Gli steli sfioriti di Oncidium, dendrobium e Odontoglossum, devo tagliarli?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    riverviolet Non registrato

Predefinito Gli steli sfioriti di Oncidium, dendrobium e Odontoglossum, devo tagliarli?

Come da titolo dl post, che devo fare con gli steli sfioriti di queste orchidee?
    Inoltrequalche dendrobium ha sullo stelo più diramazioni, quindi come mi comporto?
    SOno abituata a non recidere quello delle Phal, perchè rifiorenti e comunque saprei come e dove tagliare, ma questi?

Predefinito

Perdonatemi l'errore di scrittura nel titolo del post, causa mani artritiche

L'avatar di DRAGON
    DRAGON non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

ciao river, gli steli sfioriti di oncidium dend e odontoglossum vanno tagliati perchè non più rifiorenti,si tagliano il più vicino possibile al punto di attacco con forbici o altro sterili,io li passo un pò sulla fiamma. salutoni e a presto
    Mi illumino di sole,mi disseto di rugiada,mi nutro d'amore.........Daniel

Predefinito

E se lo stelo fiorifero è il terzo mediano di altri due laterali e sfiorisce solo questo, mentre gli altri due preparano e gonfiano i fiori?

De Vidi Guido Non registrato

Predefinito

Mi permetto di esprmere la mia opinione sull'eliminazione degli steli fiorali delle orchidee.
    Ci sono molte specie (oncidium compresi) e ibridi di orchidee che hanno gli steli rifiorenti o"figlianti"pertanto, secondo me conviene aspettare che gli steli si siano seccati a quel punto possono essere eliminati anche senza sterilizzare gli attrezzi (le parti secche non trasmettono più alcuna malattia). Se vi interessa leggete il post "Keiki: le orchidee da bambine" sul mio blog. Ciao guido

Predefinito

Citazione De Vidi Guido ha scritto:
    Mi permetto di esprmere la mia opinione sull'eliminazione degli steli fiorali delle orchidee.
    Ci sono molte specie (oncidium compresi) e ibridi di orchidee che hanno gli steli rifiorenti o"figlianti"pertanto, secondo me conviene aspettare che gli steli si siano seccati a quel punto possono essere eliminati anche senza sterilizzare gli attrezzi (le parti secche non trasmettono più alcuna malattia). Se vi interessa leggete il post "Keiki: le orchidee da bambine" sul mio blog. Ciao guido
    Grazie infinite,

L'avatar di DRAGON

Predefinito

Guido ciao,prendo atto del tuo pensiero...sto imparando anchio...piano piano Per River....il mio consiglio sul taglio dello stelo te l'ho dato dopo aver letto vari post precedenti che appunto indicavano conveniente tagliare,quindi esistono pareri assai discordi.Come dice Guido non ci sono leggi vere e proprie ma soluzioni in base alle nostre esperienze!E chi non ha esperienza????Bè allora ci si deve fidare di chi ne ha e Guido è una sicurezza

Predefinito

Citazione DRAGON ha scritto:
    Guido ciao,prendo atto del tuo pensiero...sto imparando anchio...piano piano Per River....il mio consiglio sul taglio dello stelo te l'ho dato dopo aver letto vari post precedenti che appunto indicavano conveniente tagliare,quindi esistono pareri assai discordi.Come dice Guido non ci sono leggi vere e proprie ma soluzioni in base alle nostre esperienze!E chi non ha esperienza????Bè allora ci si deve fidare di chi ne ha e Guido è una sicurezza
    Ma no! Non ti preoccupare e salutami la tua bimba

L'avatar di DRAGON

Predefinito

Ciao River...lo faccio subito

De Vidi Guido Non registrato

Predefinito

Ciao Dragon, Daniel vero? Grazie per la fiducia, ho fatto la precisazione solamente per sottolineare un'aspetto poco conosciuto, con le orchidee tutti siamo maestri, neofiti compresi. Ciao e un bacino a Valentina anche da parte mia. Guido

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •