• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche nel composter

roosters

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi nel mio composter attivo da circa 4 mesi quasi 5 8partito a dicembre)
i lombrichi continuano ad esserci ..sempre di più poi..
però ho notato che più a fondo ci sono tantissime formiche e mi sembra che ci siano addirittura uova ..
non è che mi hanno fatto un formicaio li?

è dannoso per il compost?

grazie a tutti
 

mazinga

Master Florello
non è escluso;un bel luogo caldo con tante cosucce da sgranocchiare per esempio qualche buccia dolce di qualche frutto o altro.
 

roosters

Aspirante Giardinauta
come posso risolvere il problema?

poi è normale che ora non ci sia ancora terra terra ma solo fanghiglia dove i lombrichi ci guazzano dentro?

forse perchè ha piovuto circa da 10gg continuamente ..
ma io cmq ho il coperchio...
 

mazinga

Master Florello
non saprei;in particolare che ci butti dentro residui dell'orto,giardino o cosa.Dalle mie parti faccia dei cumuli e in primavera è diventato terriccio maturo per la concimazione ma senza usare compostiere
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io ci butto dentro tutti i residui di giardino foglie rametti ecc..
e scarti da cucina solo materiale crudo di verdura mai carne pesce uova ecc...
 

mazinga

Master Florello
devi pensare che nella frutta c'è il fruttosio e magari per questo sono state attirate da questi zuccheri
 

roosters

Aspirante Giardinauta
bè si in effetti bucce di mele ne metto ma non pensavo fino a quel punto...
mah vediamo.. ho letto in rete che forse dovrei farlo aerare di +...
proverò :)
grazie mazinga dei consigli intanto :)
 

roosters

Aspirante Giardinauta
non bevo molti caffè quindi non li butto :)

cmq grazie del consiglio...bè in questa settimana è rimasto umido perchè pioveva a dirotto tutto il santo giorno...
nei giorni di sole quando giravo il cumulo addirittura uscivano dei gas con funmetto che vedevo da sotto è normale?
io penso di si..ma se qlcn sa qls...
 

simone8

Aspirante Giardinauta
Il fumo é normale,anzi si creano anche molti gas dalla fermentazione tra cui anche il metano. Poi se é troppo liquido puoi aggiungere cenere segatura e cartone. Un ultimo consiglio che posso darti,é di compostare a strati come le lasagne,.1 parte di marrone e 3 di verde e cosi via.,il marrone sta per le foglie secche cartone fieno mentre per verde l'erba appena tagliata e i scarti di cucina
 

roosters

Aspirante Giardinauta
grazie simone del consiglio...
qui piove da una settimana intera..
ormai è diventata una piscina il mio giardino e il composter è straumido :)
 
Alto