• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un ibrido di odontoglossum?! Chiedo aiuto per le cure...

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti!:love_4:
Probabilmente non vi ricordate più di me, avendo avuto problemi con il pc è da tanto che non mi faccio viva qui...
Bando alle chiacchiere, vengo al dunque: chiedo aiuto su come mantenere vivente :)D) questa orchidea che mi hanno regalato ieri:

100_0010.jpg


Particolare del fiore:

100_0009.jpg


Io penso (nella mia ignoranza in materia) che sia un ibrido di odontoglossum, sul cartellino c'era scritto solo "Orchidea Mix"... non so se possa avere qualche significato... :confuso:
Voi che siete più esperti cosa dite??!

Ho anche un'altra domanda... sulle foglie ci sono delle macchioline scure, metto il link per farvele vedere:

http://i44.photobucket.com/albums/f22/AnnaNever/100_0007.jpg

http://i44.photobucket.com/albums/f22/AnnaNever/100_0008.jpg

http://i44.photobucket.com/albums/f22/AnnaNever/100_0011.jpg

Sinceramente questa "roba" mi è familiare perchè ho un cymbidium che ce l'ha da una vita e pare non gli dia molto fastidio (tempo fa avevo anche messo le foto di quello in un topic, ma nessuno mi ha mai considerata :squint: )...

Secondo Voi cos'è? Un qualche simpatico funghetto non troppo letale?!

Vi ringrazio in anticipo delle risposte e della Vostra infinita pazienza!
Baci!:love_4:
Ari
 

gab92

Giardinauta Senior
ciao, e ri- benvenuta ari, questa orchidea credo sia una cambria (ibrido tra odontoglossum e... nn ricordo l' altra:crazy: , quindi avevi intuito giusto)
x le macchie le ha anche un mio oncidium e nn credo sia qualcosa di grave.
ciao!!
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
un attimo, le prime 2 foto delle macchie possono essere naturali, ma la 3° nn é normale!!!
nn so cosa sia ma mi ricorda una malattia che colpisce le rose!?!?!?(credo il mosaico?!?)
pero' forse dico qualche altra c*****a delle mie...:martello: :martello:
comunque aspetta altri consigli riguardo le macchie...
ciao gab

P.S buona fortuna nella coltivazione dell' orchi(dalla foto si vede che sta preparando un altro stelo floreale!!)
 

Ari

Giardinauta
ciao, e ri- benvenuta ari, questa orchidea credo sia una cambria (ibrido tra odontoglossum e... nn ricordo l' altra:crazy: , quindi avevi intuito giusto)
x le macchie le ha anche un mio oncidium e nn credo sia qualcosa di grave.
ciao!!

Allora per metà, ipoteticamente, c'ho preso!:D
Per cui questa orchidea, da quel che ricordo dalle mie letture, ha bisogno di stare a temperature più basse nei mesi invernali... questo sarà un problema... e fiorisce in primavera estate, vero?! Tanta luce, ma non sole diretto, giusto?!

Anch'io ho quella "roba" su un cymbidium che mi hanno regalato 3 anni fa, come dicevo, ma non ha mai dato segni di sofferenza... anzi sta fin troppo bene... dopo averlo rinvasato nella primavera del 2006 e aver preventivato la perdita della fioritura in autunno (ho sempre sentito dire che il rinvaso li disturba) mi ha fatto 3 steli fiorali giganteschi (gli altri anni ne faceva uno solo)... non vedo l'ora di vederlo fiorito! :food:
Comunque sarei curiosa di sapere cos'è di preciso la causa di quelle macchie...

Grazie per la risposta!:love_4:
Ciao!
Ari
 

Ari

Giardinauta
un attimo, le prime 2 foto delle macchie possono essere naturali, ma la 3° nn é normale!!!
nn so cosa sia ma mi ricorda una malattia che colpisce le rose!?!?!?(credo il mosaico?!?)
pero' forse dico qualche altra c*****a delle mie...:martello: :martello:
comunque aspetta altri consigli riguardo le macchie...
ciao gab

P.S buona fortuna nella coltivazione dell' orchi(dalla foto si vede che sta preparando un altro stelo floreale!!)

