest
io le raccolgo dal vicino che non le mangia le tengo sul tavolo della cucina insieme ad una due mele,nel giro di una settimana si sono ammezzate le prime 5,la buccia dev'essere bella marrone prima di prenderle se e' ancora verdognola lasciale sull'albero ancora un po'!
Coprile che se no ci vanno i moscerini a farci le uova dentro!!!!!
quanto sono squisite!!!!! :food:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le rosposte!

quindi le posso già raccogliere?... io abito al centro perfetto della Sicilia a circa 600 metri sul livello del mare!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao visto che siamo nella nostra bella Sicilia ,puoi andare avanti con il raccolto ,ciao Tino

Ciao grazie!
la cosa curiosa è che a ricordi miei neanche da bambino ho mai mangiato questo frutto, x niente comune nelle mie zone, ma qualche anno fa acquistai la pianta insieme ad un giuggiolo e un corbezzolo che quest'anno hanno tutti fruttificato e regalato colori e sapori a me sconosciuti! viva la diversità!

Tino
 
M

mammagabry

Guest
io ricordo che da piccola a Piana degli albanesi a Palermo quando andavamo per la campagna di amici c'era una piccola siepe che divideva il confine con un alberello di nespole invernali,le chiamavano cosi', ricordo anche gli alberi di sorbo ottimi anche quelli,non l'hai comprato?
I sorbi si ammezzano appesi al buio nel ripostiglio ricordo lo fece mio padre che belli che erano da vedere con tutte le sfumature tipicamente autunnali.....
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
io ricordo che da piccola a Piana degli albanesi a Palermo quando andavamo per la campagna di amici c'era una piccola siepe che divideva il confine con un alberello di nespole invernali,le chiamavano cosi', ricordo anche gli alberi di sorbo ottimi anche quelli,non l'hai comprato?
I sorbi si ammezzano appesi al buio nel ripostiglio ricordo lo fece mio padre che belli che erano da vedere con tutte le sfumature tipicamente autunnali.....

ciao! si conosco il sorbo ne ha uno il mio vicino...sono alberi enormi.... io x motivi di spazio nn l'ho messo perchè il mio giardinetto è piccolo!
 

Delvi83

Giardinauta
Che gusto hanno le nespole? (a cosa possono essere paragonate)

al supermercato non le ho mai notate...e credo di non averle assaggiate mai in vita mia !!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, credo non si possano paragonare a niente. Sono troppo particolari. Vengono dette anche piante antiche. Si possono trovare in qualche mercatino.

Ciao
 
M

mammagabry

Guest
e' un arbusto tipico del centro e sud europa,mi pare che si chiami germanica o una cosa del genere,quindi anche al nord italia possono crescere benissimo,il habitat sono le siepi spontanee vicino ai boschi o ai fiumi o anche lungo le strade,insieme alla uva spina al biancospino e tanti altri arbusti ormai quasi dimenticati,
Nei vivai che vendono frutti antichi e particolari li trovi,penso che con una 30 ina di euro ne puoi comprare uno....
e il suo sapore e' dolicissimo e molto intenso effettivamente non paragonabile a nessun altro frutto
 

Delvi83

Giardinauta
A portamento arbustivo...se lo lasci crescere diventa un po' come il melograno no?

Vorrei assaggiare delle nespole...son difficili da trovare nei supermercati !!

Ma è vero che crescono e fruttificano bene anche a mezz'ombra?
 
M

mammagabry

Guest
sono introvabili!!!!!!!!
Forse qualche fruttivendolo bio molto fornito,ma secondo me in italia non e' piu' allevato a scopo di lucro :)
bh cresce nelle siepi vicino ai boschetti spontanei che si formano lungo i fiumi quindi penso la mezz'ombra sia quasi d'obbligo,anche il mio dirimpettaio lo ha messo in un punto in mezzo ad altri alberi e lo hanno fatto crescere ad alberello,e io mi raccolgo i frutti!!!
li lasciano cadere.........
 
M

mammagabry

Guest
sono introvabili!!!!!!!!
Forse qualche fruttivendolo bio molto fornito,ma secondo me in italia non e' piu' allevato a scopo di lucro :)
bh cresce nelle siepi vicino ai boschetti spontanei che si formano lungo i fiumi quindi penso la mezz'ombra sia quasi d'obbligo,anche il mio dirimpettaio lo ha messo in un punto in mezzo ad altri alberi e lo hanno fatto crescere ad alberello,e io mi raccolgo i frutti!!!
li lasciano cadere.........
 

Delvi83

Giardinauta
Quanto diventa grande l'lalbero? autofertile?

sarei tentato di prendero e di metterlo a mezz'ombra (i pochi spazi a pieno solo me li tengo per chi ne ha bisogno), certo prima mi piacerebbe capire se mi possano piacerere le nespole !!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Quanto diventa grande l'lalbero? autofertile?

sarei tentato di prendero e di metterlo a mezz'ombra (i pochi spazi a pieno solo me li tengo per chi ne ha bisogno), certo prima mi piacerebbe capire se mi possano piacerere le nespole !!

ciao, è una pianta piccola, credo che se libera di crescere arrivi max a 3 metri..... molto ornamentale, alla sommità dei rami fruttiferi fa un grande fiore bianco a 5 petali in maggio che si allaga facilmente nel frutto.... è appunto autofertile.

Tino
 

Delvi83

Giardinauta
ciao, è una pianta piccola, credo che se libera di crescere arrivi max a 3 metri..... molto ornamentale, alla sommità dei rami fruttiferi fa un grande fiore bianco a 5 petali in maggio che si allaga facilmente nel frutto.... è appunto autofertile.

Tino

Grazie !!

Che tu sappia fruttifica anche se piuttosto in ombra?
 
Alto