Salvia con il mal bianco
Risultati da 1 a 2 di 2
    Clematide Non registrato

Smile

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, ho un problema con la salvia, purtroppo si è presa il mal bianco, non volendo fare trattamenti chimici ho tagliato le foglie malate (per fortuna non erano tutte malate!) e ho messo la pianta in un punto dove circolasse più aria. Esiste un qualche trattamento non chimico che posso fare?

Mirco Non registrato

Ciao Clematide.
    Io non ho mai sentito dire che la salvia potesse prendere il mal bianco. Ho tuttavia un melo che tutti gli anni si ammala di mal bianco.
    Quest'anno, appena ho visto le cime con la polverina bianca, gliele ho tagliate immediatamente, non solo le foglie, ma tutta la cima del
    rametto. Credo che dovrai fare cosi' anche tu: taglia subito le cime, brucia i rametti tagliati e disinfetta le forbici da potatura. Cosi' dovresti
    arrestare la malattia, ma non debellarla. Potrebbe ripresentarsi il prossimo anno regolarmente allo spuntare delle nuove gemme. Il mal
    bianco infatti sverna dentro le gemme apicali.
    .
    Per questa malattia io ho trovato molto efficaci anche le irrorazioni con zolfo bagnabile... ma tu hai detto che non vuoi usare prodotti
    chimici... tuttavia lo zolfo e' un prodotto naturale... e' anche un microelemento...

Ciao.

. =(O_O)= Mirco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •