• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare il fico?

S

Salopetta

Guest
Carissimi,
secondo voi quando è il momento migliore per piatare un fico in piena terra? è meglio una pianta già formata oppure un pollone di una pianta adulta?
grazie grazie e tutti
 
A

annac

Guest
non sono molto pratica di giardino, visto che ho sempre vissuto in appartamento ed è solo da tre anni che ne ho uno, ma ti racconto la mia esperienza: mi hanno regalato un pollone di una pianta adulta nel mese di dicembre. Io non sapendo che fare l'ho messo subito in piena terra.Ebbene quando ormai avevo perso le speranze, ho visto spuntare qualche foglia e adesso è il secondo anno che è nel giardino e cresce benissimo.
 
M

mdl

Guest
Io, non mi ricordo più in quale periodo, ma mi sembra all'inizio dell'autunno o della primavera, comunque almeno 3 anni fa ho piantato due polloni di circa 1,5 metri, le piante hanno attecchito bene, però non ho ancora visto un frutto.
 

cinabau

Aspirante Giardinauta
Informazioni

Ho un pezzo di terreno e vorrei piantarci alberi di fico, alberi di mandorle e fichi d'india...in che mese si piantano e come vanno piantati?
aspetto vostre risposte...
aiutoooo!!
grazie!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, premetto che non sono un'esperto. Ma ho fatto caso che in vivaio ora trovi un sacco di piante da frutto, e che ho sentito un detto che dice: se trapianti in autunno, guadagni un'anno.

Io ho trapiantato un fico due settimane fa, e considerando che il fico è una pianta che cresce praticamente sui muri, non ho alcun dubbio sulla buona riuscita. Anche perchè ora ha tutto il tempo di ambientarsi, e questa primavera potrà partire alla grande.

Ho messo in vaso anche una pianta di marasche. Sarà divertente vedere quanto ci metterà a distruggerlo, ma intanto cercherò un posto dove trapiantarla eventualmente fra qualche anno.

Ciao :D:D:D
 
Alto