Ops, questo messaggio l'ho visto dopo :martello: ...
Sì, nella terza foto è come una striscia di "smangiatura" superficiale, insomma sembra che qualcosa abbia eroso la pagina superiore e in alcuni punti si vede anche in quella inferiore.
Spero non sia niente di tragico... mi dispiacerebbe se il mio regalo non sopravvivesse...:cry:

Ari
 

california

Florello Senior
mi permetto di precisare una cosa: con cambria si intende un solo ibrido, appartenente al genere Vuylstekeara (ibrido intergenerico di Cochlioda, Miltonia e Odontoglossum), e i suoi 4 cloni: "plush","plush 4n", "favorit", e l'altro non me lo ricordo.. quindi è + corretto riferirsi agli altri ibridi di Odontoglossum in altro modo..in ogni caso la tua orchi è davvero bella :D
per quanto riguarda le macchioline non credo ci sia da preoccuparsi, mentre la "striscia della terza foto mi sembra una cicatrice, probabilmente a seguito di una scottatura..
 

gab92

Giardinauta Senior
allora, temperature in inverno sui 16°-18°(con queste temperature i fiori durano + a lungo), in estate invece sui 22°-25° con molta umidità.
vuole molta luce, il sole lo puo' anche prenderlo ma solo nelle prime ore della giornata(dall' alba alle 9 ca.), e fiorisce in primavera-estate; bagna quando il substrato é quasi aciutto e fai scolare bene l' acqua x nn creare marciumi radicali(io la mia la bagno, come tutte le mie orchi in acqua da osmosi, altrimenti tu bagna con l' acqua del rubinetto lasciata riposare dalle 24-36 ore, x far evaporare il cloro e far riposare il calcare)
 

Ari

Giardinauta
mi permetto di precisare una cosa: con cambria si intende un solo ibrido, appartenente al genere Vuylstekeara (ibrido intergenerico di Cochlioda, Miltonia e Odontoglossum), e i suoi 4 cloni: "plush","plush 4n", "favorit", e l'altro non me lo ricordo.. quindi è + corretto riferirsi agli altri ibridi di Odontoglossum in altro modo..in ogni caso la tua orchi è davvero bella :D
per quanto riguarda le macchioline non credo ci sia da preoccuparsi, mentre la "striscia della terza foto mi sembra una cicatrice, probabilmente a seguito di una scottatura..

Io e la nuova arrivata ringraziamo per i complimenti! :D
Anche a me piace molto, i sepali e i petali sembrano leopardati. :D
Allora non mi preoccupo per le macchie... per fortuna! :)

allora, temperature in inverno sui 16°-18°(con queste temperature i fiori durano + a lungo), in estate invece sui 22°-25° con molta umidità.
vuole molta luce, il sole lo puo' anche prenderlo ma solo nelle prime ore della giornata(dall' alba alle 9 ca.), e fiorisce in primavera-estate; bagna quando il substrato é quasi aciutto e fai scolare bene l' acqua x nn creare marciumi radicali(io la mia la bagno, come tutte le mie orchi in acqua da osmosi, altrimenti tu bagna con l' acqua del rubinetto lasciata riposare dalle 24-36 ore, x far evaporare il cloro e far riposare il calcare)

Le temperature invernali più basse non so se riuscirò a dargliele... per il resto penso di potermela cavare... il substrato deve rimanere un pochino umido? Se si asciuga del tutto è pericoloso? :confused:


Grazie a tutti per i consigli! :love_4:
Ari
 

gab92

Giardinauta Senior
finalmente ogni dubbio é dissipato
se si asciuga del tutto diciamo che non é pericolosissimo pero' la pianta ne soffrirebbe un po', io nn lo consiglio, pero' controlla che anche che nn sia solo asciutto solo superficialmente altrimenti rischi di farla marcire!!
ciao gab
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
A mio parere e`un Odontoglossum bictoniense, potrebbe essere una varieta`o un ibrido primario del sopradetto, con una foto`e`un po`difficile stabilire un nome con precisione.
I famosi puntini neri sono il risultato delle "punture" di insetti microscopici come ragnetti rossi o quelli bianchi che succhiano il loro nutrimento dalla pianta, vedi di procurarti una soluzione di Paraffina della Compo o altre ditte e spruzza la pianta per due o tre`volte ogni tre`settimane, le macchie non solo sono brutte ma si possono insestare anche funghi nocivi o batteriosi.
ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
A mio parere e`un Odontoglossum bictoniense, potrebbe essere una varieta`o un ibrido primario del sopradetto, con una foto`e`un po`difficile stabilire un nome con precisione.
I famosi puntini neri sono il risultato delle "punture" di insetti microscopici come ragnetti rossi o quelli bianchi che succhiano il loro nutrimento dalla pianta, vedi di procurarti una soluzione di Paraffina della Compo o altre ditte e spruzza la pianta per due o tre`volte ogni tre`settimane, le macchie non solo sono brutte ma si possono insestare anche funghi nocivi o batteriosi.
ciao
Gioanni

