• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbophillum... questo non è il fiore, vero???

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
oggi sono turbato...
a Padova avevo comprato un Bulbophillum.
Siccome non ne avevo nemmeno uno e non sapevo come sceglierlo ne ho preso uno a caso... non era nemmeno classificato.
La fioritura sarebbe stata una sorpresa.
Adesso però credo di esser più sorpreso di quanto potessi immaginare...

allora...

Questa è la pianta

IMG_2844.jpg


Ora mi avvicino un po

IMG_2838.jpg


un altro po...

IMG_2842.jpg


oh, ma si intravede qualcosa!!!

Cosa sono ste cosettine???

IMG_2840.jpg


Sono i fiori o cosa???

IMG_2841.jpg


Vi prego, ditemi qualcosa!

IMG_2845.jpg


Per rendervi conto delle dimensioni ho messo una monetina da 1 centesimo

IMG_2846.jpg


è la fioritura?
o devono ancora crescere?
Ho svbagliato qualcosa con le concimazioni?

Non so che dire :)

Mi vien solo da sorridere :)

Esperti di Bulbophillum... ditemi la vostra opinione!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non sono un esperto di Bulbophyllum ed affini: ne ho solamente due specie (naturalmente rupicole), comunque per certo quella è un'infiorescenza... anzi, due!
Dirti cosa ne verrà fuori è, almeno per me, un po' arduo: si vedono numerosi boccioli, ma cose ne uscirà non so se qualcuno sia in grado di dirtelo!
Comunque, non credo ci siano stati errori di coltivazione particolari: probabilmente quella è una specie che produce le infiorescenze proprio in quel modo...
Quando sarà in piena fioritura facci vedere le foto: forse, con l'aiuto di un paio di amici, arriverò a dare un nome a quella pianta...
Intanto complimenti per averla portata a fiorire!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Mio dio che piccolini!!
Però se non sono boccioli, cos'altro porebbero essere scusa? Secondo me presto avrai dei bei fiorellini puzzolentini! :D
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Assurdo....aspettiamo e vediamo cosa ne esce fuori...
curioso sto fiore....

A parte la stranezza del fiore però sei stato molto bravo a portarlo a questo punto!
 

marco837

Florello Senior
Grazio Giorchidea :)

Grazie Ronin :)

Lo sai che quando ho scritto questo messaggio speravo proprio che mi avresti scritto?
Per fortuna mi stai dando ancora qualche speranza...
spero che se davvero si aprono diventeranno almeno il doppio di quello che sono :)

Per ora mi ritengo soddisfatto di essrer arrivato almeno a queso punto :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco... beh, guarda... per le dimensioni dell'infiorescenza non mi sbilancio proprio: comunque in generale in molte specie il labello del singolo fiore diventa relativamente grande, quindi l'infiorescenza si dovrebbe notare almeno un po'... specie se assumerà, come spero, una colorazione un po' vivace!
 

mgrazia

Florello
ma sempre una sorpresa.....incredibile...mnnaggia per fortuna hai occhi buoni..o non l'avrei vista...
per darti l'idea..ieri ho scoperto per puro caso che avevo uno psudobulbo grandicelo in una cattleya...ma avendo lo stesso colore del bark...mica m'ero accorta ..e ti assicuro che è grande...

infatti dico sempre le piccole non le voglio..mica per niente...non le vedrei..


COMPLIMENTONI
intanto

mg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
micro

direi che è proprio carino....:) forse le foglie sono un po' grandine in
proporzione.... ma adoro i fiorellini piccolini :love:
attendo con ansia il risultato finale
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)

L'unica cosa brutta delle orchidee con i fiori piccoli é che di solito la durata della fioritura é molto minore rispetto a dei bei fiorelloni grandi.
In ogni caso sono proprio contento.
Di questo Bulbophillum ne ho fatta anche una divisione appena preso, e la divisione é su zattera.
Anche lei sta facendo sti cosettini che per ora non chiamo ancora fiori in maniera scaramantica :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ok..io adoro i bulbophillum...mha.....................................



