piantine da seme di MELO e NESPOLO...
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    anton.p non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    Marche, Macerata

Predefinito piantine da seme di MELO e NESPOLO...

ciao a tutti vorrei informazione su come piantare un melo dai semi.

dalle mie parti (mc) in campagna ho visto un bellissimo albero che produce delle mele piccole che diventano rosse quando maturano. Ho parlato con la contadina e mi ha detto che la pianta Ŕ selvatica, Ŕ nata da sola e mi ha sconsigliato di fare un'innesto (che tra l'altro non saprei come fare).

Piantare dei semi potrebbe farmi avere buoni risultati? Vorrei un albero da frutto in futuro...sono mele buonissime...
    e perchŔ non si pu˛ innestare?

Cmq cosa devo fare? metto in vaso e aspetto?

Inoltre in primavera ho messo a dimora dei noccioli di nespolo ed ora ho una piantina di 6-7 cm, come devo curarla quest'inverno?

Una piccola serra (di quelle da giardino o da terrazzo) potrebbe aiutarmi in queste imprese?? (e ne ho altre in mente...)
    grazie...

LocalitÓ
    Marche, Macerata

Predefinito

scusate ma per caso ho sbagliato forum?

pingui87 non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

ciao!
    per il melo:
    puoi certamente provare con l'innesto,ma ti conviene fare diverse prove con portinnesti diversi,perchŔ non tutti i portainnesti sono compatibili con le marze,per la semina io metterei i semi in vasetti,tenendo il terriccio sempre umido le piantine spunteranno la primavera successiva,ma ricorda che passeranno almeno cinque anni per vedere il primo frutto.
    Per il nespolo:
    innanzitutto bisognorebbe sapere che nespolo Ŕ.
    Per averlo seminato in primavera deduco che sia il nespolo giapponese(Eryobotria japonica) e non il nespolo comune(Mespilus germanica)che fruttifica in autunno.
    Comunque sia,le piantine di nespolo possono stare trannquillamente fuori tutto l'anno se la temperatura non scende sotto i -5,vedrai la prossima primavera che vegetazione ti faranno!
    spero di esserti stato utile!
    saluti,
    pingui87

LocalitÓ
    Marche, Macerata

Predefinito

si grazie sei stato molto utile,
    il nespolo Ŕ quello giapponese, ho piantato i noccioli dei frutti fatti da una pianta che ho gi¨ in Puglia, nella provincia di Bari...

ciao

pingui87 non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

fammi sapere come ti andrÓ a finire!
    saluti,
    pingui87

Stefano Oltolini non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    Cesano Maderno

Predefinito Nespolo

Citazione anton.p ha scritto: Visualizza Messaggio
    ciao a tutti vorrei informazione su come piantare un melo dai semi.

dalle mie parti (mc) in campagna ho visto un bellissimo albero che produce delle mele piccole che diventano rosse quando maturano. Ho parlato con la contadina e mi ha detto che la pianta Ŕ selvatica, Ŕ nata da sola e mi ha sconsigliato di fare un'innesto (che tra l'altro non saprei come fare).

Piantare dei semi potrebbe farmi avere buoni risultati? Vorrei un albero da frutto in futuro...sono mele buonissime...
    e perchŔ non si pu˛ innestare?

Cmq cosa devo fare? metto in vaso e aspetto?

Inoltre in primavera ho messo a dimora dei noccioli di nespolo ed ora ho una piantina di 6-7 cm, come devo curarla quest'inverno?

Una piccola serra (di quelle da giardino o da terrazzo) potrebbe aiutarmi in queste imprese?? (e ne ho altre in mente...)
    grazie...
    Ciao, per il nespolo non aver timori, Ŕ una pianta resistentissima!
    Io ho buttato 4 semi in un vaso e dopo poco son nate le piantine... Sono cresciute, le ho lasciate fuori d'inverno (hanno preso anche la neve), e la primavera dopo si sono alzate di una 20ina di cm... Piantando i semi di un frutto non sperare che la pianta futura faccia frutti, caschi male!:cool2:

LocalitÓ
    Marche, Macerata

Predefinito

ciao riprendo la discussione per avere dei consigli sul nespolo dato che ho trovato informazioni poco precise,

Ŕ possibile fare un innesto con la pianta che ho ottenuto dal seme? se si che etÓ deve avere la pianta? i risultati quali saranno, avr˛ un albero che fa frutti?(speriamo...)

grazie...

stevenz non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    sicilia

Predefinito

Se ti trovi nei pressi di siracusa, ti posso dare il melo selvatico su cui puoi innestarci il tuo. Da seme e' un po' difficile e ci vuoule tanta pazienza. Invece, creare una pianta di nespolo partendo dal seme, e' molyo ma molto semplice.

LocalitÓ
    Marche, Macerata

Predefinito

Citazione stevenz ha scritto: Visualizza Messaggio
    Se ti trovi nei pressi di siracusa, ti posso dare il melo selvatico su cui puoi innestarci il tuo. Da seme e' un po' difficile e ci vuoule tanta pazienza. Invece, creare una pianta di nespolo partendo dal seme, e' molyo ma molto semplice.
    con il melo nn ho acuto risultati...invece col nespolo va bene, ma non sai dirmi verso che etÓ va fatto l'innesto? ciao

stevenz non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    sicilia

Predefinito

Non c'e' bisogno che tu lo innesti, il nespolo e' una pianta resistente. Procurati invece una varieta' grossa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •