• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie domande

A

arcom17

Guest
Ciao sono nuovo del forum, chiedo scusa se faro' delle domande riguardo ad un argomento che di sicuro e' gia' stato molto trattato. Intanto mi presento, mi chiamo Marco e ho 18 anni, mi interesso fin da piccolo di giardinaggio in generale, un po' perche' mio nonno faceva il giardiniere e lo seguivo sempre quando si recava nella vigna di famiglia per coltivare l'orto, potare le piante etc..etc.., inoltre intorno alla casa dove abito io c'e' un giardino abbastanza ampio dove sono piantate numerose piante da frutto e altre piante quali azalee, rododendri, rose etc... della cura di tutte queste se ne' sempre occupato mio nonno.. ma da quando lui, purtroppo, e' mancato il giardino e' rimasto senza cure, o meglio, mio padre come meglio puo' segue il giardino e l'orto ma non e' che se ne intenda piu' di tanto (questa e' l'impressione che mi ha dato) il risultato e' un po' un macello, nel senso che da ormai alcuni anni (mio nonno e' mancato nel febbraio 98) le piante hanno iniziato a dare segni di debolezza o malattie varie (tra l'altro mio nonno ricordo che concimava sempre con concime naturale (letame o altro) tutte le piante e le seguiva giorno per giorno)... ora veniamo alle varie domande che riguardano le piante da frutto:

- i peschi hanno iniziato da qualche anno a presentare puntualmente le foglie con macchie rossastre e bolle varie... che come ho appurato si tratta poi della malattia detta 'bolla del pesco', vorrei dei consigli da voi su come poter curare finalmente queste povere piante, so che in questi anni mio padre si e' limitato a dare il verderame o un'altro veleno che ora non ricordo bene il nome.. ma pare non abbia avuto alcun effetto.. quest'anno poi sembra che la malattia si sia aggravata, infatti pure i frutti sono stati tutti gravemente intaccati, cadono ancora prima di maturare.

- anche le altre piante, meli, albicocchi e pesche noci sembrano essere stati attaccati dalla medesima malattia.. come posso fare per curare anche queste piante?


vi chiedo scusa per la mia prolissita' e le numerose domande, spero possiate aiutarmi

grazie 1000

ciao

marco
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao MArco e benvenuto, io ho 14 anni se questo ti può consolare e sono il più giovane, anch' io ho un pesco che faceva delle macchie, adesso gli ho dato un' aficida (sai quei pidocchi verdi e neri??) e ora sta meglio. Ecco tutte le malattie, non so come curarle ma intanto io scrivo:

Parassiti animali:

AFIDE FARINOSO DEL PESCO E DEL SUINO: I rami e la pagina inferiore delle foglie vengono ricoperte da una cera farinosa, le foglie sono appiccicaticce ricoperte da uno strato zuccherino, pecca, le foglie cadono e i frutti non si sviluppano.

AFIDE VERDE DEL PESCO: Con le sue punture provoca bollosità sulle foglie, che seccano e cadono.

COCCINIGLIA DI SAN JOSè: Forma incrostazioni sui rami, in casi gravi si danneggiano le foglie e raramente i frutti.

COCCINIGLIA BIANCA DEL PESCO E DEL GELSO: I rami deperiscono e la pianta in gravi casi muore.

MOSCA MEDITERRANEA DELLA FRUTTA E DEGLI AGRUMI: Le larve si sviluppano all' interno dei frutti che poi cadono.

TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO: Le larve nella prima generazione attaccano i rami e dopo i frutti scavando gallerie al suo interno e rodendo anche il seme.

RAGNETTO ROSSO DEI FRUTTIFERI: danneggia le foglie facendole cadere, prima diventano grigio verde.

TRIPIDI: Colpisce alcune varietà di pesco (NETTARNE) provocandone deformazione nei frutti.


Parassiti animali:

MAL DELLA BOLLA: Provoca deformazioni sulle foglie di colore rossiccio, la foglia non secca ma riporta gravi danni.

MAL DEL PIOMBO o CANCRO DEL PESCO: Provoca su alcuni rami deformazioni e le foglie diventano color piombo, anche all' interno dello stesso ramo si formano marciumi.


DANIELE1090 Spero di esserti stato utile!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
partiamo col dire che al pesco il verde rame nn va dato mai, meglio utilizzare altri prodotti anticrittogamici, esattamente per prevenire la bolla devi fare 2 trattamenti prima della caduta delle foglie ott nov, 3 trattamenti tra gennaio e febb quando le giornate sono soleggiate, uno all'apertura delle gemme e uno dopo la caduta dei petali.
Questo è il modo migliore per risolvere il problema della bolla.
Per gli afidi il confidor 1 volta l'anno a maggio o del pirimor a necessità.
Per le altre piante il verde rame è indicato attenzione che alcune pere nn lo sopportano.
Va dato 2/3 volte in inverno e una volta prima della caduta foglie.
Durante la stagione vegetativa meglio altri prodoti più indicati.

Ciao quando avrai bisogno scrivici.
 
H

Hobbit

Guest
Io non so darti indicazioni....comunque ci sono gli amici che sono senz'altro piu' esperti di me....voglio solo darti il benvenuto......
e farti un calorosissimo "in bocca al lupo" per il tuo orto/giardino....
Ciao
Anto
 
Alto