• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium rinvasato

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la scorsa primavera mi è stata regalata una pianta di cymbidium (della specie che fa i fiori più grandi). Durante l estate non ha emesso nuovi getti ma credo che le sue foglie sia cresciute..fatto sta che tra la lunghezza delle foglie e la grandezza del vaso si fa arrivata alla situazione che anche un minimo vento facesse cadere il vaso. Ho così rinvasato. Il rinvasò e stato estremamente soft da esperienze passate. Non ho neppure cercato di districare le radici :hehe: ho messo uno strato di polistirolo sotto messo la anta e gli spazi vuoti riempiti con corteccia...così quanto meno il rischio di marciume e altamente improbabile!!!
La pianta comunque ad oggi credo stia abbastanza bene...rispetto a questa estate i pseudobulbi sono duri e
gonfi (più di questa estate)... Tuttavia ci deve essere qualcosa che non mi convince...
La pianta si trova all esterno...è visto le temperature miti delle mie parti (costiera abruzzese) credo di lasciarla fuori ancora per un bel pezzo...annaffio una volta ogni dieci giorni e ad oggi ho concimato con il bilanciato.
Ora capisco il rinvaso effettuato e quindi
probabili zero getti floreali e la pianta così come le radici sono rimaste 'concentrate'solo nella parte centrale del vaso...ma veniamo al punto guardate un po' qui...
Queste macchie brune cosa sono? Pensate che il confidor possa aiutare?
Inoltre un concime con nk 5-15 più ferro può essere utile per stimolare il getto di nuovi steli?



image.jpg image.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le macchie brune probabilmente sono causate da qualche fungo, tipo Alternaria, ma non è niente di grave.
Il Confidor è un insetticida.

Ciao

Carlo
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Ah ecco...quindi in caso di trattamento devo preferire un fungicida..
Ma per il suo essere li "ferma" sai dirmi qualcosa?? Ho una volta di tirare via il vaso e vedere se le radici si sono un pochino allargate o sono ripartite in crescita !!!!!!
pero devo resistere lo so!!!!:martello2
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non ha fatto nuovi pseudobulbi non fiorirà. A quest'epoca dovrebbe (??) avere già emesso gli scapi fiorali, ma visto l'andamento stagionale non è detto. Sono painte che hanno bisogno di fresco e pochissima acqua in inverno perché questo è l'andamento stagionale delle pioggei nel loro habitat.
Pioggie torrenziali (i monsoni) da maggio a ottobre e poi un inverno fresco e secco.
Ovviamente non del tutto, ma una innaffiatura ogni 15-30 gg a seconda delle temperature va data. Senza fiori resistono fino a 0°C, i fiori soffrono già a +5°C (dipende dalla varietà).
Se sei vicino al mare l'aria umida si troverà benissimo. Da come la vedo a maggio va rinvasata. Si mette in un vaso più grande riempiendo di corteccia e terriccio la parte vuota. Le radici non vanno toccate, ed è comunque impossibile sdipanarle.

Ciao

Carlo
 
Alto