.............quella roba li cos'è!!!!!!

..marco ..non vorrei dire stupidaggini..(e potrebbe anche essere..quindi capiscimi..)
..a me sembra di ricordare che vicino al bulbophillum...c'era la foto della fioritura..ed era con i fiori a ventaglio.....di misura ridotta rispetto a questi..anche la forma non era proprio così..ma simile...
DSCF0075.jpg


..non voglio darti false speranze..ma io me lo ricordo così..anche perchè se ben ricordi ero tentata dall'acquisto..ma poi ho desistito..

..comunque sai che ti dico ..qualunque cosa venga fuori "bravo"...non è mica da tutti far rifiorire una ciccina..bacio!!!
 

zeug49

Florello Senior
Boh! che dire, anch'io sarei sopreso per non dire deluso.....la pianta é in ottima salute e sembra un Bulby ma il fiore per ora ............?????? aspettiamo però prima di sentenziare !!!!
zeug
 

moria0672

Giardinauta
Difficile stabilire ora se sia un Bulbophyllum o un Cirrhopetalum sebbene la rotondità dello pseudobulbo suggerisca essere il primo, ma è indubbio che quelle siano delle infiorescenze "in erba".
Ci vorranno a occhio e croce ancora 15/20 giorni prima di vedere la fioritura completa; quello che ora è ancora un'abbozzo quintuplicherà almeno la sua dimensione e i colori beh.....uno spettacolo.
Complimenti, vista la generosa produzione di steli fiorali direi che hai fatto un'ottimo lavoro.
Aspetto con impazienza le foto del fiore...

Ecco come si presentava il mio qualche mese fa (la foto però è dell'anno scorso)

bulbo_thaiorum.jpg
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Difficile stabilire ora se sia un Bulbophyllum o un Cirrhopetalum sebbene la rotondità dello pseudobulbo suggerisca essere il primo, ma è indubbio che quelle siano delle infiorescenze "in erba".
Ci vorranno a occhio e croce ancora 15/20 giorni prima di vedere la fioritura completa; quello che ora è ancora un'abbozzo quintuplicherà almeno la sua dimensione e i colori beh.....uno spettacolo.
Complimenti, vista la generosa produzione di steli fiorali direi che hai fatto un'ottimo lavoro.
Aspetto con impazienza le foto del fiore...

Ecco come si presentava il mio qualche mese fa (la foto però è dell'anno scorso)

bulbo_thaiorum.jpg

Complimenti...
quello che hai messo nella foto é il bulbophillum dei miei sogni.
é quello con la sfumatura di colori piú affascinante in assoluto... sembra colorato con la bomboletta spray...

Comunque sará davvero una bella sorpresa appena il mio fiorirá.
i Bulbophillum sono davvero piante molto particolari ed affascinanti, e credo che all'interno della mia serretta si trovino proprio a loro agio!

Grazie mille a tutti!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..marco vedendo la foto di moria..

..ecco più o meno erano così i fiori che ricordo ma più scuri ..bho!!!!

..un bacio!!!
 

marco837

Florello Senior
..marco vedendo la foto di moria..

..ecco più o meno erano così i fiori che ricordo ma più scuri ..bho!!!!

..un bacio!!!

no Simona...
alla fine visto che ero indeciso ho comprato questo Bulbophillum allo stand di Orchidee rare e non allo stand tedesco.
Quello che ho preso non aveva nemmeno il nome.
In ogni caso la pianta mi piace molto e sta bene. Per quanto riguarda i fiori vedremo cosa uscirá :)
 

eriqa

Florello
Marco complimenti per i fiori...sei proprio bravo.. sono sicura che saranno stupendi..aspettiamo...
 

Aussie

Guru Giardinauta
qualunque fiore sia sono certa che sarà bellissimo e non vedo l'ora di vederlo completamente aperto. Complimenti!
 
Alto