Grazie delle indicazioni Gianni! :love_4:
Per me comunque è sufficiente capire vagamente che tipo di orchidea è... non pretendo di sapere la varietà precisa...:D
Chiedo un chiarimento sul prodotto da usare: quello che dici tu della Compo è quello che si chiama "Compo All Seasons Anticocciniglia" (ha 96g di olio minerale paraffinico su 100 g di prodotto)?! Perchè se è quello riesco ad ordinarlo dal rivenditore da cui sono andata.
Il prodotto fa qualcosa di catastrofico se finisce sullo stelo fiorale che si sta formando (pensavo che con i vari spostamenti andasse "perso" e invece sta continuando a crescere)?
Grazie ancora!
Baci!
Ari
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Ari,
si e`proprio quello, e devi diluirlo bene prima di usarlo, poi l' emulsione devi agitarla bene prima di vaporizzare, ripeti la procedura per due o tre`volte ogni 10 giorni, cosi`sei sicura di estinguere anche i discendenti dei tuoi "ospiti" io consiglio e uso sempre prodotti biologici al posto di insetticidi chimici, che alla lunga poi sono dannosi anche per noi.
baci
Gianni:ros:
 

Ari

Giardinauta
Ciao Ari,
si e`proprio quello, e devi diluirlo bene prima di usarlo, poi l' emulsione devi agitarla bene prima di vaporizzare, ripeti la procedura per due o tre`volte ogni 10 giorni, cosi`sei sicura di estinguere anche i discendenti dei tuoi "ospiti" io consiglio e uso sempre prodotti biologici al posto di insetticidi chimici, che alla lunga poi sono dannosi anche per noi.
baci
Gianni:ros:

Grazie per le preziosissime informazioni, Gianni! :love_4:
Baci!:love_4:
 

Ari

Giardinauta
Ho ancora bisogno d’aiuto…:D

1. Gli pseudobulbi sono un po’ raggrinziti… non mi sembra che sia mancanza d’acqua perché l’obrobrioso composto in cui la poveretta è piantata trattiene abbastanza l’acqua, specie sul fondo del vaso… da qualche giorno mi sono accorta che ci sono degli ospiti sgraditi… delle chiocciole minuscole che vagano allegramente per il vaso… si staranno pappando le mie radici???
Per completezza dico anche che alla mattina la pianta prende un’ora o due di sole diretto, non so se può essere utile alla diagnosi…

2. Nell’eventualità di un rinvaso d’urgenza ho solo corteccia e sfagno che uso per le phalaenopsis… la corteccia è a pezzi abbastanza piccoli… va bene questo materiale? Se devo mettere anche lo sfagno quanto ne uso più o meno???

3. Come faccio ad eliminare con sicurezza tutte le bestiacce visto che sono microscopiche… se si piazzano tra uno pseudobulbo e l’altro chi riesce a vederle e a fargli la festa…

4. La prossima volta che qualcuno mi regala una pianta così malmessa me lo mangio.

5. Ringrazio in anticipo per la pazienza!

Baci!
Ari
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ariii, non ti preoccupare e`normale , finita la crescita e la fioritura la pianta perde un sacco di energia per fare i nuovi germogli, e cosi`i bulbi raggrinziscono un poco, niente di male.

per gli afidi o acari, o chissa cosa sono non ti preoccupare con quel metodo che ti ho detto io prima o poi li stermini. anche se prima o poi ritornano regolarmente, e`il ciclo della natura.
baci
Gianni
 

Ari

Giardinauta
Ripesco il mio vecchio topic così non ne apro uno nuovo per niente e riporto qua il messaggio del 15/04/07 che avevo scritto nel mio topic delle fioriture, così almeno ci capirete qualcosa! :D

