• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

Aussie

Guru Giardinauta
l'estate scorsa ho fatto una piccola scorta di muschio
Immagine358.jpg

che ho utilizzato sopra il bark per favorire il mantenimento dell'umidità nei vasi, soprattutto quando dovevo assentarmi per una settimana o più. Ora, non avendo necessità di mettere alcuna orchi in terapia intensiva e non essendoci più il caldo estivo, mi sto chiedendo quale altro utilizzo ne potrei fare. In ogni caso, lo sto conservando in un sacchetto di plastica ma non vorrei che marcisse e, quindi. vorrei sapere come conservarla al meglio e se è opportuna la sua sterilizzazione o meno.
grazie e....:Saluto: :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scegliete una zona in penombra del terrazzo e metti un fondo di ghiaia mista a terra in un recipiente. innaffialo almeno due tre volte al giorno. per mantenere la zona umida metti un sottovaso sempre bagnato.
Niente concime altrimenti imbrunisce e secca, invece puoi spruzzarlo con acqua e latte.

Questa tecnica si usa anche per mantenere il muschio sul substrato dei bonsai.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
scusate un pochino ma.... non avendo la minima intenzione di coltivare muschio , o sfagno che sia, tantopiù che sul balcone non c'è posto più per niete,( ho praticamente un vaso sopra l'altro) ..... mi chiedevo come conservare o utilizzare quello che ho. Ad esempio, avrei pensato di metterlo sopra alla paphio dal momento che ho letto che ha bisogno di molta umidità ma non vorrei fare pasticci. Voi che dite?
 
Alto