• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco

M

Magneto

Guest
Sarà un brutto vizio ma ho l'abitudine di piantere qualsiasi seme trovi nella frutta.....
Ebbene si, questa volta mi sono germogliati alcuni noccioli di Pesco e come accadde tempo fa per alcune piantine di limone ottenute con la stessa tecnica vorrei portarle a a buon fine.
Come temevate ecco la domande: "al pari del Limone da seme, anche il pesco non darà mai fiori e frutti senza averlo innestato prima ???"
"Se si, quanto tempo dovra passare prima del fatidico intervento????"
"Basterà innestarci una marza di un pesco che già fruttifichi ???"
Grazie sin da ora per la collaborazione che vorrete offrirmi !!!! :confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Devi aspettare che il porta innesto sia almeno alto 70 cm poi lo taglia all'altezz di 30 cm e ci metti un innesto a spacco che è quello più sicura o a corona però....bisogna avere un po' di esperienza altrimenti il primo mese sei gasato perche vedi le foglioline sull'innesto poi esaurita la forza vegetativa interna dato che l'innesto non ha combaciato bene o non si è saldato si secca tutto nel giro di dieci giorni...
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Il pesco che ti è nato ti fiorirà e farà frutti ugualmente, probabilmente produrrà frutti più piccoli della varietà originaria, ma non è detto; anche io come te spesso faccio nascere nuove piante dai noccioli di pesco e in alcuni casi ho anche ottenuto delle buone varietà.
Prova a vedere cosa ti produce, poi fai sempre in tempo ad innestarlo.
 
M

Magneto

Guest
Grazie per le delucidazioni e grazie ancora per i consigli che vorrete darmi per la cura di queste graziose piantine.
Ps: quando dovrebbero fiorire e fruttificare per la prima volta ????
 

pavel

Aspirante Giardinauta
di solito dovrebbero fare i primi frutti a 3-4 anni dalla nascita, forse anche a 5... dipende dal vigore della pianta e dalla posizione in cui viene piantata
 
Alto