L'odontoglossum ibrido che mi avevano regalato tempo fa e che dovevo rinvasare era in condizioni pietose dentro il vaso… non ho mai visto una cosa del genere… se non fossi stata disperata di fronte alla fiera del marciume avrei fatto qualche foto… perché una “sistemazione” del genere non l’avevo mai vista.
Praticamente le radici della pianta erano inglobate in un blocco di sfagno sbriciolato, ma compattato, tanto che ho dovuto aiutarmi con la punta di un cacciavite per districare il tutto (se poi avessi immaginato la condizione delle radici immerse in sta roba avrei tagliato di netto con le forbici senza fare troppe analisi… anche se il termine giusto è autopsia, date le condizioni)… tra l’altro ‘sto coso era perfettamente cubico come se la pianta ci fosse cresciuta dentro in un contenitore con quella forma. Cosa agghiacciante è che tutta la struttura era coperta e camuffata da corteccia sopra, sotto e in tutta la parte adiacente al vaso, di modo tale che il composto sembrasse costituito solo di normale corteccia. Se non mi avesse insospettito il peso del vaso che era costantemente pesantissimo anche dopo due settimane di attesa e la presenza delle lumache non avrei mai immaginato una cosa del genere. A me pare quasi un tentato omicidio premeditato.
Comunque… dopo questa narrazione catastrofica… la povera disgraziata sta facendo 5-6 nuovi getti e, spostando un po’ la corteccia, ho visto anche qualche radice nuova, quindi penso che almeno qualche pseudobulbo forse si salverà.

A distanza di 4 mesi il povero odontoglossum non è che abbia dato notevoli segni di ripresa, semplicemente non è ancora morto. Gli pseudobulbi continuano ad essere raggrinziti, alcuni in maniera paurosa, e persino quello che sembrava stare bene ha cominciato ad avere qualche rughetta a distanza di un mese dal rinvaso.
Confrontando l'aspetto che aveva appena arrivato a casa con quello che ha adesso, a parte i nuovi germogli, non è che abbia avuto un gran miglioramento, quindi mi chiedevo se il composto (ho fatto con quello che avevo in casa, cioè corteccia e sfagno) trattiene troppo poca umidità per lui? Oppure è un tipo di orchidea lenta nella ripresa?
Ah, dimenticavo! Gli do una spruzzatina d'acqua dove vedo che sta (faticosamente) tentando di fare delle radici, ma solo una volta al giorno perchè ho paura di fare dei danni ai germogli.
Magari il prossimo week-end gli faccio una foto e la metto... così potete vedere.
Voi cosa dite?
Grazie e baci! :love_4:
Ari
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao Ari, quella cosa della palla di sfagno è capitata anche a me con un paio di orchi, e a molti altri...si vede che è un nuovo metodo di coltura, probabilmente mol,to efficace per i produttori ma deleterio per la coltivazione casalinga. Se le radici erano così mal messe, probabilmente la pianta si sta ancora riprendendo, e in più se stanno crescendo nuovi getti sta usando tutte le riserve... Magari vacci molto molto piano col concime se l'apparato radicale pensi non sia ben ristabilito. Anche le mie piante tendono un po' al secco, poichè le rinvaso sempre con bark non pre-ammollato che quindi trattiene poca acqua...Io alla mia colmanara (che è sempre un ibrido di odontoglossum) a volte, quando gli pseudobulbi si raggrinziscono molto, faccio dei bagnetti, lasciando il vaso ammollo per circa 20 minuti, e bagnandole copiosamente i nuovi getti e le foglie (metodo Perflower-shower, in onore di chi sul forum me lo suggerì :-D ). Tanto con questo caldo poi asciuga in fretta...l'effetto lifting è quasi immediato (tipo il giorno dopo si vede la differenza)! Potresti provare anche tu, non credo che possa far male.
 
Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
Ciao Franka!
Grazie per il consiglio del metodo Perflower-shower, ma non ho capito una cosa... ogni quanto tempo bisogna metterla in ammollo per 20 minuti?

In merito alla palla di sfagno, a me viene proprio da dire che sia stato un tentato omicidio... :fifone2:

Grazie ancora! Ciao! :)
 

zeug49

Florello Senior
In ammollo in estate una volta alla settimana, in inverno ....cautela........non le ammollo mai !!!
zeug
 
Alto