• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia con il mal bianco

C

Clematide

Guest
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, ho un problema con la salvia, purtroppo si è presa il mal bianco, non volendo fare trattamenti chimici ho tagliato le foglie malate (per fortuna non erano tutte malate!) e ho messo la pianta in un punto dove circolasse più aria. Esiste un qualche trattamento non chimico che posso fare? :confused:
 
M

Mirco

Guest
Ciao Clematide.
Io non ho mai sentito dire che la salvia potesse prendere il mal bianco. Ho tuttavia un melo che tutti gli anni si ammala di mal bianco.
Quest'anno, appena ho visto le cime con la polverina bianca, gliele ho tagliate immediatamente, non solo le foglie, ma tutta la cima del
rametto. Credo che dovrai fare cosi' anche tu: taglia subito le cime, brucia i rametti tagliati e disinfetta le forbici da potatura. Cosi' dovresti
arrestare la malattia, ma non debellarla. Potrebbe ripresentarsi il prossimo anno regolarmente allo spuntare delle nuove gemme. Il mal
bianco infatti sverna dentro le gemme apicali.
.
Per questa malattia io ho trovato molto efficaci anche le irrorazioni con zolfo bagnabile... ma tu hai detto che non vuoi usare prodotti
chimici... tuttavia lo zolfo e' un prodotto naturale... e' anche un microelemento...

Ciao.

. =(O_O)= Mirco
 
Alto