• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fanno a maturare le banane sulla pianta?

T

tacabanda

Guest
Ho diversi banani in giardino con tre caschi di banane. Sono piccole e verdi, più di così non diventano.
Sicuramente c'è una tecnica per portarle a maturazione.
Qualcuno la conosce?
:confused:
 
C

clara2

Guest
Non ho alcuna esperienza diretta, ma ricordo che mio padre, che aveva vissuto molti anni in Africa, raccontava che lì si raccoglievano verdi e si mettevano a maturare sotto la sabbia.
 
T

tacabanda

Guest
Grazie del consiglio ma mi sembra poco praticabile. :D
Qualcuno mi ha detto che dovrei avvolgere il casco in una busta di plastica senza staccarlo dalla pianta, però mi servirebbero informazioni più precise.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, innanzi tutto hai idea di quale varietà siano i banani? Secondo, le piante che si trovano diffuse in Sicilia e spesso esportate, appartengono ad una ottima varietà "da cuocere" perchè naturalmente non trasformano gli amidi in zuccheri e quindi chi le mangia crude ha l'impressione che siano immature. Infine, a parte le condizioni climatiche che possono impedire l'ingrossamento dei frutti, appena il casco ha finito di produrre i frutti, va tagliato il fiore poco più sotto, per evitare dispendio di sostanze e favorire appunto l'ingrossamento.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
Alto